la questione principale, unknown, è: presenti una sfilza di nomi, quasi tutti ottimi, alcuni no. Dalla nostra classifica chi lasceresti fuori?
Perché altrimenti facciamo una top 200.
Ad esempio:
Mi pare l'abbia scritto anche Sobieskiego da qualche parte. È una classifica che penalizza il cantautorato.
Tutti i cantautori che hai citato sono chiaramente ottimi (tranne rundgren. Prima di lui ci stanno troppi dischi) ma non è che ci siamo dimenticati di Gainsbourg o di Cohen (per prendere i più famosi) perché siamo degli sbadatoni ma perché, come dire, manca lo spazio (Solid Air forse è l'unico che di diritto avrebbe potuto scalzare qualcosa, personalmente).
Alcuni album ci sono per rappresentanza, altri perché non possono mancare, altri perché si devono imporre su quelli che per alcuni non dovrebbero mancare, altri perché "questa è la nostra linea", altri perché sono semplicemente ottimi album. In questo marasma di un centinaio di nomi è letteralmente impossibile fare una classifica completa.
Ad esempio una tua classifica, per quanto capisco, avrebbe penalizzato quasi completamente il soul e la musica nera tutta (presente nella nostra non tanto per rappresentanza di un mondo quanto per il fatto che ha cambiato il rock a venire) ecc. Due modi di vederla. Avresti tolto Exodus, che è un ottimo album tout court, nonostante sia inflazionato? Come giustificare il lavoro che abbiamo fatto in questi anni, di attenzione al mondo anglo-caraibico dell'elettronica? Nemmeno un album avresti messo?
In genere le schifezze (sempre secondo il mio parere) nella top 100 sono quasi assenti.
Questo hai scritto nel primo post, ed è corretto: facciamo lo scambio con i tuoi suggerimenti (tranne, giusto, qualche cosina che non mi garba
). Viene fuori una classifica altrettanto buona, secondo me, ma con altrettante "gravi" mancanze, magari troppa attenzione al gram e al prog.
Senza contare che, come tutte le nostre classifiche, è in divenire costante. Ogni tanto, làh, un cambiamento, uno spostamento, un'aggiunta. Sicuramente le tue suggestioni verranno prese in considerazione.