Ultim'ora - Notizie e commenti

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 45755
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 09 Mar 2020 18:26

Messer Dino Compagni wrote: ↑09 Mar 2020 17:45 Va bene lo dico io: a me secca che la mortalità di questo virus sia così bassa. Perché l'unica igiene del mondo è ridurre la presenza di noi parassiti umani. Se voi invece sentite in cuor vostro di meritare questa vita, questa società e questo sistema tecno-industriale, sappiate una cosa: nel mio elenco sareste i primi della lista.
sono stra-d'accordo, fin quando ciò non capita a qualcuno vicino a te però. Perché se ti entra in casa il virus, non sei contento e torni dalla parte dell'umanità

Detto questo, ci meritiamo questo e altro per quello che facciamo al pianeta Terra e al mondo animale.
Certo, se la Cina (sostiene Morrissey "popolata da una sottospecie umana") se lo meritava, non credo che noi italiani ce lo meritassimo altrettanto tali da essere al secondo posto. USA e Giappone, così come UK, Germania e Francia sicuramente se lo meritano ben peggio di noi.

If somebody somewhere dies
Well who cares?
No, you don't
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2809
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 09 Mar 2020 18:38

Ti dirò. Sono figlio unico e i miei genitori hanno quasi settant'anni e le malattie invalidanti non mancano già da qualche anno (cancri, diabeti etc). Non ho figli e una compagna così giovane che nemmeno il virus avrebbe coraggio. Amici? Ok, ma non sono la mia famiglia e probabilmente verserei una lacrima giusto per un paio di loro. Certo, come dici tu tornerei dalla parte dell'umanità, ma per empatia e poco altro.

E secondo me noi italiani ce lo meritiamo alla grandissima (cito solo la terra dei fuochi), sebbene al primo posto in Europa metterei tutti i Paesi ex soviet.

Quanto sta accadendo è più ignobile di quanto successo post 9/11. Mi viene sempre in mente quel pezzo di Bill Hicks che dice: They're fucking with us.

*Con questo non implico che ci debba essere anarchia ne' che ci debba essere qualche psicolabile a piede libero che si pensi l'Untore del Signore. Tuttavia tutta questa storia puzza di marcio. Solo la dabbenagine del nostro apparato politico può far sembrare tutto questo una farsa, quando invece è una tragedia e solo in ultimo grado sanitaria. Perché ripeto: tutto questo oltre che prevedibile è meritato. Ed è colpevole l'ignorante quanto il killer.
Last edited by Messer Dino Compagni on 09 Mar 2020 19:55, edited 1 time in total.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2809
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 09 Mar 2020 19:41

Chiedo ai più esperti in materia: se questo stato di cose dovesse permanere (ma dubito visto che in Cina la situazione pare essere in riassorbimento; però ricordiamo sempre che si tratta di Paese ex comunista quindi abituato a rispettare le regole più di noi) equivarrebbe ad una crisi economica come quella del 2008-2012?
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by BuddyHolly » 09 Mar 2020 19:51

Messer Dino Compagni wrote: ↑09 Mar 2020 19:41 Chiedo ai più esperti in materia: se questo stato di cose dovesse permanere (ma dubito visto che in Cina la situazione pare essere in riassorbimento; però ricordiamo sempre che si tratta di Paese ex comunista quindi abituato a rispettare le regole più di noi) equivarrebbe ad una crisi economica come quella del 2008-2012?
Il sistema era già fragilissimo da prima, in realtà il capitalismo mondiale occidentale è in crisi di sovrapproduzione ormai da 40 anni. Con l'ultraliberismo applicato dagli anni 80 in poi si è cercato di mantenere in galla la barca, ma ha aumentato solo bolle e speculazioni finanziarie, oltre che disparità economiche al limito del ridicolo. Diciamo che a livello mondiale l'economia finora ha tenuto grazie da una parte all'industrializzazione dei paesi in via di sviluppo (Cina, India e compagnia bella), un po grazie alla finanza.
Questo può essere un brutto scossone, soprattutto per l'Europa. Non sono economista eh, ma prevedo un bel botto soprattutto se la situazione si prolunghi per un altro po'. Vedremo.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 45755
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 09 Mar 2020 20:21

"o non so quello che è successo ieri sera. Però so che Conte ha riferito che su quella bozza stavano lavorando con i Ministri e con le Regioni interessate.

Penso che il governo non avesse nessun interesse a far trapelare la bozza. Chi ha interesse a sabotare il governo evidentemente sì.

Penso che sulla sacrosanta missione di dare le notizie debba prevalere, in situazioni in cui c'è di mezzo la sicurezza delle persone, il senso etico e di responsabilità.

Le testate più importanti in Usa come New York Times, Washington Post, CNN quando hanno notizie che potenzialmente potrebbero mettere in pericolo la sicurezza nazionale la prima cosa che fanno è avvertire il governo e da lì inizia una mediazione fra le parti su cosa fare o non fare uscire. Poi i direttori decidono.

