già già...JAZZ!

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Enrico_F » 24 Jan 2011 11:54

No, intendevo che l'Hancock a cui pensi tu forse è quello "elettrico" dagli anni '70 in poi, in quel senso. ;-)

Il fatto è che non puoi non avere artisti con 3-4 dischi, sarebbe ingiusto citare 20 album fondamentali e non averne almeno 3 di Miles Davis. Lui ha cambiato radicalmente il jazz almeno 2 volte. Discorso simile per Coltrane, è troppo importante. Se parliamo di album, quelli che ho citato di Davis e Coltrane sono proprio il minimo indispensabile pensando alla rilevanza per la storia del jazz. Per dire, due soli per Ornette Coleman possono essere pochi, perché è un gigante.

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: già già...JAZZ!

Post by unknownpleasure » 24 Jan 2011 12:07

Comunque ti dirò che Biches Brew, lungi dal considerarlo brutto, proprio non mi entusiasma!
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Enrico_F » 24 Jan 2011 12:21

Io gli preferisco In a Silent Way, probabilmente, ma mi piacciono molto entrambi. In ogni caso, Bitches Brew non può non far parte dei 20 dischi "da ascoltare assolutamente".
Se avessi dovuto consigliare solo in base ai miei gusti, la lista sarebbe diversa; ho cercato di essere coerente con quella che è stata la storia del jazz (e anche per questo, non ci sono dischi recenti nella lista: ci sono dischi bellissimi nei 2000, per dire, ma dovendo sceglierne 20, per la storia che ha il jazz, non posso non concentrarmi su quel periodo in cui il jazz era all'apice).

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Decades » 24 Jan 2011 15:25

Io rilancio sempre questo

Max Roach - We Insist! Max Roach's Freedom Now Suite, come dicevo nella prima pagina del topic, credo sia molto adatto per chi viene da altri ascolti.

Poi

The Quintet - Jazz at Massey Hall (Dizzy Gillespie (trumpet), Charlie Chan [Charlie Parker] (alto saxophone), Bud Powell (piano), Charles Mingus (bass), Max Roach (drums) ... cioè...)

Questione Charlie Parker: io ho ascoltato la "Yardbird Suite: The Ultimate Collection" e credo sia buona cosa. Procacciatevela e ascoltatela leggendo Kerouac o facendo gli hipster a destra e a manca tanto per far incazzare qualcuno.
Image

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Enrico_F » 24 Jan 2011 18:26

Bravo, The Quintet è ottimo! ;-)

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Odradek » 24 Jan 2011 19:45

Come secondo disco Jazz della mia vita mi butto su a love supreme di Coltrane, lo sto ascoltando proprio ora..
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Enrico_F » 24 Jan 2011 20:09

Mica poco! È il mio disco preferito in assoluto (e non solo jazz, proprio IL disco). Quando hai finito di ascoltarlo, dopo avere perso il contatto con il divino ed essere tornato sulla terra, voglio le impressioni a caldo. :)

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Decades » 24 Jan 2011 20:14

Forse è proprio questa grande spiritualità ad avermi allontanato un po' da A Love Supreme. Il Coltrane che mi dà più gusto da un (bel) po' di tempo a questa parte è quello di Africa/Brass
Image

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Enrico_F » 24 Jan 2011 20:23

Io parlavo di contatto col divino più per la bellezza del disco, ma ovviamente giocando sul fatto che il disco proprio di divino tratta. :D
Comunque, essere consapevoli della spiritualità che sta dietro al disco secondo me è importante per capirlo. Così come secondo me è importante ogni tanto seguire il testo della poesia mentre si ascolta "Psalm", in qualche modo ti avvicina ad immaginare quello che Coltrane poteva provare in quel momento.

Gran disco anche Africa/Brass, sì, bell'uso dell'orchestra a supporto del quartetto.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Odradek » 24 Jan 2011 20:26

L'ho finito, stupendo. Non so se preferisco questo o kind of blue in fondo ho ascoltato quello due volte e questo uno.
Prima di fare la seconda tornata mi spieghi questa cosa della spiritualità? ;)
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 181 guests