Terremoto

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Terremoto

Post by wounder » 13 Jan 2010 14:09

Altro evento terribilmente devastante.
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Terremoto

Post by AFX » 13 Jan 2010 14:54

poi ti domandi se esiste un Dio con buona ragione in testa. Ci può anche essere, ma non è detto che sia pacifico, visto che tra Thailandia, Bangladesh e ora Haiti, questi eventi accadono nei paesi già poverissimi
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Kālī
Salon des Refusés
Posts: 278
Joined: 18 Jan 2009 13:30
Contact:

Re: Terremoto

Post by Kālī » 13 Jan 2010 17:56

Beh, ma è ovvio che i Paesi già poverissimo non hanno i soldi o le possibilità di costruire edifici a norma antisismica ecc. Ricordo che anche il Giappone e la Cina sono perennemente devastati da terremoti molto forti, ma a parte l'ultimo caso dello Sichuan in Cina raramente succedono cose così devastanti. Un motivo ci sarà, no?
Last edited by Kālī on 13 Jan 2010 17:56, edited 1 time in total.
काली

I'm gonna be the one to say I TOLD YOU SO!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Terremoto

Post by AFX » 13 Jan 2010 18:26

vabbé un 7.3 butta giù parecchio anche in giappone dove sono attrezzatissimi
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Terremoto

Post by absent friend » 22 Jan 2010 15:25

io non includerei la cina tra i virtuosi dell'antisismico

tra l'altro si ventila che quel terremoto, kali, sia stato il primo vero terremoto di origine in buona parte umana. Infatti alcuni scienziati stanno ipotizzando di catalogare il periodo contemporaneo come una fase di transizione dal periodo subatlantico verso un nuovo periodo detto "antropocene"
Last edited by absent friend on 22 Jan 2010 15:29, edited 1 time in total.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Kālī
Salon des Refusés
Posts: 278
Joined: 18 Jan 2009 13:30
Contact:

Re: Terremoto

Post by Kālī » 22 Jan 2010 16:32

Lo so, lo so (so delle indagini sul fatto che il terremoto abbia cause umane), ma ho anche letto che i cinesi hanno metodi piuttosto efficaci per sgomberare le zone dove sono previsti terremoti di una certa entità.
Più di questo non so, e quindi potrei sbagliarmi. E di sicuro sgomberare non è una giusta prevenzione, occorrerebbe costruire edifici antisismici come fanno in Giappone.
काली

I'm gonna be the one to say I TOLD YOU SO!

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Terremoto

Post by Pilgrim » 22 Jan 2010 17:50

no,fatemi capire che intendete per "origine umana" del terremoto,perchè sto facendouna guerra contro un link che parla di una cazzata gigantesca come questa:

http://networkedblogs.com/p24958519
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Kālī
Salon des Refusés
Posts: 278
Joined: 18 Jan 2009 13:30
Contact:

Re: Terremoto

Post by Kālī » 22 Jan 2010 18:12

No, quello che avevo letto io era che alcuni scienziati mi pare messicani o una cosa del genere stavano studiando se l'impatto della gigantesca diga sullo Yangze potesse aver sconvolto gli equilibri a tal punto da aver in qualche modo provocato il terremoto.

Potrebbe essere una bufala colossale, non ricordo manco dove l'ho letto (forse su Repubblica).
काली

I'm gonna be the one to say I TOLD YOU SO!

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Terremoto

Post by absent friend » 22 Jan 2010 19:23

Lo so, lo so (so delle indagini sul fatto che il terremoto abbia cause umane), ma ho anche letto che i cinesi hanno metodi piuttosto efficaci per sgomberare le zone dove sono previsti terremoti di una certa entità.
Questo non saprei dirti. So però che ci sono edifici recenti che cascano al primo scossone spaccandosi alle basi e altre amenità.
Ovviamente non facciamo di tutta un'erba bla, però sono dell'idea che in Cina si vada un po' troppo al risparmio e con limiti etici modello casalesi.

Riguardo il terremoto è come dice Kali. Non dico che sia vero. E' un'ipotesi che però non stenterei così tanto a credere. Anzi.

Code: Select all

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_febbraio_06/diga_terremoto_sichuan_95bfd262-f447-11dd-952a-00144f02aabc.shtml
Riguardo l'antropocene, Wiki dice che è stato coniato dal nobel Crutzen, io l'avevo letto da non pervenuti su un le scienze di tempo fa e soprattutto grazie a Zizek che su youtube ha qualcosa da dire anche su questo.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Terremoto

Post by Pilgrim » 23 Jan 2010 01:13

eh,ok,questa è un'ipotesi già più "sensata" e dimostrabile con metodi scientifici.

quella che avevo letto io era una vaccata new age.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests