H.P. Lovecraft

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16219
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

H.P. Lovecraft

Post by Decades » 25 Jan 2009 16:04

Image

Spinto da Poe mi sto avvicinando ai racconti di questo personaggio. Anche se alcuni elementi non mi piacciono e hanno influenzato cose fantasy per cui generalmente non vado pazzo (e per questo finora lo avevo evitato senza dolore), ma iniziando a leggerlo resto affascinato dalla incredibile fantasia di quest'uomo.

Perché una cosa è pensare storie del genere oggi, nell'era di internet, film, libri, programmi tv e videogame, un'altra era concepire racconti come Il Richiamo di Cthulhu, La Città Senza Nome o Oltre il Muro del Sonno tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso. Lo sto leggendo in questi giorni e spero che questo possa rappresentare una buona chiave di lettura quando incontro cose che vanno un po' contro il mio gusto.

Siccome ha scritto un'enormità, se lo conoscete quali racconti consigliate? Per capirci, non sopporto cose come quelle di Polaris, con l'immagine dell'avanzata dei demoni che vanno ad assediare le rocche fortificate, mentre mi vanno benissimo La Città Senza Nome e Oltre il Muro del Sonno.
Image

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: H.P. Lovecraft

Post by Von » 25 Jan 2009 16:22

La Chiave d'Argento ha un secondo livello di lettura quasi psicanalitico, abbastanza lampante ma interessante per capire il motivo per cui Lovecraft ha deciso di prendere il sublime kantiano e distorcerlo in tutti i modi in cui l'ha fatto. In generale tutti i racconti del periodo 1923-1926 dovrebbero fare per te. Lì dentro c'è anche The Dream-Quest of Unknown Kadath, La Casa Sfuggita, La Casa nella Nebbia...
Il periodo prima è molto debitore di Poe, il periodo dopo è quello dove ha fatto esplodere i miti di Cthulhu e dintorni. Lì ci sono le sue cose migliori a livello di fantasia ma non stilisticamente (Il caso CD Ward, Il Colore venuto dallo Spazio, Dunwich...).
Avrei molto da scrivere su Lovecraft ma non ho tempo, tornerò spesso su questo topic.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

513023
Posts: 12
Joined: 23 Jan 2009 18:20

Re: H.P. Lovecraft

Post by 513023 » 25 Jan 2009 19:52

Io ti consiglierei di prendere l'edizione economica in quattro volumi di Mondadori (mi pare). Al momento non ce l'ho sottomano comunque è quella con le copertine nere e con tutti i lavori di Lovecraft ordinati cronologicamente. La raccolta è molto ben curata da un circolo di studiosi ed è ufficiale, basata sui manoscritti originali ed è anche molto ben tradotta tra l'altro. E costa davvero poco. Ti consiglio di leggerli tutti perché moltissimi sono validi. Le montagne della follia è fantastico, la chiave d'argento come diceva Von, poi il colore venuto dallo spazio e tutta la cosiddetta saga di Cthulhu.
I am wide awake and heading home

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2120
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: H.P. Lovecraft

Post by Percy » 25 Jan 2009 20:10

Su Lovecraft ci ho fatto la tesina della maturità, dico solo questo...

Io per 30 euro mi sono beccato questo cofanetto http://www.ibs.it/code/9788879832274/lo ... nzi-e.html, contiene praticamente tutto quello che ha scritto Lovecraft, compresi saggi, poesie, bozze incomplete. Gli autori sono Pilo e Fusco, uno è fra i massimi studiosi di Lovecraft, l'altro del gotico in generale. Molto consigliato.

Siccome i libri sono divisi per "tematica", dovrebbero fare per te i due volumi dedicati ai miti di Cthulhu e quelli all' "orrore puro" (i libri possono essere acquistati anche divisi)
Last edited by Percy on 25 Jan 2009 20:11, edited 1 time in total.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16219
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: H.P. Lovecraft

Post by Decades » 26 Jan 2009 19:06

Il Colore venuto dallo Spazio è stato un po' pesante come lettura, ma continua a sorprendermi.

Appena posso leggo anche gli altri che mi avete consigliato. Finora ho cercato di attenermi più o meno a quelli indicati come Ciclo di Cthulhu. Sono curioso di sapere se alla lunga mi piacerà davvero o se finirò per metterlo personalmente in secondo piano, anche se come ho già detto mi sembra che qui ci sia il seme per montagne di altre opere in campo letterario, cinematografico, fumettistico e musicale (i videogame non mi interessano)
Image

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: H.P. Lovecraft

Post by Von » 26 Jan 2009 19:48

Prova anche le opere pre-Cthulhu che ti ho segnalato sopra, come La Casa nella Nebbia, La Ricorrenza, L'Incontro notturno. Sono quelli stilisticamente più interessanti, si notano i primi semi di (follia) quello che verrà dopo a livello di immaginario e alcune intuizioni veramente geniali; oltre ad un'atmosfera irripetibile e irripetuta anche nei suoi migliori racconti.
Aveva fantasia e aveva un'idea spaventosa nella testa: non solo siamo infinitamente piccoli rispetto a un universo immenso e impersonale, ma siamo molto più piccoli di quello che abbiamo sempre pensato. E ci sono verità che non possiamo capire e comprendere in alcun modo, pena la follia. Nel secolo scorso, che fu quello delle grandi scoperte, dell'infinito a portata di mano, della nostra grandezza riconquistata, la "pazza idea" un po' leopardiana di Lovecraft è stata quella di deludere tutte le nostre speranze, ridimensionarci e rimetterci "al nostro posto".
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: H.P. Lovecraft

Post by Von » 24 Feb 2009 10:40

Parliamo dei film tratti da Lovecraft.
Ieri sera ho visto Dagon, uno dei film più orrendi di sempre, liberamente ispirato a The Shadow Over Innsmouth. Sconsigliato a meno che non siate tra amici e abbiate voglia di ridere.

Generalmente i film tratti da HPL sono tutti brutti, ne ho visti pochi meritevoli. Tra questi c'è questo, film muto della HPLHS molto molto fedele al racconto originale, soprattutto alle sue atmosfere.
Mi sa che non me ne vengono in mente altri.

PS: la miglior canzone mai scritta sulle opere di HPL è questa:

No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2120
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: H.P. Lovecraft

Post by Percy » 24 Feb 2009 11:45

Sì effettivamente l'unico degno è quello muto... Intanto Guillermo Del Toro girerà "Le Montagne della Follia", speriamo bene

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16219
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: H.P. Lovecraft

Post by Decades » 12 Mar 2009 19:39

Intanto ho preso le raccolte 1927-1930 e 1931-1936 (quelle Mondadori), la 1923-1926 ce l'ho comunque a portata di mano. Sono su C.D. Ward perché ero curioso, poi penso riprenderò ad andare più o meno cronologicamente.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 45755
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Scrittori statunitensi

Post by AFX » 07 Jan 2011 18:31

Image
ho comprato questo cofanetto di 5 libri, scontato del 50% ... 15euro, nella libreria Loggia Sisto V a Camerino (un nome un programma)

lovecraft tutti i romanzi e i racconti
Last edited by AFX on 12 Jan 2011 18:28, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests