Il pietoso stato dell'Internet

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Il pietoso stato dell'Internet

Post by Decades » 20 Dec 2023 12:46

Stavo scrivendo su Social Networks ma poi mi sono lasciato prendere la mano e quindi creo un topic.

Meta ha lanciato Threads in Italia qualche giorno fa, secondo me non decolla perché è veramente troppo uguale a twitter e se quello aveva iniziato a scemare un motivo ci sarà stato, e il declino era iniziato prima di Musk. Era cambiata l'utenza media, e portarci quella di instagram, per la maggior parte improntata tutta sull'apparenza e sul provarci con il sesso opposto, non penso sia sta gran cosa.

Io noto che in realtà sui social la condivisione della propria intellettualità (intendo le cose di cui si parla qui: musica, cinema, letteratura eccetera) raccoglie così poco che non vale più la pena proporne. Non nascono discussioni costruttive, non ci sono scambi di idee utili, si creano flame che non sono neanche lontanamente "divertenti" come quelli in cui ci trovavamo coinvolti noi stessi. Sembra che sui social la ragion d'essere sia diventata l'aggressività. Non trovi nessun post su Facebook o Instagram che non abbia sotto qualche commento acido con conseguente shitstorm gratuita. Tanto il punto dei social di Meta, attualmente, non è certo connettere persone e permettere la circolazione di idee, servono solo a farti vedere pubblicità, acchiappare click, vendere qualcosa e via dicendo. Su TikTok trovi cose più interessanti se sai cercare ma anche una quantità di spazzatura indicibile, e tanti video hanno testi generati e letti dalle AI. Ed è diventato subito l'ennesimo ricettacolo di notizie false e spazzatura, e di conseguenza pieno di boccaloni.

Continua a piacermi reddit perché il suo essere anonimo "come 'na volta" funziona ancora relativamente bene, anche se non so quanto possa durare ancora. Le comunità italiane più grosse sono comunque una roba pessima: la materia prima quella è, si deve sempre buttare tutto in caciara o ironizzare anche quando non ce n'è bisogno.

E quindi da un po' mi dedico al digital gardening, mi sono creato un sistema di note usando Obsidian (link se interessati: https://obsidian.md/), così quando ho voglia di buttar giù un pensiero su una roba qualunque lo metto lì ed è uno spazio mio, privato (e quindi libero da paletti e costrizioni), che mi aiuta a sfogare tensioni, organizzarmi le idee e la testa in questo momento caotico. Lo utilizzo sia come journaling sia per raggruppare informazioni importanti su temi specifici, indagarli, comprenderli meglio. E non devo sentirmi giudicato o in colpa se mi piacciono un film leggero, una canzone di qualità mediocre, se faccio ragionamenti su temi sociali e di attualità. Non devo sentirmi fuori posto se sono un "millennial", e soprattutto non devo sentirmi in colpa se ho voluto diventare padre, ché essere genitori nel 2023 pare sia una roba esecrabile, e meno male che non sto a sbandierare quello che fa mia figlia 24/7. E fidatevi che a tal proposito ne ho lette tante e tante me ne sono state dette.

In un contesto internettiano così, è facilissimo dimenticarsi di una cosa molto importante: non sapete cosa passa la gente. Non sapete che problemi hanno, non sapete contro cosa o chi stanno lottando, non sapete perché decidono di fare una cosa piuttosto che un'altra. Si dà per scontato che se non rientra nel proprio schema, allora una cosa è automaticamente sbagliata. Io questo 2023 ne ho passate così tante a livello personale che ho perso il conto, ma questo mi ha anche permesso di comprendere meglio alcune mie azioni, e quindi conoscere un pochino meglio me stesso. E sti gran ca di tutt* * pinc* pallin* assorbit* dalla propria bolla esistenziale e che non vedono al di là del proprio naso e del proprio contesto, che criticano chi sta in una bolla diversa senza rendersi conto di commettere gli stessi errori che imputano agli altri, solo in forma diversa. E poi magari si sentono pure persone empatiche, come no.

Vorrei che le cose fossero andate diversamente e internet fosse un luogo più accogliente, abbiamo avuto l'opportunità con i social ma l'abbiamo bruciata come sempre, e sempre in nome del marketing e del dover fare soldi a tutti i costi sulla pelle delle persone.

Scusate lo sfogo di frustrazione, questo mi serviva metterlo qui invece che tenerlo solo per me. Vorrei capire se sono io ad avere una percezione molto negativa e distorta della situazione attuale o se state vivendo esperienze e sensazioni simili.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by toolipano » 20 Dec 2023 15:40

Tutto condivisibile. I social ormai sono una cloaca, non premiano l'approfondimento ma, al contrario, premiano quei contenuti dicotomici, che generano conflitto. Se si vuole fare interazioni conviene sempre fare casino, inserirsi nella polemica del giorno. Non può esserci spazio per la complessità in un ecosistema di questo tipo. Sicuramente i social media sono stati una grande occasione sprecata malamente.
Il vero problema è che ormai questo modo di ragionare (o non ragionare) ha invaso anche la vita reale. Mi sembra che la maggior parte delle persone riflettano sulle cose in termini di bianco o nero, a o b, giusto o sbagliato. Non ci sono più le sfumature. Non puoi nemmeno iniziare a esprimere un'opinione complessa, senza che subito qualcuno ti salti addosso. Questo mi fa spavento, anche perché di solito più conosci un argomento, più ti vengono dubbi, più le opinioni si fanno sfaccettate. Risultato: a parte con 3-4 persone con cui ho rapporti più stretti, ho smesso totalmente di fare discorsi seri con il resto della gente.
Quindi il pietoso stato dell'internet sì, ma un vero guaio è che un certo modo di porsi sta invadendo le nostre relazioni interpersonali.

Il discorso sull'empatia poi lo condivido in pieno e mi tocca tantissimo. Non capisco questa voglia che hanno tutti di giudicare ciò che fanno gli altri, senza porsi minimamente la domanda di ciò che gli altri stanno passando o hanno passato, di cosa può avere portato un'altra persona a fare determinate scelte. Spesso trovo gli atteggiamenti e le affermazioni della maggior parte delle persone che frequento di una brutalità spiazzante.

L'unico modo che ho trovato per uscirne è coltivare le relazioni con le amicizie più strette e cercare di sfuggire a questo circolo vizioso infernale. Tornando al discorso specifico dell'internet: l'unica soluzione mi sa che è andare controcorrente e fruire il più possibile di contenuti che puntano su approfondimento e complessità. Con un approccio del genere internet è e rimarrà sempre una miniera d'oro inesauribile e una grande possibilità di crescita culturale e personale. Se si guarda la questione da una prospettiva individualista, allora internet è la risorsa migliore che abbiamo. Certo non è la salvezza per le società che si pensava potesse essere 15-20 anni fa

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1771
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by Tyler Durden » 20 Dec 2023 17:22

Io più sto lontano dai social e meglio sto. Quando mi faccio delle full immersion di instragram o facebook o anche youtube (non ho tiktok fortunatamente), finisco per chiudere tutto frustrato e con un minor grado di fiducia verso la specie umana. Non è né snobismo né chissà cos'altro: tutto quanto mi mette solo tanta malinconia. Ormai so che dopo 10 minuti massimo devo smettere altrimenti mi deprimo.
Di riflesso, però, quando becchi il canale youtube carino pensi che il web sia una cosa bella e difatti quei 3-4 canali fissi li seguo volentieri. Ma il problema è palesemente la sproporzione fra le pochissime cose interessanti e la melassa indistinta di narcisismo sfrenato e cattivo gusto.

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by AFX » 21 Dec 2023 14:08

l'unica soluzione mi sa che è andare controcorrente e fruire il più possibile di contenuti che puntano su approfondimento e complessità.
credo anche io
Tutto sta all'intelligenza e sensibilità delle persone. Anche il voto è una cosa che non tutti sanno usare, come in un certo senso la musica o il cinema di cui parliamo da queste parti. Era chiaro che si stava andando verso un'informazione di qualità a pagamento, versus una becera e piena di fake e gossip dove stanno emergendo addirittura i Corona. Ora spetta a noi saper suonare lo strumento invece.

I social sono buoni per vendere un prodotto (che può essere se stessi), e noi in Italia per altro siamo scarsissimi a riguardo. C'è chi fa i soldi a palate da anni con Instagram.

