Letteratura Russa

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
mindphone
Posts: 33
Joined: 09 Jan 2012 14:32

Re: Letteratura Russa

Post by mindphone » 09 Jan 2012 23:17

AFX wrote:La morte di Ivan Il'ič l'ho letto anche io, non lo rileggerei come non rileggerei il lupo della steppa di hesse o la nausea di sartre, if you get what i mean...
Sono tanti i libri per cui direi "bello, ma non lo rileggerei", in effetti

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by Decades » 12 Jan 2012 13:53

La Nausea l'ho letto due volte + una passata più veloce, tornarci è stato necessario per "passarci attraverso" e superarlo come consigliava l'adamasio. Sono vivo, sto discretamente bene.

Tornando ai russi, forse davvero mi converrebbe davvero andare prima sul Sottosuolo, che almeno lo si legge velocemente e spero possa introdurmi.

Di Delitto e Castigo mi consigliavano la traduzione di Polledro, quindi quello Einaudi mi pare. Qualcosa da dire a riguardo? Perché semmai lo devo comprare.
Last edited by Decades on 12 Jan 2012 13:54, edited 1 time in total.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Letteratura Russa

Post by :adamasio: » 12 Jan 2012 14:14

Io ho letto proprio quella e mi sembra buona, però l'ho letto almeno 8 anni fa.

Sottosuolo gran libro
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by Decades » 24 Jan 2012 23:53

Si approva il Sottosuolo, anche se la prima parte per alcune cose un po' mi ha irritato nel ragionamento (non come scrittura). La seconda all'altezza dei miei 900 preferiti, e temporalmente prima di loro anzi, ma io sull'800 sono ignorante. Arrivato alle ultime due o tre pagine ho avuto la bella sensazione di aver messo un mattoncino al posto giusto. Dispiace solo non aver potuto cogliere "tutti i sottotoni della miseria" (cit.), più in là ci ripasserò con più coscienza, dopo averlo conosciuto meglio magari.
Image

User avatar
druedain
Posts: 211
Joined: 17 Dec 2011 18:32

Re: Letteratura Russa

Post by druedain » 25 Jan 2012 04:04

il maestro e margherita di bulgakov per me è un capolavoro assoluto. come in tutti i libri russi la difficoltà è nel ricordare i nomi dei personaggi :-) ma quando entri nel vivo la storia e le descrizioni sono impagabili!!

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Letteratura Russa

Post by :adamasio: » 25 Jan 2012 10:16

Ero certo che ti sarebbe piaciuto il Sottosuolo, è un gran libro, e ti fa subito simpatico il suo autore, secondo me.

/

Questo lo conoscete? Mi pare che sia, proprio per intenti, il Guerra e pace del '900

Image
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Letteratura Russa

Post by Pilgrim » 25 Jan 2012 18:59

druedain wrote:il maestro e margherita di bulgakov per me è un capolavoro assoluto. come in tutti i libri russi la difficoltà è nel ricordare i nomi dei personaggi :-) ma quando entri nel vivo la storia e le descrizioni sono impagabili!!
il delirio.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
kykeon
Posts: 129
Joined: 23 Jan 2012 01:07

Re: Letteratura Russa

Post by kykeon » 26 Jan 2012 19:20

Il Maestro e Margherita è un carnevale di delizie croccanti e fontane di sangue, una meraviglia.
Ho iniziato da poco a leggere Lolita di Nabokov (anche se a definirla letteratura russa ce ne vuole: scritto originariamente in inglese e pubblicato la prima volta a Parigi!), bastano una decina di pagine per capire il motivo per cui è osannato – giustamente – come capolavoro... e continuando nella lettura non fa che migliorare.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by Decades » 02 Jun 2012 20:33

Finito Delitto e Castigo. Probabilmente io e lui non saremmo andati d'accordo, ma per come ha ideato, costruito e raccontato la storia c'è soltanto da togliersi il cappello (peccato non utilizzarne), rispettarlo, venerarlo eccetera. Come scrittore, spaventoso. Pesante? Mah, l'ho letto piano ma perché sto avendo altro per la testa e riesco a concentrarmi sulla lettura per meno tempo, in realtà la stanchezza l'ho avvertita soltanto all'inizio della quarta parte. I capitoli non sono lunghissimi e questo facilita il lavoro, e ciascuno finisce in un modo che ti costringe praticamente a lanciarti per forza verso il successivo. Ho un concetto di pesantezza diverso, forse, tipo Moby Dick sì, per me quello è il vero mattone iniziato tre volte o quattro volte in lingue diverse senza mai neanche arrivare a un quarto del libro. Poi sì, non andrò a leggerne un altro subito, dovrà passare qualche mese.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Letteratura Russa

Post by AFX » 02 Jun 2012 20:47

non sarà pesante, ma è anche vero che sono libri che o ti leggi adesso, o quando (se ce l'avremo) andremo in pensione
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests