Blur / Gorillaz

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
rick81
Posts: 2543
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Blur / Gorillaz

Post by rick81 » 26 Apr 2015 17:52

il paragone l'ha fatto partire AFX ahaha io mi sono attaccato :D

User avatar
WCephei
Posts: 931
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Blur / Gorillaz

Post by WCephei » 26 Apr 2015 18:13

oh comunque non c'è niente di male a rimanere fedeli al proprio sound. La qualità prima di tutto, mica è detto che uno debba evolversi per forza per fare un grande album.

La nozione che uno debba sperimentare ed evolversi per continuare a piacere è infondata. E' un tipo di noia illusoria.

L'ultimo dei National stanca perchè non è bello come High Violet, non perchè è "simile"..imho

Nel caso dei Blur, la voce di Albarn può indurre quella sensazione di già sentito, appunto perchè è sempre lui e il suo registro vocale è limitato. Basta concentrarsi su altri aspetti o godersi l'album senza pensarci ....è più facile di quanto sembri. A me "The Magic Whip" piace e lo ascolto anche se non finirà sulle enciclopedie musicali,anche se non ha inventato niente
Last edited by WCephei on 26 Apr 2015 18:21, edited 2 times in total.

User avatar
rick81
Posts: 2543
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Blur / Gorillaz

Post by rick81 » 26 Apr 2015 18:49

forse non riesco a spiegarmi, lo riscrivo per l'ennesima volta....l'album è bellissimo, gli do 86 al momento, non ho bisogno di concentrarmi su niente, come posso spiegarlo più chiaramente??abbatte ogni disco pop uscito recentemente. Spero che sia chiaro così...

Poi il discorso sull'evoluzione non è infondata o meno, è un mio modo di vedere la musica e quello che cerco io negli artisti. Che poi ci siano nozioni o fondamenti in giro in cui si dice che le band debbano cambiare, a me interessa poco, ripeto io prediligo chi evolve il sound, mischia, rimanendo sempre fedele alla propria identità. Ripeto IO.

Sarà che cerco di guardare con distacco, ma per esperienza so che calerà questo album perchè non ci sono aspetti che davvero rinnovino il sound portandolo oltre quello che di grande hanno già fatto. Ora lo ascolto tutti i giorni più volte, vediamo tra un anno.

Porto un paio di esempi che mi sono capitati personalmente e anche forse ad altri qua dentro.

Quando sono tornati My bloody Valentine, e GYBE io ho preso entrambi i vinili gli ho dato 90 nella mia classifica, ed ero esaltatissimo come ora con i Blur, sono casi molto simili, di band tornate insieme dopo tanti anni riproponendo lo stesso sound, modernizzato.

Ecco ora io quei due dischi non li ascolto più, se ci ripenso sono da 78-80 per valore assoluto, ben lontano dal 90 che avevo in mente nei primi mesi, e che comunque un pò ovunque hanno preso.

Perchè questo? perchè sono la stessa cosa che hanno sempre fatto, modernizzato,fatta un pò peggio ovviamente.

Ribadisco che questo è quello che mi suscita personalmente, non è un dogma, sto aspettando il vinile di Magic Whip, e lo brucerò....permettetemi comunque questa critica in un mare di complimenti.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2809
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Blur / Gorillaz

Post by Messer Dino Compagni » 26 Apr 2015 20:46

Perdona Ricki81 ma il tuo ragionamento per me è una aporia.
Quindi la gente non dovrebbe più suonare rock perché le combinazioni di note sono limitate, come lo sono quelle tra batteria, basso e chitarra? E quindi non rispecchiano l'evoluzione? Ma evoluzione di che poi? I radiohead hanno cominciato a usare i computer per fare canzoni mica son stati i primi. E mica hanno codificato per tutti il loro modo di evolversi.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

simoirs
Posts: 2204
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Blur / Gorillaz

Post by simoirs » 26 Apr 2015 21:26

Intanto poco fa erano da Fazio, che non sembra mostrare margini di miglioramento dopo Noel e Madonna. Bella Lonesome Street in chiusura, bello l'abbraccio Damon - Coxon.

User avatar
rick81
Posts: 2543
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Blur / Gorillaz

Post by rick81 » 26 Apr 2015 21:34

Messer scusa ma sono già due volte che leggi e interpreti male le mie parole. Boh non so io non ho detto quello

Evoluzione verso se stessi intendevo ovviamente, mica rispetto all'universo e le note...vabbeh niente

User avatar
rick81
Posts: 2543
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Blur / Gorillaz

Post by rick81 » 26 Apr 2015 21:38

Forse hai un problema con loro, ma io non sto elevando i Radiohead, ho solo detto che preferisco un approccio più evolutivo verso il proprio sound come hanno fatto Tool, Radiohead, Flaming Lips, NIN ecc... chi bene e chi male, tutto qui.

User avatar
rick81
Posts: 2543
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Blur / Gorillaz

Post by rick81 » 26 Apr 2015 21:40

simoirs wrote:Intanto poco fa erano da Fazio, che non sembra mostrare margini di miglioramento dopo Noel e Madonna. Bella Lonesome Street in chiusura, bello l'abbraccio Damon - Coxon.
Vero, si sono odiati molto mi sa....rileggevo alcune interviste di Coxon in cui definiva il suo materiale solista superiore ai Blur...doveva essere molto arrabbiato ai tempi

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2809
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Blur / Gorillaz

Post by Messer Dino Compagni » 26 Apr 2015 21:53

Assolutamente. Dico che quest'album è più bello, per me, di The King of Limbs, ovvero l'ultima esibizione Radiohead. Al limite posso dire questo.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
rick81
Posts: 2543
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Blur / Gorillaz

Post by rick81 » 26 Apr 2015 21:56

ah lo puoi ben dire!!!! :D

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests