Scrittori giapponesi

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Scrittori giapponesi

Post by Enrico_F » 13 Nov 2012 21:28

Concordo con Magus.
Se dovessi consigliare, andrei direttamente a Neve di Primavera, per me quello è stato determinante per innamorarmi di Mishima.
Poi magari non leggi tutta la tetralogia di fila, e ci puoi infilare in mezzo La Voce delle Onde (che comunque è meno "denso", e a suo modo anche più adolescenziale).

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Scrittori giapponesi

Post by Magus Perde » 21 May 2013 13:29

http://doyourealize.it/panopticon/kawab ... morte.html

Non ricordo se se n'era già parlato in precedenza
Image
Ricordo invece che si parlava bene del Paese delle Nevi, ma io devo sempre fare l'indiabbestia e quindi ho iniziato con questo. Inutile aggiungere che è assolutamente recommended, mi ha fatto venir voglia di spendere una cinquantina di euro su amazon per prendere qualcos'altro di Kawabata e completare la collezione di Mishima.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Scrittori giapponesi

Post by absent friend » 21 May 2013 14:09

allaccia le cinture, allora. Quello è un gran bel libro, ma il Paese delle Nevi è un'altra cosa, ti accorgi di essere di fronte ad un capolavoro della letteratura.

Strano personaggio, comunque, il ragazzo. Molto strano.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Scrittori giapponesi

Post by Azrael1793 » 04 Aug 2013 23:23

mi voglio buttare in questo mondo, era troppo che non leggevo libri e ho voglia di iniziare a costruire una cultura in questo senso, ed essendo grande appassionato di giappone da fanciullo, sto provando qualche autore.

Ho letto norwegian wood e l'ho trovato mooolto scorrevole, poi per solite questioni emotive da strascichi adolescenziali, mi è piaciuto moltissimo.
Ho provato il paese delle nevi, ma leggerlo sulla spiaggia mi è risultato difficile, ci riproverò sicuramente più in la.

Vorrei provare Mishima, mica rischio di trovare cose sulla scia di D'Annunzio?
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Scrittori giapponesi

Post by Magus Perde » 05 Aug 2013 15:02

absent friend wrote:[...]ma il Paese delle Nevi è un'altra cosa, ti accorgi di essere di fronte ad un capolavoro della letteratura.[...]
L'ho finito una settimana fa, ma mi sono bastate tre pagine per capire cosa intendevi. Absent è un altro di quelli a cui devo offrire una cena qui dentro :D

@Azrael non so cosa tu abbia letto di D'Annunzio, prova magari il Notturno e poi ne riparliamo.

Comunque, hai rotto il ghiaccio con la letteratura giapponese con un libro molto particolare di un autore molto particolare: Murakami fa parte di una generazione di scrittori successiva a quella dei vari Mishima, Kawabata, Tanizaki per non parlare di Soseki. Questi autori "New Age" come Murakami (tra cui ad esempio la preferita di adamasio Banana Yoshimoto sischerza) sono cresciuti ascoltando i Beatles e John Coltrane e leggendo Thomas Mann o F.S. Fitgerald piuttosto che i loro compatrioti sopra citati e infatti hanno dato vita ad una letteratura che si stacca nettamente rispetto alla letteratura giapponese classica. Inoltre Norwegian Wood è un unicum nella bibliografia dello stesso Murakami, che molti definiscono un surrealista: Dance Dance Dance o Nel Segno della Pecora sembrano di un altro scrittore, tant'è vero che all'uscita di NW molti dei suoi fedelissimi rimasero delusi.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Scrittori giapponesi

Post by absent friend » 12 Sep 2013 11:42

Ho comprato norwegian woods, non sono andato oltre le 15 pagine. Non mi parla proprio, a me non sa dirmi niente.

Occhio però che Thomas Mann era uno dei punti di riferimento di Mishima. Keene lo fa a fette su quanto la tetralogia sia accostabile alla montagna incantata.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Scrittori giapponesi

Post by Magus Perde » 12 Sep 2013 13:47

absent friend wrote:Ho comprato norwegian woods, non sono andato oltre le 15 pagine. Non mi parla proprio, a me non sa dirmi niente.

Occhio però che Thomas Mann era uno dei punti di riferimento di Mishima. Keene lo fa a fette su quanto la tetralogia sia accostabile alla montagna incantata.
Sisi per carità, Mishima meriterebbe un topic a parte per essere approfondito, o forse una cattedra universitaria alla facoltà di Lettere.

Per quanto riguarda Norwegian Wood anche io sono stato fortemente tentato di abbandonarlo dopo 30 pagine, ma essendo affetto da una forma ossessivo compulsiva devo finire tutto quello che inizio (che siano libri, film, serie tv, anime, manga, videogames etc.) e così ho finito per guadagnarci perchè la seconda parte del libro è veramente un'altra cosa. Prova a dargli una settantina di pagine di fiducia!
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Scrittori giapponesi

Post by Azrael1793 » 13 Sep 2013 17:44

dopo confessioni di una maschera cosa leggere di Mishima?
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Scrittori giapponesi

Post by Enrico_F » 13 Sep 2013 19:05

absent friend wrote:Ho comprato norwegian woods, non sono andato oltre le 15 pagine. Non mi parla proprio, a me non sa dirmi niente.
A me piacque, però è chiaro che se qui postiamo di Mishima e Murakami nello stessa frase, qualcosa non quadra. :) Sono epoche, stili, qualità diverse. A me in genere Murakami non dispiace, ma Mishima è di un altro pianeta.
Tipo, Yoshimoto <<<<<<<<< Murakami.
Last edited by Enrico_F on 13 Sep 2013 19:07, edited 2 times in total.

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Scrittori giapponesi

Post by Magus Perde » 15 Sep 2013 12:04

Azrael1793 wrote:dopo confessioni di una maschera cosa leggere di Mishima?
Troppi ce ne sono, prova a scorrere il topic all'indietro, magari trovi qualcosa che ti ispira. Se vuoi andarci piano La Voce delle Onde è l'ideale, se invece vuoi entrare nella setta inizia la Tetralogia della Fertilità con Neve di Primavera. Ma la scelta è ampia, variegata e tutta di qualità assoluta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Yukio_Mishima#Romanzi
Sappi che Confessioni di una Maschera è un unicum nella sua bibliografia, della quindicina di suoi romanzi che ho letto ad oggi non ce n'è neanche uno che si avvicini a quei livelli di morbosità.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests