Fontaines D.C.

a 360° su musica e cultura pop
AFX
Amministratore

Fontaines D.C.

Post by AFX » 02 Sep 2024 20:20

Apro il topic, poi convergo qui i post

Io dico che noi dobbiamo comprare questo di Romance, per sperare che l'industria si accorga che c'è ancora bisogno di roba così, e che quindi ci devono investire nuovamente.

Se non si compra manco questo disco, forse non c'è speranza. Risparmiate su 2-3 pinte e compratelo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Tyler Durden

Re: Fontaines D.C.

Post by Tyler Durden » 03 Sep 2024 10:00

Grazie per aver aperto il topic. Volevo scrivere su di loro proprio in questi giorni in cui sto ascoltando l'ultimo infatti.
Devo dire che ho sentimenti contrastanti su di loro (dopo spiego perché) però poi alla fine concludo sempre che..
AFX wrote: 02 Sep 2024 20:20 noi dobbiamo comprare questo di Romance, per sperare che l'industria si accorga che c'è ancora bisogno di roba così, e che quindi ci devono investire nuovamente.
Se non si compra manco questo disco, forse non c'è speranza.
Sono al 100% d'accordo. Il mio pensiero è che un disco come questo, ma anche per il precedente pensavo esattamente la stessa cosa, magari 15-20-25 anni fa sarebbe passato quasi inosservato perché di roba così ce n'era, anche di migliore ovviamente; però oggi, OGGI!, che il panorama è quel che è, è veramente un insulto ignorarli. C'è bisogno di gente così.

A parte questo discorso più generale, però, su di loro devo dire che sono bravi a miscelare tutto ciò che il pop-rock inglese ha partorito negli ultimi 30 anni, e a riproporlo con la loro formula aggiornata, senza per forza brillare per originalità quindi, però amen: le canzoni sono belle e loro indubbiamente sanno suonare e arrangiare.

Poi uno spera sempre che non diventino dei Coldplay (non è da escludere perché alcuni pezzi avrebbero potuto prendere quella deriva), però a oggi sono da supportare e da andare a vedere dal vivo.

psyco_naut

Post by psyco_naut » 03 Sep 2024 10:53

annunciano un tour in Italia per giugno 2025, siamo alla frutta.

AFX
Amministratore

Post by AFX » 03 Sep 2024 12:00

Tyler Durden wrote: 03 Sep 2024 10:00 Grazie per aver aperto il topic. Volevo scrivere su di loro proprio in questi giorni in cui sto ascoltando l'ultimo infatti.
Devo dire che ho sentimenti contrastanti su di loro (dopo spiego perché) però poi alla fine concludo sempre che..
AFX wrote: 02 Sep 2024 20:20 noi dobbiamo comprare questo di Romance, per sperare che l'industria si accorga che c'è ancora bisogno di roba così, e che quindi ci devono investire nuovamente.
Se non si compra manco questo disco, forse non c'è speranza.
Sono al 100% d'accordo. Il mio pensiero è che un disco come questo, ma anche per il precedente pensavo esattamente la stessa cosa, magari 15-20-25 anni fa sarebbe passato quasi inosservato perché di roba così ce n'era, anche di migliore ovviamente; però oggi, OGGI!, che il panorama è quel che è, è veramente un insulto ignorarli. C'è bisogno di gente così.

A parte questo discorso più generale, però, su di loro devo dire che sono bravi a miscelare tutto ciò che il pop-rock inglese ha partorito negli ultimi 30 anni, e a riproporlo con la loro formula aggiornata, senza per forza brillare per originalità quindi, però amen: le canzoni sono belle e loro indubbiamente sanno suonare e arrangiare.

Poi uno spera sempre che non diventino dei Coldplay (non è da escludere perché alcuni pezzi avrebbero potuto prendere quella deriva), però a oggi sono da supportare e da andare a vedere dal vivo.
Sia questo che quello dei DIIV vanno comprati!
Lo dico anche a me stesso
DoYouRealize

follow me on Twitter

LaJoneserìa
Salon des Refusés

Post by LaJoneserìa » 03 Sep 2024 14:04

A me non fanno impazzire, probabilmente per un mix di motivi oggettivi (20 anni fa c'era di meglio) e soggettivi (scavallati i 40 sono rarissimi i gruppi scoperti ex novo che ti cambiano la vita), però concordo che ben vengano ancora band che hanno voglia di imbracciare una chitarra e altri strumenti.

Detto questo credo che la loro missione salvifica del rock sia vana: se ci fate caso non li elogiano mica i 20enni (cioè quello che dovrebbero essere come noi 20 anni fa) ma appunto i reduci come noi.

Quindi mi sembra una band giovane che parla ad un pubblico vecchio, ma forse potrei sbagliarmi.

P. S. Senza polemica ma mi sfugge il nesso tra l'aver annunciato date nel 2025 in Italia e l'essere alla frutta

psyco_naut

Post by psyco_naut » 03 Sep 2024 15:23

LaJoneserìa wrote: 03 Sep 2024 14:04
P. S. Senza polemica ma mi sfugge il nesso tra l'aver annunciato date nel 2025 in Italia e l'essere alla frutta
se ti serve quasi un anno per riempire tre date non c'è trippa per gatti, inutile girarci tanto intorno.

AFX
Amministratore

Post by AFX » 03 Sep 2024 18:15

Però dipende a cosa li paragoniamo
Sono irlandesi e come matrice di suono, hanno quel sentiment lì, riconducibile a band della Gran Bretagna. E allora secondo me non hanno di che aver paura rispetto ad altri.
Del periodo brit pop parliamo? Forse sono accostabili solo ai primi Oasis, non a tutti gli altri londinesi. Alcune cose di Smiths, Cure, Stone Roses. Sono questi qua.
Degli Arctic Monkeys o dei Franz Ferdinand penso che non abbiano nulla.

In tempi di 3rd Eye avrei detto che chi qua dentro non compra questo disco, è un quacquaracquà.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Tyler Durden

Post by Tyler Durden » 04 Sep 2024 10:54

LaJoneserìa wrote: 03 Sep 2024 14:04 Quindi mi sembra una band giovane che parla ad un pubblico vecchio, ma forse potrei sbagliarmi.
Io su questo sarei meno categorico. Anche perché oggi chi ci capisce più niente, guarda gli Arctic Monkeys! Sono una band ormai "vecchia" (seguendo il tuo discorso) e anche con un sound piuttosto adulto, eppure ai loro concerti è pieno di zoomers!
Non mi stupirei affatto quindi se a maggior ragione i Fontaines D.C. avessero anche 20-25enni fra il loro pubblico: di sicuro è così. Su spotify hanno già quasi 4 milioni di ascoltatori mensili: sono numeri che danno l'idea di trasversalità.

Io non mi strappo i capelli per loro, però a oggi sono bravi e trovo sia giusto supportarli. Spero non si perdano per strada o facciano virate strane verso i Coldplay, anche perché oggi come oggi è difficilissimo trovare band giovani di qualità che facciano anche grandi numeri.
Se sei molto popolare facilmente fai cagare. In passato sappiamo che non era affatto così...

AFX
Amministratore

Post by AFX » 06 Sep 2024 15:58

Brutto aver trovato una cover di One degli U2 davvero paracula e banale da parte loro.
Ascoltandoli comunque, Romance è il loro salto in alto. Queste canzoni sono melodicamente più accattivanti, o quantomeno meglio arrangiate. Mi piace come cerchi spesso il falsetto.

In questi giorni in cui si parla e si riascoltano molto gli Oasis, i Fontaines D.C. di Romance hanno più di qualcosa di quelli di Definitely Maybe
DoYouRealize

follow me on Twitter

AFX
Amministratore

Post by AFX » 06 Nov 2024 12:37

starring:
Barry Keoghan
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply