Futuro della musica Pop/Rock

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
psyco_naut
Posts: 331
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by psyco_naut » 09 Apr 2024 09:53


User avatar
psyco_naut
Posts: 331
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by psyco_naut » 09 Apr 2024 13:02

Lo spirito del tempo...

https://www.wired.it/article/billie-eil ... enerativa/

...mentre qualcuno prova ad andare controcorrente

https://www.instagram.com/alexbragaofficial/

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2809
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by Messer Dino Compagni » 09 Apr 2024 14:39

Certo, come avessero la priorità sulla banalità.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Tyler Durden
Posts: 2071
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by Tyler Durden » 05 Aug 2025 13:06

Non è tanto la top10 quanto quel che dice alla fine del video:

Gusto
Posts: 5
Joined: 20 Apr 2026 12:18

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by Gusto » 25 Apr 2026 15:01

Sono in parte d'accordo con quanto detto da toolipano riguardo all'attuale tendenza "a metà tra l'esperto e l'inesperto", ma credo anche che dipenda molto dai formati di ascolto. Ad esempio, artiste come Charli XCX o Rosalía riescono ancora a creare mondi sonori piuttosto coerenti, anche in un contesto molto frammentato.

Ciò che mi incuriosisce di più è come il pop si evolverà con le esperienze live. Stiamo già assistendo all'emergere di fenomeni ibridi, come spettacoli di droni luminosi sincronizzati con la musica... a volte è ancora un po' artificioso, ma apre interessanti prospettive per "vivere" la musica in modi diversi dal semplice streaming.

In definitiva, non credo che la musica sia più superficiale di prima; è semplicemente più diffusa e forse richiede più impegno per trovare ciò che vale veramente la pena.
Last edited by Gusto on 27 Apr 2026 11:44, edited 1 time in total.

Gusto
Posts: 5
Joined: 20 Apr 2026 12:18

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by Gusto » 26 Apr 2026 23:42

Concordo in gran parte con quanto afferma BuddyHolly riguardo al legame tra contesto sociale e musica.

Ad esempio, anche nel panorama della musica dal vivo le cose si stanno evolvendo parecchio: di recente ho assistito a un concerto con droni illuminati sincronizzati con la musica e, onestamente, cambia completamente il modo in cui si vive un concerto... non si tratta più solo della band sul palco, ma di un'esperienza a 360 gradi. Forse il futuro risiede in questo, non solo nel suono puro.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests