James Blake

a 360° su musica e cultura pop

Capolavoro o No?

Si
5
17%
Oggi No, forse domani
13
45%
No
11
38%
 
Total votes: 29

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: James Blake

Post by toolipano » 14 Aug 2023 14:36

AFX wrote: 13 Aug 2023 22:49 Forse troppo presto abbiamo sentenziato la pena capitale per il non più giovane Blake. Cognome che per altro doveva se non altro lasciare un lume di speranza sempre acceso.
James Blake potrebbe non aver fatto olocausto della vita artistica e invece essere ancora vivo e combattente assieme a noi
Felice in caso di averci sempre creduto. Per me c'è tanto di buono pure nelle robe più discutibili che ha pubblicato

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: James Blake

Post by AFX » 15 Aug 2023 10:02

https://open.spotify.com/artist/53KwLdlmrlCelAZMaLVZqU

di James Blake a me piacciono molto anche le collaborazioni. Non è così sempre per tutti.
Per esempio le 2 tracce con Metro Boomin

Speriamo nel nuovo album, che ci possa fare buona compagnia questo autunno
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: James Blake

Post by AFX » 18 Aug 2023 20:01

Ma questo lo avevamo commentato? https://open.spotify.com/album/0SNkVpjU ... yeQCahcGXA

A me piace, come mi piace Jon Hopkins versione psych zen.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: James Blake

Post by Decades » 12 Sep 2023 16:38

Qualche giorno fa ha buttato fuori Playing Robots into Heaven, non l'ho ancora ascoltato tutti ma è il James Blake che mi piace, finalmente ha tirato fuori di nuovo musica decente (per le mie orecchie). Poi non ho capito il contesto, non so se sia roba vecchia o rielaborata o che ne so.

(per quanto lontano dalle sue cose migliori probabilmente)
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: James Blake

Post by AFX » 13 Sep 2023 11:11

Decades wrote: 12 Sep 2023 16:38 Qualche giorno fa ha buttato fuori Playing Robots into Heaven, non l'ho ancora ascoltato tutti ma è il James Blake che mi piace, finalmente ha tirato fuori di nuovo musica decente (per le mie orecchie). Poi non ho capito il contesto, non so se sia roba vecchia o rielaborata o che ne so.

(per quanto lontano dalle sue cose migliori probabilmente)
effettivamente è un bell'album, se è roba nuova, vuol dire che è tornato sulla retta via dopo il tentativo di sfondamento centrale nel pop commerciale
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: James Blake

Post by toolipano » 13 Sep 2023 11:26

Il dubbio che non sia roba nuova per me non sussiste, o almeno non fino in fondo. A livello di suoni si sente che è diverso/aggiornato rispetto ai dischi di 7-10 anni fa.
Mi sta piacendo, ma le canzoni erano migliori su Assume Form. Che ci sta non piaccia o non sia nelle corde di tanti qui dentro, ma è un discone (quasi) tanto quanto i 2 che lo precedono.
Sicuramente mooolto più bello di Friends That Break Your Heart, questo sì.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: James Blake

Post by AFX » 13 Sep 2023 13:57

sì comunque vecchia o nuova che sia, questa è davvero buona musica
vorrei vedere più entusiasmo perché in altri tempi stavamo qui a spellarci le mano per roba di questa qualità
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: James Blake

Post by Decades » 14 Sep 2023 09:13

Assume Form discone come i due precedenti, avvocato... non diciamo eresie. È buono ma i pezzi migliori sono quelli con gli ospiti, quelli firmati solo da lui hanno spesso delle melodie che trovo molto discutibili, che ci provano ma non ci riescono (cfr. Into the Red). Dove invece in Colours aveva dato una prova fantastica di saper scrivere melodie meno dirette creando pezzi profondissimi (tuttavia ci sta che venga meno considerato, è troppo più impegnativo da ascoltare), Overgrown non aveva un singolo punto debole e i difetti dell'omonimo erano solo "errori di gioventù" con tanto potenziale. Assume Form è stato un disco di collaborazioni stilose miste a pezzi dei Coldplay che o volevano fa strano.

Loading da sola, anche solo melodicamente >> due terzi di Assume Form
Image

User avatar
dissonance
Posts: 915
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: James Blake

Post by dissonance » 14 Sep 2023 10:10

Mi ci sono volute più sedute, anche perché ero uno dei più scettici qui dentro. Alla fine della fiera è un buon disco, il migliore da The Colour In Anything, eppure in una scala personale non supera il 7. Sono comunque contentissimo che si sia riavvicinato alla nostra sfera d'ascolto e di poter attendere i prossimi lavori senza pensare al tracollo.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: James Blake

Post by toolipano » 14 Sep 2023 10:42

Decades wrote: 14 Sep 2023 09:13 Assume Form discone come i due precedenti, avvocato... non diciamo eresie.
intanto ho aggiunto il "quasi" apposta per pararmi il sedere, quindi non scomodare i legali :lol:
Poi non sai quanto mi costi dire quella frase, perché all'epoca dell'uscita ho odiato Assume Form, più per quello che rappresentava, che per quello che effettivamente era. Alla fine ci ho fatto pace e, secondo me, bisogna riconoscere che è zeppo di ottime canzoni (Coldplay no, dai...). Manca di profondità? Vero, ma non è che un disco debba per forza essere esistenziale per essere bello. I pezzi migliori sono quelli con le collaborazioni? Vero, ma anche questo non è un demerito, soprattutto visto che si posiziona vicino al mondo rnb/hip-hop dove questo modus operandi è la prassi. Secondo me, per quello che si proponeva di essere, Assume Form è un grande disco.
Poi uno può legittimamente schifare gli intenti stessi del disco, quelli sono gusti personali su cui non si può sindacare

Facciamo il ranking dei dischi? Facciamolo:

Overgrown
The Colour in Anything

James Blake (davanti ad AF per affetto)
Assume Form

Playing Robots Into Heaven (ancora da valutare bene)

Friends That Break Your Heart

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] and 4 guests