Woody Allen

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Woody Allen

Post by Sobieskiego 7/6 » 07 Feb 2009 13:45

:adamasio: wrote:
Sobieskiego 7/6 wrote:Articolo molto bello e dettagliato e con un sacco di paroloni difficili, complimenti a Gi.C.
Domanda: perchè non sono menzionati IO e ANNIE e Pallottole su Broadway??? :shock:
Cosa intendi per menzionati? Pallottole su Broadway è menzionato, nell'accezione prima del dizionario; Io e Annie non l'ho menzionato perchè non era necessario farlo per l'economia del discorso che ho voluto sviluppare.
Come mi pare chiaro non mi son fermato ad un elenco filmografico, step by step, né ho espresso giudizi su ogni film; ho preferito, invece, fare un'analisi d'ampio raggio, dove sicuramente spiccano quelli che a mio avviso sono gli apici di Allen.
Pallottole non mi ero accorto
Io e Annie è il più importante/famoso a livello di critica di Allen, è quello per cui ha ricevuto più premi, e in un articolo di critica su Allen io l'avrei quantomeno citato ;-) però l'articolo l'hai scritto molto bene e mi è piaciuto molto il ragionamento che hai fatto su cose di cui non avevo fatto caso
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
:adamasio:
Posts: 8210
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Woody Allen

Post by :adamasio: » 07 Feb 2009 14:44

Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Tuttavia tengo a ribadire che a mio avviso la filmografia di Allen non è necessitata da nessuna pellicola in particolare: se rifletti sulla sua Opera, può benissimo darsi anche senza Io e Annie. Altro è invece un film come Match point, di cui dovevo parlare per esplicare un cambio quasi assiologico da parte del regista. Il mio è un discorso che prescinde da un giudizio estetico soggettivo, ma piuttosto cerca di inquadrare il suo cinema nella sua dinamica, nel suo movimento evolutivo. Poi, ovviamente, non mi sento nemmeno vincolato ai premi come segnali di qualità: a mio avviso l'apice alleniano è Manhattan, ed è normale che è proprio questo film pongo come massimo espressivo alleniano.
Comunque ben venga una discussione eh, alla fine il mio scritto nasce appunto per parlare del fenomeno Allen, e non per esaurirne il discorso. ;)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Casaubon
Salon des Refusés
Posts: 298
Joined: 03 Jan 2009 12:59

Re: Woody Allen

Post by Casaubon » 08 Feb 2009 18:56

forse arrivo in ritardo, ma oggi leggendo La Stampa ho scoperto che..
uno scrittore spagnolo, ha denunciato Allen per plagio. Vicky Cristina Barcelona non sarebbe frutto della mente di Woody ma di questo scrittore, che nel 1988 (mi pare eh) ha consegnato a varie case editrici spagnole la copia di un suo romanzo da pubblicare..
beh, leggete qui..

(da vivacinema.it)
Secondo De Vilar, che scrisse nel 1987 Goodbye, Barcelona, romanzo registrato da quest’anno presso il Ministero della Cultura del suo paese e finalista ai Premios Planeta, il regista newyorkese si sarebbe ispirato per la pellicola successo di pubblico e critica e interpretata da Penélope Cruz, Javier Bardem e Scarlett Johansson, senza evidentemente nessun riconoscimento fatto allo scrittore.

Proprio sulla sua pagina web l’autore spiega tutti i riferimenti e le coincidenze con il film (oltre all’evidente vicinanza nel nome):
“Goodbye, Barcelona. Romanzo di amore e odio che ha come ambientazione Barcellona, una città in piena disintegrazione della società civile, vittima del fanatismo politico/sportivo. Dietro questo disegno, la moda e certa cultura prefabbricata si nasconde un materialismo selvaggio. Goodbye, Barcelona fu selezionata tra le finaliste del Premio Planeta 1988, e lo stesso anno fu anche finalista del Premio Plaza Janés. Tuttavia nessuno ha voluto pubblicarla…chissà se per il suo linguaggio mordace e la sua tematica che si oppone al discorso trionfalista e monocorde imperante…

E’ pura casualità il titolo simile, il triangolo amoroso con molte scene torride soprattutto riguardo il personaggio interpretato da Javier Bardem in Vicky Cristina Barcelona che è allo come nel libro un pittore astratto, personaggio centrale anche di Goodbye, Barcelona? Per assurdo le turiste di Woody Allen interpretate da Scarlett Johansson e Rebecca Hall sono nord-americane in visita a Barcellona come David Columbus il personaggio di Goodbye, Barcelona.”
Insomma sembra non esserci alcun dubbio sulla coincidenza tra questo romanzo e il film di Allen…che veramente il regista statunitense abbia effettivamente preso spunto dall’opera di De Vilar?

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16219
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Woody Allen

Post by Decades » 11 Feb 2009 18:59

Celebrity: bello, ma il protagonista maschile non mi convince, non mi convince proprio. Non il personaggio, intendo proprio come recita. E non sarà solo questione di doppiaggio, perché sono anche la mimica e la presenza fisica che non mi convincono. Per il resto tutto ok, degno di essere visto.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 45755
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Woody Allen

Post by AFX » 15 Feb 2009 11:41

SPOLETO - Un Vip d'eccezione per l'apertura del 52.mo Festival dei Due Mondi di Spoleto: sara' Woody Allen in persona ad inaugurare la kermesse che si terra' dal 26 giugno al 12 luglio. Il regista firmera' il 'Gianni Schicchi', l'opera di Giacomo Puccini con la quale ha inaugurato - a 74 anni - la sua nuova carriera, aprendo la stagione lirica di Los Angeles, lo scorso settembre. (Agr)
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
:adamasio:
Posts: 8210
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Woody Allen

Post by :adamasio: » 19 Feb 2009 18:42

Mi giungono voci della morte di Oreste Lionello, ovvero il doppiatore italiano di Allen...
Mi è sempre stato antipatico (soprattutto dopo la sceneggiata che aveva fatto in un programma di Bonolis con Woody presente!), però devo ammettere che Allen per me è anche lui, quindi me ne dispiaccio.

In caso di un nuovo film con Woody come attore non so cosa faranno, ma sarà un problema! (ovviamente il discorso non vale per chi se li guarda in lingua)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Woody Allen

Post by Ocean Of Noise » 19 Feb 2009 19:57

Anche con questo regista devo approfondire ancora molto. L'altro giorno nei meandri della casa di una mia amica ho trovato Io & Annie in VHS. è stato subito amore. Grandissimo film. Con cosa mi consigliate di continuare la mia ricerca su Woody?

User avatar
:adamasio:
Posts: 8210
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Woody Allen

Post by :adamasio: » 19 Feb 2009 20:22

Ziggy_Noise wrote:Anche con questo regista devo approfondire ancora molto. L'altro giorno nei meandri della casa di una mia amica ho trovato Io & Annie in VHS. è stato subito amore. Grandissimo film. Con cosa mi consigliate di continuare la mia ricerca su Woody?
Per consigliarti con cosa continuare si dovrebbe sapere che cosa hai visto... comunque in linea di massima, quelli che non ti puoi perdere sono:

- Io & Annie, che hai visto
- Pallottole su Broadway
- Sleeper
- Love and death
- Manhattan
- Match Point
- Provaci ancora Sam

inizia a vedere tutti questi e la coscienza a posto ce l'hai ;)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Woody Allen

Post by Ocean Of Noise » 20 Feb 2009 17:45

Beh io ho visto solo Io & Annie e Match Point quindi ho ancora tanto da vedere. Grazie per la lista. Anche Harry a pezzi non dovrebbe essere un brutto film no?

User avatar
:adamasio:
Posts: 8210
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Woody Allen

Post by :adamasio: » 20 Feb 2009 17:50

Harry a pezzi é nella top3 "oggettiva". Inoltre é anche uno dei pochi film di Allen premiati ufficialmente (se non ricordo male ha vinto l´Oscar come miglior sceneggiatura originale nel 97..). È un film fatto a skatch continui, uno piú esilarante dell´altro.
Su quello vai sul sicuro ;)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests