Negli anni 10 l'hip hop è stato uno dei generi di maggiore qualità, ci stanno tutti quelli della chart di Rym.
Secondo me dovremmo mettere sia hip hop che elettronica nella chart generale, altrimenti viene fuori una classifica che non rispecchia il decennio. Nelle classifiche anni 90 e 2000 abbiamo selezionato i migliori titoli dei generi di appartenenza (anzi, in quella dei 90 secondo me Nas, Wu Tang Clan e Notorius BIG potevano anche starci), ed il resto abbiamo messo rock e derivati. Questo perché fondamentalmente questa è una rivista più dedita a questi suoni, ma stiamo parlando di due decenni con un'impronra rock molto marcata. Negli anni 10, fare una chart con prevalenza pop/rock sarebbe un controsenso. Trovare 100 dischi davvero meritevoli ed esemplificativi del decennio solo restando su queste coordinate sarebbe un'impresa, e chi viene a leggerci rimarrebbe basito, potrebbe essere un segnale negativo, sembrerebbe quasi che non abbiamo capito nulla del decennio, verremmo presi per reazionari, e non mi sembra affatto il nostro caso.
Visto che invece siamo molto aperti alle novità, e che in questi anni abbiamo fatto tutti un percorso di crescita, abbandonando più volte la nostra comfort zone per cercare le novità più interessanti, è giusto secondo me che la classifica anni 10 comprenda hip hop ed elettronica a palla, insieme a quei dischi rock davvero belli e caratterizzanti (che non sono tantissimi). Sarebbe una classifica molto più fedele e restituirebbe una fotografia nitida del decennio.
Io onestamente la penso così