Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Re: Radiohead

Post by Neve » 19 Feb 2011 22:34

Impossibile capire cosa c'entri sto video con questo disco.

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Radiohead

Post by Enrico_F » 19 Feb 2011 22:40

unknownpleasure wrote:Mamma mia, per la terza volta consecutiva si nota in rete una isteria collettiva per un disco dei Radiohead. Ormai sono gli unici nel panorama "alternativo" a creare tale fenomeno.
Per la terza volta consecutiva gran parte degli "isterici" sono lì a gridare al capolavoro, a gridare a un'altra grande prova della band (salvo poi fare buona parte ammenda mesi dopo). Per la terza volta consecutiva gente che ascolta 15-20 volte in poche ore il disco, dicendo che si, effettivamente le canzoni sono pure melodiche. Lo stesso trattamento è stato riservato ad altri dischi? Non credo, anzi spesso dopo 2-3 ascolti magari si taccia un disco di melodie inconcludenti (salvo poi essere invece clamorose, come nel caso dei White Lies). :roll:
Sì, ma: mi sembra evidente che questo trattamento sia riservato ai Radiohead perché, che piaccia o no, hanno fatto (almeno) due capolavori nella loro carriera, e mai un disco mediocre da The Bends in avanti, confermando sempre un gusto e una sensibilità artistica raramente eguagliati. Ad un gruppo del genere, per il quale magari diciamo che Hail to the Thief è un disco così così, ma solo perché lo paragoniamo al resto della discografia, questo trattamento va riservato senza dubbio.
In più, se la gente ascolta il disco 15 volte, forse è anche perché il disco sembra avere una profondità che merita quel numero di ascolti, perché il disco si fa ascoltare e scoprire volentieri, e non è solo per isterismo (non mi sento isterico, semmai euforico dopo i primi ascolti). Poi, se quando dici White Lies e melodie clamorose ti riferisci a Ritual (che di certo non è un disco che si fa ascoltare 15 volte in due giorni), possiamo anche chiudere la discussione qui, evidentemente manca il terreno comune su cui procedere. :)

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Radiohead

Post by unknownpleasure » 19 Feb 2011 22:45

Enrico_F wrote: Sì, ma: mi sembra evidente che questo trattamento sia riservato ai Radiohead perché, che piaccia o no, hanno fatto (almeno) due capolavori nella loro carriera, e mai un disco mediocre da The Bends in avanti, confermando sempre un gusto e una sensibilità artistica raramente eguagliati. Ad un gruppo del genere, per il quale magari diciamo che Hail to the Thief è un disco così così, ma solo perché lo paragoniamo al resto della discografia, questo trattamento va riservato senza dubbio.
In più, se la gente ascolta il disco 15 volte, forse è anche perché il disco sembra avere una profondità che merita quel numero di ascolti, perché il disco si fa ascoltare e scoprire volentieri, e non è solo per isterismo (non mi sento isterico, semmai euforico dopo i primi ascolti). Poi, se quando dici White Lies e melodie clamorose ti riferisci a Ritual (che di certo non è un disco che si fa ascoltare 15 volte in due giorni), possiamo anche chiudere la discussione qui, evidentemente manca il terreno comune su cui procedere. :)
Si ma infatti comprendo che ci possa essere isteria, come c'è per i fan di Vasco o per i Take That...ma credo sia necessaria un po' di obiettività, visto che quel trattamento "forzato" non è riservato ad altri dischi (magari più meritevoli).
Tra 6 mesi ancora saremo quasi tutti a dire che il disco non raggiunge minimamente le vette del 97-01, come successe per Hail To The Thief e IR.
Comunque vedrò di ascoltarlo con calma nei prossimi giorni, il primo ascolto non mi ha invogliato. :evil:
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 19 Feb 2011 22:52

Ok però c'è differenza fra In Rainbows e HTTT... e discuterne da subito arriva a questo. E per esempio per me Amnesiac non è superiore a In Rainbows né tantomeno a The Bends. Poi ci sono le evoluzioni delle sensazioni rispetto ad un disco, però non mi pare che nessuno abbia detto che è meglio di Ok Computer o Kid A.

Non basta fare un album fortemente inzuppato di elettronica per farne un capolavoro

edit: ok non ci si capisce nulla in questo post
Last edited by AFX on 19 Feb 2011 23:06, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: Radiohead

Post by Enrico_F » 19 Feb 2011 22:54

Intanto, In Rainbows per me è bellissimo, e se non raggiunge il 97-01 è solo perché non puoi chiedere a nessuno di sfornare soltanto capolavori assoluti. Hail to the Thief, posso concederlo, è un disco minore, eppure non gli mancano le canzoni o la qualità degli arrangiamenti.

Poi, davvero, non darmi dell'isterico, magari paragonandomi al fan di Vasco giusto per ridere... piuttosto di' che non ti piacciono (più) i Radiohead, o che questo uso dell'elettronica non fa per te. Lo puoi dire, nessuno si arrabbierà con te. Ma il tuo argomento contro il disco non può essere un generico "si sono involuti", dicendo pure che non l'hai ascoltato bene. Quel tipo di suoni e di dettagli di arrangiamento non li trovi in altri dischi recenti. Ma magari non lo so io: se lo trovi, dimmelo perché ne voglio di più! :P

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Radiohead

Post by unknownpleasure » 19 Feb 2011 23:08

Enrico_F wrote:Intanto, In Rainbows per me è bellissimo, e se non raggiunge il 97-01 è solo perché non puoi chiedere a nessuno di sfornare soltanto capolavori assoluti. Hail to the Thief, posso concederlo, è un disco minore, eppure non gli mancano le canzoni o la qualità degli arrangiamenti.

Poi, davvero, non darmi dell'isterico, magari paragonandomi al fan di Vasco giusto per ridere... piuttosto di' che non ti piacciono (più) i Radiohead, o che questo uso dell'elettronica non fa per te. Lo puoi dire, nessuno si arrabbierà con te. Ma il tuo argomento contro il disco non può essere un generico "si sono involuti", dicendo pure che non l'hai ascoltato bene. Quel tipo di suoni e di dettagli di arrangiamento non li trovi in altri dischi recenti. Ma magari non lo so io: se lo trovi, dimmelo perché ne voglio di più! :P
Ma io non ti ho dato dell'isterico nè paragonato ai fan di Vasco, i miei erano discorsi generali, non riferiti a te...
Comunque questo esula dal valore del disco, che ripeto al primo ascolto mi è sembrato molto vicino a The Eraser (che per altro aveva un paio di canzoni interessanti), e senza una canzone che mi abbia (per ora) fulminato.
Su dischi con dettagli sonori ce n'è giusto uno che è stato leggermente trascurato, ma che lo dico a fare :cry:
Riguardo le attinenze personali, il dubstep non è il mio genere preferito (quello che conosco non lo schifo ma neppure mi entusiasma) e Flying Lotus lo trovo sopravvalutato.
Per il resto i Radiohead sono sempre una delle mie band preferite, In Rainbows è un classico disco di maniera (e lo dico in senso positivo), una cosa giusta per una band da 15 anni attiva, mentre HTTT ogni volta che lo riascolto mi peggiora. Dal 97 al 01 il picco.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Radiohead

Post by absent friend » 19 Feb 2011 23:09

Flying Lotus lo trovo sopravvalutato.
Perché?
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Radiohead

Post by Decades » 19 Feb 2011 23:16

Parlare di forzatura negli ascolti è ridicolo. Non vedo dove sarebbe il problema se uno ha voglia di venirne a capo perché li ha sempre seguiti con una certa attenzione.
E' un fenomeno decisamente diffuso? Okay, ma non stiamo parlando di gente che da vent'anni se la suona e se la canta da sola in una cantina bulgara, bensì di un gruppo che ha un enorme seguito. Con tutto che anche a me i fanboy dei Radiohead hanno sempre dato fastidio, è uscito il disco della loro band preferita, se non si sfogano ora quand'è che dovrebbero farlo?

Lo metterei da parte e ascolterei Ritual per le prossime 48 ore filate, ma i primi 4/5 ascolti non mi hanno invogliato.
Image

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Radiohead

Post by unknownpleasure » 19 Feb 2011 23:22

Perché vedo che in giro è esaltato e io invece non riesco a trovarne evidentemente la chiave d'ascolto...se non ti piace il termine sopravvalutato, dico semplicemente che non mi piace
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Radiohead

Post by unknownpleasure » 19 Feb 2011 23:38

Decades wrote:Parlare di forzatura negli ascolti è ridicolo. Non vedo dove sarebbe il problema se uno ha voglia di venirne a capo perché li ha sempre seguiti con una certa attenzione.
E' un fenomeno decisamente diffuso? Okay, ma non stiamo parlando di gente che da vent'anni se la suona e se la canta da sola in una cantina bulgara, bensì di un gruppo che ha un enorme seguito. Con tutto che anche a me i fanboy dei Radiohead hanno sempre dato fastidio, è uscito il disco della loro band preferita, se non si sfogano ora quand'è che dovrebbero farlo?

Lo metterei da parte e ascolterei Ritual per le prossime 48 ore filate, ma i primi 4/5 ascolti non mi hanno invogliato.
Ci mancherebbe, ognuno può gestire i suoi ascolti come preferisce! Sui Radiohead ho precisato il loro aspetto "underground" (pur essendo un gruppo di massa)...
Io, personalmente, preferisco gestirmi gli ascolti in maniera più razionata, ma ripeto, ognuno è libero! La mia era solo una considerazione "sociale"
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] and 2 guests