Franz Kafka

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Kafka

Post by absent friend » 26 Jul 2010 09:01

Appena preso un libro di critica di Bataille "La letteratura e il male". Il saggio è diviso per autori e il capitolo su kafka inizia con il sottocapitolo "Perché dovremmo bruciare kafka".

Io amo Bataille :D
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Kafka

Post by Odradek » 26 Jul 2010 15:36

Non sembra proprio quello che cercavo anche se una lettura gliela darei..
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Kafka

Post by Sobieskiego 7/6 » 26 Jul 2010 19:11

Pesantissimo come risvolti che può avere su una persona, ma grande, immenso, attualissimo Franz Kafka :)
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Kafka

Post by Decades » 12 Aug 2010 22:04

Faccio fatica a leggerlo. Mi perdo e devo tornare spesso indietro (esperienza con La Metamorfosi di cui ho già detto, un paio di altri racconti e l'inizio de Il Processo), la lettura non scorre via liscia. Non capisco se è proprio il suo stile o se sono io che mi sono abituato troppo negli ultimi tempi a cose > 1950

I saggi eventualmente dopo, così poi avrò una scusa per rileggerlo, ma intanto una passata ai racconti e al Processo (che comunque mi conservo per l'autunno/inverno) la devo dare.
Image

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Kafka

Post by Shaun » 13 Aug 2010 09:16

Vedrai che ti prenderà. Dagli solo tempo.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Kafka

Post by Decades » 19 Aug 2010 12:52

Dai che mi ci sono messo. La sfida era superare le prime pagine. Al momento.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Kafka

Post by :adamasio: » 20 Aug 2010 11:42

Cos'hai iniziato?
Qualunque cosa tu abbia iniziato, fra poco ti seguo perché per un esame mi devo rileggere tutti e tre i romanzi ;)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Kafka

Post by Decades » 20 Aug 2010 11:46

Il Processo. Gli altri non so se riuscirò entro fine anno perché ho anche altri obiettivi, ma se riesco almeno ad iniziare Il Castello tra novembre e dicembre sono già contento
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Kafka

Post by Decades » 02 Sep 2010 16:51

Abituatomi allo stile Il Processo è filato velocemente verso la fine. Gli ultimi capitoli volando (non ho letto tutti i giorni), mi è praticamente dispiaciuto che fosse finito. Cioè, nonostante quella sensazione di fondo della storia, intendo. L'ho trovato incredibile, anche se l'ho letto in modo freddo. L'unica parte che mi ha messo a davvero disagio è stata l'ultima, per il resto riuscivo a cogliere l'assurdità del tutto e quei particolari (corridoi stretti, stanze piccole, finestre che non si aprono, calore, atteggiamenti ambigui) come se fosse un brutto sogno, però non mio.

Lo rileggerò, anche se non subito, piuttosto ora magari rileggo La Metamorfosi e passo dagli altri racconti prima di arrivare al Castello.
Image

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Kafka

Post by Pilgrim » 03 Sep 2010 03:05

ora hai capito perché josef K :D
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest