Cosa è vivo nel Rock (2024)
Cosa è vivo nel Rock (2024)
Ciclicamente si apre un topic simile.
Cosa c'è di vivo in mezzo a noi nel 2024? Quali sono le band rock e heavy di questi anni?
Proviamo ad aggiornare la questione. Magari evitiamo i più spudoratamente mainstream e i casi totalmente obliqui e super indie.
Provo ad elencare qualche nome. Mi avvalgo anche di questo topic su reddit https://www.reddit.com/r/fantanoforever ... e_tap=true
A
Idles
Fountains D.C.
The Smile
King Gizzard and the Wizard Lizard
Turnstile
Black Midi
Geordie Greep
Squid
Protomartyr
Car Seat Headrest
Spotlights
Black Country, New Road
Big Thief
Shame
Bar Italia
The Murder Capital
DIIV
Yves Tumor
Sons of Kemet
The Comet Is Coming
King Hannah
Human Impact
Dead Cross
Sumac
Brutus
B
Amplifier
Queens of the Stone Age
Mastodon
Arctic Monkeys
Muse
Deafheaven
Tame Impala
Iceage
Cloud Nothings
Interpol
Grizzly Bear
Jack White Band
Vampire Weekend
Tomahawk
C
Tool
Radiohead
Blur
Deftones
Swans
Melvins
Mr Bungle
Built to Spill
Flaming Lips
Slowdive
GYBE
Godflesh
Eels
Cosa c'è di vivo in mezzo a noi nel 2024? Quali sono le band rock e heavy di questi anni?
Proviamo ad aggiornare la questione. Magari evitiamo i più spudoratamente mainstream e i casi totalmente obliqui e super indie.
Provo ad elencare qualche nome. Mi avvalgo anche di questo topic su reddit https://www.reddit.com/r/fantanoforever ... e_tap=true
A
Idles
Fountains D.C.
The Smile
King Gizzard and the Wizard Lizard
Turnstile
Black Midi
Geordie Greep
Squid
Protomartyr
Car Seat Headrest
Spotlights
Black Country, New Road
Big Thief
Shame
Bar Italia
The Murder Capital
DIIV
Yves Tumor
Sons of Kemet
The Comet Is Coming
King Hannah
Human Impact
Dead Cross
Sumac
Brutus
B
Amplifier
Queens of the Stone Age
Mastodon
Arctic Monkeys
Muse
Deafheaven
Tame Impala
Iceage
Cloud Nothings
Interpol
Grizzly Bear
Jack White Band
Vampire Weekend
Tomahawk
C
Tool
Radiohead
Blur
Deftones
Swans
Melvins
Mr Bungle
Built to Spill
Flaming Lips
Slowdive
GYBE
Godflesh
Eels
- dissonance
Re: Rock 2024
Quella del secondo blocco è tutta gente da cui non mi aspetto più lavori di spessore, e alcuni sono proprio scoppiati.
Il terzo contiene fuoriclasse dal passato eccellente, che però non possono tenere in piedi il genere al giorno d’oggi. Va detto che paradossalmente scommetterei più su questi che sui nomi del secondo slot nell’ottica di un disco di livello.
Il primo blocco, quello delle nuove leve, contiene alcuni nomi per cui ha oggettivamente senso tenere vivo l’interesse (Big Thief, Turnstile, scena britannica, ecc.) e altri che invece hanno probabilmente già dato il meglio, come gli Idles.
C’è poi gente che rock non nasce ma lo diventa nel corso della carriera. Penso a Yves Tumor o ai Mount Kimbie, che con l’ultimo disco hanno proprio cambiato rotta.
Ciò detto, pretendere i botti dal genere, come se questo fosse ancora popolato da scene attivissime, è forse l’approccio sbagliato. Le stesse scene, per quanto ancora esistano, vengono vissute e percepite in modo radicalmente diverso rispetto a venti o trenta anni fa. Bisogna in parte rassegnarsi all’idea che quel modo di intendere quel determinato genere difficilmente tornerà. Godiamoci quanto di buono viene prodotto ogni tot, dato che il materiale non manca mica.
Il terzo contiene fuoriclasse dal passato eccellente, che però non possono tenere in piedi il genere al giorno d’oggi. Va detto che paradossalmente scommetterei più su questi che sui nomi del secondo slot nell’ottica di un disco di livello.
Il primo blocco, quello delle nuove leve, contiene alcuni nomi per cui ha oggettivamente senso tenere vivo l’interesse (Big Thief, Turnstile, scena britannica, ecc.) e altri che invece hanno probabilmente già dato il meglio, come gli Idles.
C’è poi gente che rock non nasce ma lo diventa nel corso della carriera. Penso a Yves Tumor o ai Mount Kimbie, che con l’ultimo disco hanno proprio cambiato rotta.
Ciò detto, pretendere i botti dal genere, come se questo fosse ancora popolato da scene attivissime, è forse l’approccio sbagliato. Le stesse scene, per quanto ancora esistano, vengono vissute e percepite in modo radicalmente diverso rispetto a venti o trenta anni fa. Bisogna in parte rassegnarsi all’idea che quel modo di intendere quel determinato genere difficilmente tornerà. Godiamoci quanto di buono viene prodotto ogni tot, dato che il materiale non manca mica.
Ma i Grizzly Bear sono morti ufficialmente?
- dissonance
Ho chiesto perché non sono nella lista e non pubblicano nulla da 7 anni
La lista comunque non è da considerarsi chiusa, anzi, ognuno può e deve segnalare se c'è altro serio in circolazione
Grizzly Bear vanno inclusi
Grizzly Bear vanno inclusi
Ho provato a cercare se ci fossero notizie di un possibile nuovo album dei Grizzly Bear e ho trovato questo:
https://www.stereogum.com/2242138/grizz ... pist/news/
Sembra che Ed Droste non abbia più tanta voglia di fare musica
https://www.stereogum.com/2242138/grizz ... pist/news/
Sembra che Ed Droste non abbia più tanta voglia di fare musica
-
OnlineTyler Durden
Io butterei nella mischia i Bar Italia.
E poi tra i consolidati sicuramente St.Vincent ha dimostrato di essere bella viva
E poi tra i consolidati sicuramente St.Vincent ha dimostrato di essere bella viva
Last edited by Tyler Durden on 27 Jun 2024 14:30, edited 1 time in total.
-
- Salon des Refusés
Nel primo gruppo io inserirsi anche The Murder Capital, per me i migliori delle nuove leve britanniche.
Tra i vecchi, inserirei anche i Flaming Lips... "American Head" ha dimostrato che sono ancora vivi.
Tra i vecchi, inserirei anche i Flaming Lips... "American Head" ha dimostrato che sono ancora vivi.
Liste aggiornate. Secondo me nel nuovo c'è altro che dimentichiamo
Non inserisco The National, The Strokes, Foo Fighters, RHCP, Pearl Jam per ovvi motivi.
Non inserisco The National, The Strokes, Foo Fighters, RHCP, Pearl Jam per ovvi motivi.