IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by AFX » 27 Jun 2021 08:57

DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Tyler Durden » 25 Feb 2022 18:31

Riascoltavo IRA e per me ha retto molto bene la prova dei primi mesi di ascolto. C'è quel giusto equilibrio fra sperimentazione e gusto melodico, oltre a una chiara idea di suono, riconoscibile fra 1000, che ti fa subito dire "è lui". Scusate se è poco.
Curioso di vedere come rendono questi brani dal vivo.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Tyler Durden » 23 Apr 2022 11:21

In queste settimane sta recuperando la tournée promozionale di IRA, rinviata di 2 anni causa covid.
Bene, ieri sera ho visto lo spettacolo a Torino ed è stato un concerto intensissimo. Molto, molto, molto bello. Se IRA è un bel disco dall'impianto hi-fi, dal vivo rende anche il doppio. In 6 sul palco: voci curatissime (a volte anche tutti e 6 a cantare), percussioni tribali, sintetizzatori a manetta, bassi potenti, chitarre qua e là, .... E un suono della madonna (le OGR avranno anche una buona acustica, ma ho l'impressione che i fonici abbiano fatto un gran lavoro a monte).
Durante il live ho avvertito echi di (ordine casuale) Radiohead/Yorke, Nine inch nails, Swans, Battiato, GY!BE, ...ma parliamo veramente di lontane reminiscenze, in realtà lui ha proprio il suo suono personalissimo. E in questa veste live insieme ad altri musicisti ha modo di mostrare tutto il valore della sua musica. In Italia una roba così, oggi, è tanta roba. Ma penso che anche all'estero possa dire la sua tranquillamente.

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by rick81 » 24 Apr 2022 21:43

Secondo me qui da noi nel forum non è stato valorizzato o capito abbastanza, ok in senso assoluto all'estero non è una novità, ma in Italia è avanti anni luce a qualsiasi cosa del genere, e questo disco rimarrà nella nostra storia.

User avatar
toolipano
Posts: 5039
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by toolipano » 01 May 2022 17:54

rick81 wrote: 24 Apr 2022 21:43 Secondo me qui da noi nel forum non è stato valorizzato o capito abbastanza, ok in senso assoluto all'estero non è una novità, ma in Italia è avanti anni luce a qualsiasi cosa del genere, e questo disco rimarrà nella nostra storia.
Ho riascoltato in questo weekend sia DIE che IRA e secondo me il primo resta superiore come lavoro. Comunque due dischi seri, che tengono botta e meritano l'acquisto.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Tyler Durden » 02 May 2022 09:46

Io all'epoca non ho avuto modo di ascoltare DIE in veste live, ma vi posso garantire che IRA dal vivo è un'esperienza unica e impareggiabile. Questo tour che ha concluso ora, in cui si portava sul palco altri 5 musicisti e in cui eseguiva l'intero disco è stata una roba che difficilmente ricapiterà. E lì davvero ti rendi conto della profondità che c'è dietro quei brani, e quindi del valore artistico della proposta.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Tyler Durden » 02 May 2022 15:01

PS tra l'altro questa estate continuerà i concerti con questa formazione live. Non suoneranno IRA per intero, ma consiglio ugualmente a tutti di andare

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Google [Bot] and 1 guest