Aver pubblicato la bozza ha scatenato panico e molte persone hanno preso d'assalto treni o caricato le proprie macchine in fretta e furia per abbandonare le zone che sarebbero state di lì a poco chiuse.

Siamo purtroppo un paese disgraziato a tutti i livelli.

Confusione e sabotaggi ai piani alti della politica, media irresponsabili (sinceramente non me ne frega niente se i giornalisti si risentono e ci danno dei maestrini. Sapete com'è? Siamo in democrazia e abbiamo diritto a esprimere la nostra opinione), cittadini con un senso civico e di cura verso la collettività semplicemente da piangere.

Non c'è giorno senza la notizia di qualcuno che è fuggito dalla zona rossa. L'ultima di ieri di due persone che hanno lasciato Codogno per andare in vacanza in Trentino. Si sono poi sentite male e si sono presentate al Pronto Soccorso (altra cosa che NON bisogna fare) e sono risultate positive al test.

Tutti con i nostri comportamenti stiamo contribuendo alla diffusione del contagio.

Arianna Ciccone

P.S. Visto che in molti mi stanno segnalando lo screen della CNN metto qui link originale la CNN pubblica alle 7.28 pm (orario italiano mezzanotte) e indica come fonte l'ufficio stampa della Regione Lombardia >
"The text of the draft proposal – also sent to CNN by the press office of the Lombardy regional authority – says that people in Lombardy and the other 11 provinces should "absolutely avoid any movement into and out ... as well as within the same territories ... except for travel motivated by unavoidable working needs or situations of emergency."
https://amp.cnn.com/.../coronavirus-out ... index.html

Il Corriere della Sera ha pubblicato alle 20.12 ma non ha indicato la fonte.

La questione della fonte non è secondaria, i lettori hanno diritto di sapere chi ha fatto trapelare la bozza. Le ragioni per concedere l'anonimato e coprire la fonte devono essere estremamente serie. L'anonimato si concede solitamente a chi può avere problemi per la propria sicurezza personale per aver reso pubblica una notizia.

E non si può scambiare la pubblicazione di una bozza di un decreto sulla sicurezza pubblica per uno scoop tipo quello di Edward Snowden sulla sorveglianza di massa della Agenzia Nazionale della Sicurezza americana"


Chicco Mentana è uno degli idioti, si può dire?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2809
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 09 Mar 2020 20:57

Si deve dire.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by BuddyHolly » 09 Mar 2020 23:02

Un plauso alla cafoneria italica per averci portato a questo.

User avatar
toolipano
Posts: 5637
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by toolipano » 09 Mar 2020 23:36

Intanto continua a non capirsi niente... decreti fatti coi piedi. I dubbi restano gli stessi da giorni ormai e nessuno dà risposte certe.

Devi restare a casa e puoi spostarti solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Poi però, per esempio, i bar possono restare aperti. Quale sarebbe la situazione di necessità che ti dovrebbe permettere di recarti al bar?

Lexicon
Posts: 651
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Lexicon » 10 Mar 2020 01:12

toolipano wrote: ↑09 Mar 2020 23:36
Devi restare a casa e puoi spostarti solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Poi però, per esempio, i bar possono restare aperti. Quale sarebbe la situazione di necessità che ti dovrebbe permettere di recarti al bar?
Darti torto su questo punto è dura. Non vedo quali ragioni dovrebbero permetterti di andare al bar, nemmeno se ci lavori, perché non dovresti avere clienti.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 45755
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 10 Mar 2020 11:03

OK ma è già una grande restrizione quella che sta avvenendo. I viveri e i beni di prima necessità in qualche modo li devi reperire, quindi non ha senso tenere chiusi i bar per esempio, e lasciare aperti i grandi magazzini dove fare la spesa. La restrizione ha l'obiettivo di limitare nel possibile i danni. Altrimenti torniamo a pascolare o a vivere di quel che produce il cortile di casa.

L'obiettivo è giustamente sensibilizzare la popolazione, la massa.
Le limitazioni sono tantissime, ora sta alla gente. Se vuole finire all'ospedale, se vuole mettere in pericolo gli anziani, esce e fa come niente fosse. Se vuole vivere, sta a casa per 20 giorni. Non ci sono altre cose da dire, non si può fare tanto altro senza coercizione. Tanto se non metti l'esercito, i furbi ci sono sempre.
Ci sarà da ridere/piangere se esploderanno casi in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria ora che i fenomeni sono fuggiti dalla Lombardia e dall'Emilia pensando di mettersi al riparo dal virus. Semmai ditemi che lo Stato doveva aver già bloccato voli interni da nord a sud e i treni, ma lì ci sono interessi grossi...

Il telelavoro è il futuro in ogni caso, questo casino speriamo sia utile almeno a far capire questo alla società.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests