Queens of the Stone Age

a 360° su musica e cultura pop
rick81

Re: Queens of the Stone Age

Post by rick81 » 03 Jul 2024 23:46

Dio salvi la mia ignoranza, che ho sempre ascoltato solo i capisaldi Kyuss e QOTSE e poco altro, ho messo su King of the road ed è una cosa bellissima…c avrò da fare per settimane per sentire tutto sto ben di Dio!

psyco_naut

Post by psyco_naut » 04 Jul 2024 09:56

rick81 wrote: 03 Jul 2024 23:46 Dio salvi la mia ignoranza, che ho sempre ascoltato solo i capisaldi Kyuss e QOTSE e poco altro, ho messo su King of the road ed è una cosa bellissima…c avrò da fare per settimane per sentire tutto sto ben di Dio!
ce n'è di roba per divertirsi!

rick81

Post by rick81 » 05 Jul 2024 00:36

Sto ascoltando i Vista Chino ma devo dire che mi sembra veramente un bel disco! Va beh che io quando canta John Garcia mi agito, ma voi che ne pensate?

Messer Dino Compagni

Post by Messer Dino Compagni » 05 Jul 2024 21:15

Sempre uguale Garcia. Unico ma ripetitivo.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

toolipano

Post by toolipano » 08 Jul 2024 09:17

rick81 wrote: 03 Jul 2024 23:46 Dio salvi la mia ignoranza, che ho sempre ascoltato solo i capisaldi Kyuss e QOTSE e poco altro, ho messo su King of the road ed è una cosa bellissima…c avrò da fare per settimane per sentire tutto sto ben di Dio!
Dell'ottima lista di dischi postata da psyco_naut uno che adoro veramente è quello dei Colour Haze. Disco sottovalutatissimo.
Contiene questo pezzo che, non esagero, è uno dei brani rock più belli che conosca:

AFX
Amministratore

Post by AFX » 09 Jul 2024 13:12

psyco_naut wrote: 03 Jul 2024 13:08 Stoner-stoner non è così semplice, come genere è abbastanza liquido (del resto prendi i Black Sabbath e Blue Cheer e girali più o meno come ti pare, però se già ci metti gli Hawkwind ottieni una mescola diversa).

Vado per gruppi più che per album, così da avere uno spaccato abbastanza realistico e ti dico

Kyuss (welcome to sky valley)
QOTSA (rated R)
Monster Magnet (Spine of God/Superjudge/Dopes to Infinity)
Nebula (To the center)
Fu manchu (In search of, con Ruben Romano o Kng of The Road con Brant Bjork))
Sleep ( :wub: ) (tutto)
Down (NOLA)
Masters of Reality (Sunrise On The Sufferbus)
Colour Haze (omonimo)
Black Sabbath (!!) (Masters Of Reality)

Se vogliamo allargare, allora possiamo metterci anche gli Electric Wizard (ma sono più doom che stoner) o i Boris. A quel punto però non puoi più scartare né Obsessed né tanto meno i Saint Vitus. Tanto meno gli Ufomammut (che ai tempi scrivevano nella community di Perkele) o i Corrosion of Conformity, o magari i Clutch.
Poi, visto che si sei, cazzo fai?! Non ti porti a casa gruppi strumentali come i Karma to Burn o gli Earthless?! E a quel punto The Atomic Bitchwax diventano imprescindibili (signò, la carbonara se fa cor guanciale!). Poi ci sono i 35007, culto olandese.

Il grande merito dei Kyuss è stato anche quello di aver portato alla ribalta musica che altrimenti non sarebbe mai emersa.
Ottimo contributo. Forse va fatta proprio una lista che vada oltre gli anglosassoni.

Aggiungerei due band di confine: OM e Eyehategod.

I Clutch sono amici dei Tool.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Messer Dino Compagni

Post by Messer Dino Compagni » 09 Jul 2024 15:18

toolipano wrote: 08 Jul 2024 09:17
Dell'ottima lista di dischi postata da psyco_naut uno che adoro veramente è quello dei Colour Haze. Disco sottovalutatissimo.
Contiene questo pezzo che, non esagero, è uno dei brani rock più belli che conosca:

Visti live. Nonostante il tentativo di ricominciare dallo stoner (solo nella ns regione ci sono 3 festivalz a tema) è ormai cosa morta. Come i Colour Haze.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

AFX
Amministratore

Post by AFX » 10 Jul 2024 08:09

intanto resto del tour annullato per "operazione di emergenza" a Josh Homme
DoYouRealize

follow me on Twitter

psyco_naut

Post by psyco_naut » 10 Jul 2024 09:42

AFX wrote: 09 Jul 2024 13:12 Ottimo contributo. Forse va fatta proprio una lista che vada oltre gli anglosassoni.

Aggiungerei due band di confine: OM e Eyehategod.

I Clutch sono amici dei Tool.
Agree!

Io suddividerei anche per questioni temporali, ovvero:
70's, il nucleo da cui si è preso a mani basse
80's, chi ha aggiunto e sviluppato (mi vengono in mente Saint Vitus e COC)
90's, quindi Kyuss + tutta la scena Palm Desert
late 90's, chi ha raccolto l'eredità e per una decina d'anni ha mandato avanti la baracca (per dire, ho dimenticato un gran gruppo come i Dead Meadow)
Messer Dino Compagni wrote: 09 Jul 2024 15:18 Visti live. Nonostante il tentativo di ricominciare dallo stoner (solo nella ns regione ci sono 3 festivalz a tema) è ormai cosa morta. Come i Colour Haze.
credo di averli visti almeno 5/6 volte, sempre strepitosi. il problema è che quando i grandi virano (QOTSA), i piccoli si disorientano e sparisce una scena.
poi un genere del genere non può evolvere per definizione, è passatista nel dna quindi o fai sempre quello o tiri fuori passi falsi (e mi riferisco proprio ai Colour Haze).

psyco_naut

Post by psyco_naut » 09 Sep 2024 15:23

nel frattempo i Fu Manchu tirano fuori un album dopo 6 anni, della formazione originale dovrebbe esserci solo Scott Hill.
album diviso in due parti, una più tirata e l'altra più "dilatata".
Il disco è buono.

Intanto aspettiamo Once Upon a Time in the Desert del Brant Bjork Trio. Il singolo non è male. Tra gennaio e febbraio saranno in UK e Irlanda.

Post Reply