South Park

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
juxtaposer
Posts: 43
Joined: 12 Feb 2009 16:04

South Park

Post by juxtaposer » 15 Feb 2009 19:06

Spesso etichettato come cartone cattivo, antisemita, anti-tutto, sfrontato, volgare. Ma questo è solo la punta dell'iceberg secondo me, i contenuti di south park sono anche, e soprattutto, altri.E' satira su politica, società, religioni, vengono proposte argomentazioni serie. Ho anche pianto vedendolo, perchè ci sono puntate molto tristi e sempre molto riflessive.

conosco a memoria tante puntate, e i bersagli sono molteplici: scientology, paris hilton e la cultura della "stupida sgualdrina viziata", case discografiche, mel gibson e "la passione", censura, insomma di tutto e di più.

Personalmente sono innamorato di questo cartone, prima il mio cartone preferito erano i simpson, ma conoscendo meglio south park mi sono accorto che è dannatamente superiore.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: South Park

Post by Shaun » 15 Feb 2009 19:15

Per me e' inferiore ai Simpson, ma e' comunque un bel cartone unico per cattiveria.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: South Park

Post by Von » 15 Feb 2009 19:54

Capolavoro, soprattutto le ultime serie, le prime erano troppo pecorecce, poi hanno deciso di puntare sull'intelligenza e hanno fatto esplodere tutto.
Secondi solo ai Griffin nelle mie preferenze, mentre Futurama e i Simpson (ormai buoni ultimi) stanno a inseguire.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: South Park

Post by Pilgrim » 15 Feb 2009 20:35

no ragazzi,io sono intransigente su sta cosa.come i Simpson non ci sono per me.
e mi piacciono da impazzire anche gli altri eh.il fiml di suth park per esempio è molto superiore a quello dei Simpson.

leggetevi i Simpson e la filosofia,di Irwin,Conrad e Skoble,una raccolta di saggi ispirati dai temi e i personaggi dei Simpson e vi stupirete di quanto siano sviscerabili e profondi i temi di quella serie.
leggere Homer e Aristotele è stata un'esperienza.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: South Park

Post by Ocean Of Noise » 15 Feb 2009 21:15

I Simpson e sopratutto il loro capofamiglia, sono entrati davvero nell'immaginario collettivo di questi anni. Sono insuperabili. Difficilmente succederà per un altro cartone una cosa del genere. Ottima alternativa lo sono i Griffin. Gli và riconosciuto che sono riusciti a riprendere il tema della famiglia americana senza copiare minimamente i già famosissimi uomini gialli. Non sono mai impazzito per South Park, anche se ammetto che non ho visto le ultime stagioni. Lo stile di disegno non mi è mai piaciuto troppo, e anche la comicità non riuscivo a coglierla sempre.

juxtaposer
Posts: 43
Joined: 12 Feb 2009 16:04

Re: South Park

Post by juxtaposer » 15 Feb 2009 23:50

secondo me south park è superiore sia ai griffin che ai simpson. e c'è molta molta molta più filosofia in south park che nei simpson, su questo ci metto la mano sul fuoco (ho anche letto il libro i simpson e la filosofia)

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: South Park

Post by Shaun » 16 Feb 2009 10:46

Si' ma Homer Simpson e' Dio.

South Park e' piu' dissacrante, ma Homer e' inarrivabile.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Dry
Moderatore Globale
Posts: 2063
Joined: 02 Jan 2009 20:27
Contact:

Re: South Park

Post by Dry » 16 Feb 2009 11:16

i Simpson sono stati i primi e come popolarità non li batte nessuno, South Park i più cattivi ma non li guardo praticamente mai un pò perchè le esagerazioni mi irritano e un pò perchè lo fanno ad orari assurdi e quindi me ne dimentico sempre, secondi come cattiveria ci sono i Griffin a parer mio. Quelli che mi fanno più ridere per livello assoluto di stupidità sono proprio i Griffin (battono Futurama, i miei secondi preferiti, solo per la famosa scena del ginocchio di Peter)
Ci aveva pensato..

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: South Park

Post by :adamasio: » 16 Feb 2009 11:59

Mai guardato south park, mi indispone.
Io amavo i Simpson.
Griffin inarrivabili per pazzia.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
sel
Posts: 106
Joined: 19 Jan 2009 18:15
Contact:

Re: South Park

Post by sel » 16 Feb 2009 12:43

E' l'annoso discorso se sia meglio il first mover o i successivi tentativi d'imitazione. Posto che nel filone cadono a fagiuolo i Griffin, American Dad, Futurama oltre ai già citati Simpsons e South Park. Ricordo che i Simpson sono il motivo per cui esiste un canale, la Fox, di cui è programma di punta da non so quanti anni. Rispetto a South Park che soprattutto nelle prime stagioni si limitava ad un cacca-pipì senza grossi intenti sociologici e viveva di gag ribadite fino allo strenuo, i Simpson, attraverso la trasformazione subita da cartone animato, a icona e parodia della famiglia media americana ha un'importanza senza pari.
Già i Griffin perdono in efficacia comunicativa e in importanza sociale pagando dazio alla gag surreale. Sta di fatto che i Griffin sono veramente divertenti e possono sustentarsi grazie a questo. South Park è molto più altalenante come risultati e se le ultime serie, come dite voi, hanno aumentato il valore qualitativo hanno sempre alle spalle un andamento sconnesso. Futurama è il figlio evoluto dei Simpsons (hanno lo stesso papà) ma scollegato dal contesto americano e dall'ambientazione cardine perde smalto, rimanendo pur tuttavia, qualitativamente superiore a qualsiasi cosa incastonata nel filone. America Dad è troppo, troppo tutto e francamente lo trovo a tratti stucchevole.
Spari bene figliolo come ti chiami?
http://gravitykills.splinder.com/

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests