[riguardo il primo amplifier: è proprio bello,il paragone con Mellon era esagerato ma concedimi afx almeno Amplifier = Superuknown (come valore assoluto,non stile), anche se mancano i singoloni,che poi è quello che ti fa "sfondare"]
E poi,è necessario avere un frontman carismatico per sfondare?
No guarda, Superunknown gli Amplifier se lo sognano osservando dal binocolo.
Come se lo sognano anche band più importanti eh. Riascoltalo, c'è un abisso di distanza. Limo Wreck. Head Down. 4th of July. Senza citare i singoli.
I singoloni... servono. Ma è capacità naturale, ingegno saperli fare. Non pensiamo che Oceansize o Amplifier o Dredg non c'abbiano provato. Figuriamoci altri citati. Vex Red, Chevelle, Coheed and Cambria, Circa Survive...
Idem per il frontman. Puoi non averlo e sfondare, ma nel rock hi-fi se non hai un leader carismatico, un poeta, un personaggio che ispira ulteriori approfondimenti e anche un po' di mistero, difficilmente resti. Ci sono tantissime anti-star carismatiche. Non è questione di finire sui giornali ovviamente.
Proprio perché Amplifier, Oceansize, Dredg, Circa Survive... potevano essere grandi band, uno cerca di notare cos'hanno avuto di meno rispetto alle band della generazione appena precedente, con tutte le differenze a livello di media e mercato. Per me a queste band è mancato il carisma, e quindi la capacità di farsi un pubblico che permettesse loro di continuare a campare bene di musica. Non che non ci fosse pubblico per loro.
Di quelli i Mars Volta sono qualcosa di diverso, di più popolare. Ma perché hanno vissuto un momento d'oro a cavallo tra gli at the drive in e gli esordi. Un credito che poi hanno bruciato. Sono gli unici veramente popolari di quella lista, e ci sono soprattutto perché sono implosi poi, non perché non abbiano avuto successo: erano una grande speranza dei 2000, potevano durare. Mi ricordo di paragoni con i Tool ai tempi. C'era chi li osannava e li metteva vicino ai Tool come termini di qualità. Oggi viene da ridere solo al pensiero.
Ripeto poi che ci sono band che senza circuito major e senza proclami sono comunque restate, anche vendendo poco all'inizio. La qualità c'era, il motivo per approfondire pure, e nel tempo hanno continuato a valere l'approfondimento o sono stati riscoperti. Ci sono album che escono e vendono poco, poi però nel tempo la gente continua a parlarne. Purtroppo, anche nella loro bontà, oggi di un disco come Effloresce o come l'omonimo degli Amplifier o dai, anche El Cielo dei Dredg non parla più nessuno, da qui l'articolo di Simoirs.