Page 1 of 12

Religione e Politica

Posted: 18 Mar 2009 15:06
by Pilgrim
parliamo in generale delle relazioni (ingerenze...?intromissioni...?sì,sono polemico...) che la religione ha con la vita quotidiana dei cittadini di uno stato laico come il nostro.

per iniziare una cosa che c'entra poco con la politica,ma c'entra con l'etica che la circonda,perchè queste sono parole che pesano negli animi delle persone.

http://www.guardian.co.uk/world/2009/ma ... ndoms-aids

(fra l'altro,i giornali italiani ne hanno parlato?)


edit:
sì,ne hanno parlato ieri,non me ne ero accorto.
http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... ref=search

Re: Religione e Politica

Posted: 18 Mar 2009 18:50
by toolipano
Bè questa volta l'ha detta grossa, anche se non è la prima volta che lo dicono mi pare. Solo una domanda: ma l'AIDS se non si vince con i preservativi con cosa si vince? Con lo spirito santo? Ma per favore dai, siamo nel 2009 e questi rompono ancora le palle con questa storia. Il guaio è che c'è anche chi li ascolta

Re: Religione e Politica

Posted: 18 Mar 2009 18:52
by Percy
E il nostro ministro degli Esteri intanto si dissocia dalle forti critiche alle affermazioni dal Papa provenienti dai ministri di Francia e Germania.
Questo dice tutto sul nostro paese.

Re: Religione e Politica

Posted: 19 Mar 2009 11:42
by AFX
questo Papa è l'equivalente di Bush per la politica internazionale

andrebbe trasportata la santa sede in siberia

Re: Religione e Politica

Posted: 19 Mar 2009 12:30
by Renton
Per me la chiesa può dire ciò che vuole, tanto non le presto attenzione. Il problema è che quando dicono stronzate clamorose come quelle dei preservativi, andrebbero severamente castigati, e invece tutti a farsi timori reverenziali (tutti=le "autorità" italiane). Fanno disinformazione, poi c'è gente che gli crede; questo non può passare.

Re: Religione e Politica

Posted: 19 Mar 2009 12:36
by sel
Secondo me Ratzinger è così teorico e trascendente che non comprende nemmeno quello che dice. Cioè tra la sua testa e la realtà attuale e terrena non c'è alcun collegamento. E' l'unica cosa che riesco a dirmi...

Re: Religione e Politica

Posted: 19 Mar 2009 13:01
by :adamasio:
Io ormai non mi esprimo più sul tema.
Serve la violenza, basta con le parole.
E chiudo.

Re: Religione e Politica

Posted: 19 Mar 2009 14:19
by Kālī
un commento che condivido in pieno sulla faccenda, da Voglioscendere. Vignetta di gavavenezia
18 marzo 2009, in Pino Corrias
Sua santità (e) il preservativo

Image
Non usatelo, Dio non vuole”. Dio? Quanto vale quel dio e quanto valgono le parole di papa Ratzinger contro l’uso dei preservativi? Mille morti? Diecimila? E quanti futuri ammalati nel mattatoio Africa, un milione? Dieci milioni?
Ma in quale orribile Dio crede questo papa tedesco? Un Dio capace di barattare l’uso di un sacchetto di plastica (il terribile “preservativo”) con la sofferenza di donne, uomini, bambini disidratati dal male, uccisi lentamente, notte dopo notte, mese dopo mese, nei tuguri e nei cronicari, tra la polvere dei villaggi?

Il solo dio capace di tanta vanitosa crudeltà è l’uomo. Peggio ancora se bianco. E ricco. E padrone delle vite altrui. E servilmente servito, nutrito, riscaldato. E talmente tormentato dall’ossessione sessuale, di maschio padrone dei mostri notturni, da attribuirla alla propria proiezione celeste, come se da quella siderale distanza, un qualunque dio si chinasse a controllare, oltre ai sentimenti di uomini e donne, anche le tecniche dell’amore, le posizioni, le intenzioni, frugando tra le lenzuola fino all’ultima verifica, al confine tra i sommersi e i salvati: il lattice del preservativo.

E’ lo stesso dio dis/umano che permette la fame, la guerra, la malattia. L’infelicità dei nati storpi. Le multiple ignoranze e crudeltà che consentono di lapidare una donna, riabilitare un tale Williamson, il vescovo che se ne frega dell’Olocausto, e poi naturalmente di fulminare gli omosessuali, sterminare i miscredenti, bruciare, imprigionare, distruggere. Ma che trova sempre il tempo - tra le fiamme del mondo, quando viene sera - di scendere tra noi, controllare quel pezzetto di plastica (“guai a voi”), sfilarlo, e poi godersi le conseguenze, declinate in milioni di pianti e vite.

Re: Religione e Politica

Posted: 25 Mar 2009 13:17
by faulty
"I francesi parlano da Occidentali, con la supponenza di chi in Africa è andato da padrone". Così un articolo di Avvenire all'attacco della Francia che ha "osato" criticare il papa sulle ultime affermazioni in Africa.
Detto da loro che sono andati in America con la presunzione di portare la parola di Dio a suon di stragi di nativi è davvero ridicolo.

Re: Religione e Politica

Posted: 25 Mar 2009 13:23
by :adamasio:
Beh, che i francesi siano anche, in quanto francesi, degli animali é vero, questo lo si deve ammettere.
A parte questo, alcune punzecchiate dell´articolo non sono poi cosí false.