La cosa che rattrista è che la gente ha meno tempo per se stessa semmai, e che si fa bruciare il tempo dai reel. Il tempo che avrebbe utilizzato per espandere la mente con libri, musica, cinema, letture in generale, e immersione nella natura e nello sport. Oggi non si conoscono i VERI dati che questo passare così tanto tempo di fronte al telefono o al PC causa sulla salute delle persone.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by Decades » 22 Dec 2023 15:49

Decades wrote: 20 Dec 2023 12:46 Meta ha lanciato Threads in Italia qualche giorno fa, secondo me non decolla perché è veramente troppo uguale a twitter e se quello aveva iniziato a scemare un motivo ci sarà stato, e il declino era iniziato prima di Musk. Era cambiata l'utenza media, e portarci quella di instagram, per la maggior parte improntata tutta sull'apparenza e sul provarci con il sesso opposto, non penso sia sta gran cosa.
Mi quoto per sottolineare come in pochi giorni si sia riusciti a trasformare Threads in un letamaio. I dm di instagram in forma pubblica praticamente. E circolano pure meme su Giulia Cecchettin, io vorrei capire davvero cosa abbia in testa la gente. Bene non ci stanno.
Image

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by AFX » 23 Dec 2023 15:38

https://obsidian.md/ interessante, può diventare utile nel lavoro di raccolta idee
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2582
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by Messer Dino Compagni » 23 Dec 2023 20:32

Da un lato é un'ottima idea per app. Dall'altra potrebbe raccogliere dati per le IA. Non so.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2582
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by Messer Dino Compagni » 23 Dec 2023 20:33

I mean quel che manca all'intelligenza artificiale ancora sono i salti di campo per selezionare le info che fa il cervello. Queste app potrebbero riprodurre come una persona tende a ragionare per lo più. Anche se comunque sono studi che faranno comunque.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by Decades » 23 Dec 2023 23:30

Messer Dino Compagni wrote: 23 Dec 2023 20:32 Da un lato é un'ottima idea per app. Dall'altra potrebbe raccogliere dati per le IA. Non so.
Non Obsidian. Il fratello più user friendly Notion invece lo fa, e usa anche funzioni di AI per riassuntini e cose del genere, quindi di sicuro quelli di Notion usano gli utenti come training set. Notion funziona solo online e salva tutto online, ovviamente dietro account. Li uso entrambi per scopi diversi, ho diviso così: Obsidian personale, Notion lavoro e correlati.

Obsidian potenzialmente puoi usarlo offline e non mettere in rete assolutamente nulla. E avere un sistema del genere viene utilissimo per prendere note/appunti a scopo creativo, cioè se poi devi scrivere articoli o altro. Chiaramente per avere un sistema fatto come si deve va capito bene come funziona e bisogna imparare a scrivere in markdown, che è facilissimo. Poi volendo Obsidian ha anche la funzione di sincronizzazione su più dispositivi e puoi anche pubblicare le tue note a come semplice sito web, e la gente lo fa proprio per crearsi dei digital garden. Ovviamente per queste funzioni paghi e accetti che il codice viaggi in rete, ma l'utilizzo normale, con tutti i plugin che ci sono, è gratuito e sicuro, e vive bene offline.

Un metodo per prendere note che si può implementare in Obsidian è lo zettelkasten https://obsidian.rocks/getting-started- ... -obsidian/ io personalmente uso un sistema mio perché a me serve di più come journaling, shadow work, terapia, farmi ragionamenti, tenere traccia di ciò che ascolto/leggo/guardo e ricostruire ricordi, quindi lo zettel non è adatto. Può servire a scopo creativo.

Da quando uso Obsidian sento meno bisogno di scrivere puttanate sui social e di "apparire" sul web. O meglio, li uso solo per due puttanate in croce e basta.

***

Sulle AI avrei pure tanto da dire, ma sappiate che non possono sostituire l'uomo (almeno per il momento) in quanto mancano alcune facoltà di ragionamento e non sono in grado di fare esperienze (niente qualia), e quelle che vengono usate attualmente sono verticalizzate su un compito specifico. Quelle dei film ancora sono ben lontane.
Image

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2582
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Il pietoso stato dell'Internet

Post by Messer Dino Compagni » 24 Dec 2023 12:36

Forse sarebbe bene aprire un topic sulle IA o tenere questo. C'è qualche nuovo luddista che è certo che in una decina d'anni verremo sostituiti a partire dall'arte.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests