william blake

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
hunab ku
Posts: 4
Joined: 31 Oct 2011 20:36

william blake

Post by hunab ku » 02 Nov 2011 17:26

parliamo un pò di questo grande artista...chi di voi lo conosce?? io personalmento sto finendo di leggere questo libro http://www.amazon.it/Visioni-Oscar-clas ... pd_sxp_f_i preso appunto su amazon ad un prezzo abbastanza accessibile. considerando la quasi infinita produzione di blake questo penso sia un buon compromesso per muovere i primi passi nel suo visionario universo..
premetto che non sono troppo pratico di forum perciò se ho sbagliato ad aprire questo topic mi scuso in anticipo con i moderatori....
prying open my third eye

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: william blake

Post by absent friend » 02 Nov 2011 19:51

nono, hai fatto bene.
A me piace molto, nonostante abbia solo letto, oltre alle cose che si studiano al liceo, solo "il matrimonio del cielo e dell'inferno". È un libercolo brevissimo ma piuttosto complesso nei suoi riferimenti. So che è ben poca roba in confronto alla sua produzione, ma tant'è.

ti garbano le sue incisioni?
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
hunab ku
Posts: 4
Joined: 31 Oct 2011 20:36

Re: william blake

Post by hunab ku » 02 Nov 2011 20:04

bhè direi che sono stupefacenti a dir poco. comunque facendo un rapido resoconto mi sono accorto che fin troppe opere si rifanno in qualche modo a blake. gli esempi che mi vengono in mente sono il libro "the doors of perception" di huxley (dal quale poi si ispirano i the doors), oppure il film the dead man con j. deep si rifà un pò alla sua poesia, anche se dovrei rivederlo in quanto ho visto il film prima di conoscere blake. riguardo le sue incisioni anche il film red dragon, quello della saga di hannibal per capirci, è chiaramente ispirato al "Il Grande Drago rosso e la donna vestita col sole".
prying open my third eye

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: william blake

Post by :adamasio: » 02 Nov 2011 20:21

parentesi: alcune sue opere le si possono vedere alla Tate Britain di Londra, nel caso ;)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
hunab ku
Posts: 4
Joined: 31 Oct 2011 20:36

Re: william blake

Post by hunab ku » 02 Nov 2011 20:33

oggi pomeriggio ho avuto la possibilità di andare avanti con la lettura e noto con piacere che blake fa moltissimi riferimenti al mondo vitivinicolo. riesce anche a produrre ottime metafore che noi amanti del buon vino rosso capiamo al volo. mi stupisce sempre di più questo grande poeta!
prying open my third eye

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: william blake

Post by Magus Perde » 02 Nov 2011 21:28

Io ho avuto modo di apprezzare anche il Blake pittore grazie ad una prof di arte molto alternativa:
[spoiler]Image
Image[/spoiler]
Non solo misticismo come qualcuno vuole far credere, secondo me c'è anche molta psicologia nel senso vero e proprio del termine, o quello aristotelico se vogliamo.
Memorabile invece, all'interrogazione di inglese, quando l'ho chiamato James Blake. Il lapsus freudiano dell'anno.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: william blake

Post by absent friend » 22 Dec 2012 11:49

albertstien3329 wrote:Unica data italiana del tour europeo per quel che rimane delle zucche.
Prevendite a partire dal 9 settembre.
Image
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

alizah
Posts: 1
Joined: 30 Nov 2013 09:27

Re: william blake

Post by alizah » 30 Nov 2013 09:36

its funnyyyyyy
adina

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests