Franz Kafka

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Franz Kafka

Post by Pilgrim » 19 Dec 2010 19:23

Decades wrote:Quello dei Meridiani?
oscar mondadori.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Franz Kafka

Post by :adamasio: » 19 Dec 2010 19:30

America...
Si, io te lo consiglio.
Non è affatto pesante ed è molto interessante
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Franz Kafka

Post by Decades » 26 Dec 2010 17:02

Ormai ho superato i 2/3 e quindi Il Castello lo porto a termine, però... troppo troppo pesante, la vicenda mi stimola poco e in generale mi sta lasciando quasi niente rispetto al Processo e alla Metamorfosi. Faccio fatica a trovare la voglia di leggerlo con costanza.
Last edited by Decades on 26 Dec 2010 17:02, edited 1 time in total.
Image

Lexicon
Posts: 520
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Franz Kafka

Post by Lexicon » 26 Dec 2010 20:28

La Metamorfosi è eccezionale, però vorrei leggere un po' di letteratura secondaria (saggi, critica) al riguardo per capirlo di più.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Franz Kafka

Post by Decades » 29 Dec 2010 15:59

Enrico_F wrote:
:adamasio: wrote:Il Castello e Klaaaaaamm
Che libro pesante.
L'ho letto un mesetto fa. Pesante, sì, ma un tipo di assurdità interessante. Diverso dal Processo, soprattutto per come il protagonista si pone nei confronti della situazione assurda (almeno, io ho percepito una differenza marcata).
Finito, e anche io ho percepito questa differenza. Meno opprimente, anche se il racconto e tutti quei ragionamenti sono decisamente pesanti da seguire.

Mi fa arrabbiare soprattutto il fatto che quando finiscono i mille ragionamenti e le mille analisi della situazione e si torna a respirare un po' leggendo di azioni "normali", puff...

Che poi anche qui si possa parlare della condizione dell'uomo moderno, generalizzando quella di questo (altro?) K., okay. Però la questione della pesantezza eccessiva si pone. Vorrei capire perché qualcuno lo considera il lavoro migliore di Kafka, addirittura meglio del Processo, perché non sono molto d'accordo. Così, sulle prime, un giudizio del genere mi sa più di "alternativo per forza" per contrastare la notorietà del Processo.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Franz Kafka

Post by Decades » 25 Dec 2011 12:58

Oggi inizio con America, speriamo bene.

Edit di qualche giorno dopo: finito, gli voglio bene.
Last edited by Decades on 29 Dec 2011 19:25, edited 1 time in total.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 3 guests