Beh sicuramente se vai a contare quanti pezzi ha azzeccato nel decennio appena concluso, bastano due mani e avanza qualche dito. In generale non è mai stato un fenomeno dal punto di vista culturale, se ci pensi. Finché ha avuto qualcosa da dire di suo, coi suoi pochi vocaboli a disposizione, è stato un grandissimo, soprattutto perché ha portato alla massa americana certe sonorità (inglesi e in parte tedesche, poi riprese anche dai ministry). Ma fondamentalmente ha fatto rock. Come tanti, tantissimi artisti rock, è stato credibile fin quando è stato giovane. Oggi io fossi in lui mi vergognerei di cantare sul palco pezzi come "sin", "closer", "head like a hole", "terrible lie", "big man with a gun", "ruiner", "happiness in slavery"... e tante altre francamente ridicole se cantate da un signore di quasi 50 anni, che non è l'equivalente di un iggy pop. Penso che per risorgere come artista, lui che comunque sa suonare tanti strumenti, dovrebbe proprio reinventarsi in un altro contesto. I Nine Inch Nails di Year Zero, The Slip, in parte anche With Teeth... sono improponibili ad un pubblico che magari coi suoi vecchi dischi c'è cresciuto, ma che poi al contrario di Reznor è cresciuto appunto. Reznor che ha fatto dalla fine del Fragile tour fino a all'uscita di With Teeth? Ha giocato ai videogiochi.
in generale penso sia stato molto sopravvalutato come presunto genio dell'elettronica, e sottovalutato come compositore di buone melodie pop di cui è stato ottimo interprete. Reznor non è un genio del digitale, altrimenti Aphex Twin chi è, il messia che il popolo ebraico attende da 5000 anni? Ghosts è elettronica spicciola, all'acqua di rose.
Ora non sa più cosa esprimere.
esatto
Reznor almeno in America ha sostituito per un po' Cobain, assieme a Corgan,... ma direi che nel primo decennio dei 2000 non ha lasciato alcuna traccia importante, difficile che ci riuscirà da ora in poi