Creo topic apposito.
Ormai 3 anni fa, questa è la quarta stagione, insieme a 4 soci abbiamo aperto una società e recuperato il vecchio campeggio del Paese. Il campeggio non è più tale ma abbiamo recuperato tutte le strutture e ideato un'area eventi all'aperto in un parco fluviale di quasi 20 ettari, metà dei quali è zona picnic + balneazione. Non esistendo più il campeggio abbiamo deciso di diversificare generando eventi in grado di catalizzare il turismo giovane regionale e non. E' nato così il T(h)reesound Festival (che cade sempre l'ultimo weekend di agosto). Si chiama così perché la Val Tramontina è caratterizzata dal numero tre: 3 laghi, 3 sorgenti, 3 paesini principali, 3 vallate laterali di collegamento. Ci è venuta quindi l'idea di creare un evento che per 3 giorni cambi mood musicale ogni sera. L'anno scorso, grazie anche ai contributi regionali, abbiamo raggiunto 1800 spettatori al giorno. Grossomodo il focus musicale gira intorno alla musica etnica, tribale, proveniente da altre parti del mondo, ma cerchiamo in ogni caso di trovare gruppi e artisti che si intonino alla nostra idea di festival. Come contorno, durante il giorno, abbiamo creato una specie di villaggio dove facciamo workshop e laboratori, pratiche olistiche, mercatini di artigianato, jam session spontanee and so on. E' tutto molto artigianale.
Abbiamo anche creato insieme ad un paio di sound system locali il Wood U Dub che è un piccolo festival di dub e reggae (tradizione molto sentita a queste latitudini poiché il Friuli è la patria del Sunsplash) che però non sappiamo ancora se quest'anno verrà riproposto. Presenze intorno alle 800 persone per sera.
L'anno scorso è partita l'idea di fare anche un po' di rock. E' quindi nato il Mainzai Open Air grazie alla collaborazione con una radio friulana che ha fatto da promotore per la musica underground locale. Doveva essere una tantum ma la riproponiamo quest'anno anche se la co-direzione artistica è affidata ad un'etichetta indipendente di Pordenone. Il Grande Bakkano è il loro evento estivo che quest'anno verrà fatto da noi. Loro mettono 5 band, io ne scelgo 3. Dal prossimo anno, però, la direzione artistica sarà interamente nostra e ho intenzione di creare un evento rock & dintorni (ho già bloccato gli Amplifier per il 2026).
E qui possiamo ragionarci insieme perché a me piacerebbe creare un qualcosa che abbia lo spirito DYR. Quindi se avete suggerimenti o band da proporre potete pure mettere qui sotto. Ovviamente al momento grandi nomi non sono spendibili ma un main event di media entità è già nelle nostre disponibilità.
Vi lascio un po' di sitografia per farvi un'idea se non altro del luogo.
https://www.boscobandito.com/
https://www.threesound.it/
PS Abbiamo anche una associazione per gestire in modo più snello finanziamenti e contributi al personale volontario.
PPS Come dicevo da fine giugno sono diventato assessore cultura del Comune, quindi al di là delle mareggiate di lavoro di cui mi sto facendo carico, abbiamo anche la possibilità di coinvolgere le istituzioni nella creazione di questi e altri eventi.
Bosco Bandito
- Messer Dino Compagni
Bosco Bandito
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.
Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you
It's not unlike you
Re: Bosco Bandito
Ci penso su per delle band papabili! Solo rock, o anche contaminazioni electro, jazz, e via dicendo?
Qualcuno di base in Europa sicuro. Sennò facciamo la colletta e paghiamo volo e vitto a Lustmord, al cachet ci pensa l'organizzazione
- Tyler Durden
Mi hai fatto venire una voglia tremenda di visitare il tuo Bosco Bandito.
In un'altra vita sarei stato già lì, a godermi un po' di respiro per qualche giorno.
In un'altra vita sarei stato già lì, a godermi un po' di respiro per qualche giorno.
- Messer Dino Compagni
Per jazz ed electro propendo per il t(h)reesound, ad esempio l'anno scorso abbiamo avuto DJ Gruff e qualcosa a base psy trance e dei neri che facevano nu jazz: unica regola è che si DEVE ballare. Invece tutto quanto riguarda il rock, dal prossimo anno in particolare, lo rivolgerei all'evento di luglio. Che siano anche cose slegate ma che creino un corpus di intangibles a salire nel corso della serata.
It's not unlike you
It's not unlike you
- Messer Dino Compagni
Ho una casa a 3 piani (non vi dico l'affitto perché é vergognoso, al ribasso): piano terra, ex bar del Paese ancora intatto; primo piano mio appartamento con cucina, bagno e camera da letto con accesso a chiocciola al bar di cui sopra; secondo piano due camere da letto e bagno privato. Ergo per chiunque del forum abbia voglia offro due doppie per alloggio con solo rimborso spese acqua calda (che va a gasolio e consuma un bel po'). E in generale posso offrire almeno 20 posti a costo irrisorio (il costo è ripagato in fatica in quanto si tratta di una ex colonia posta su un sentiero storico, che può ospitare camerate fino a 40 persone, agibile per la metà or ora, che sta a 15' di cammino in semi-salita disl.100 mt) per un'esperienza diversa, diciamo.Tyler Durden wrote: ↑11 Feb 2025 17:22 Mi hai fatto venire una voglia tremenda di visitare il tuo Bosco Bandito.
Visto che il sito si è fermato per i varii ed eventuali, credo che ce lo potremmo concedere un evento che riassuma in parte uno storia lunga vent'anni (per il sottoscritto). Suggellerebbe qualcosa nato virtualmente in altro "fisico", al di là degli incontri ai concerti di questo o quello.
PS. Intendo dire che per quanto il Friuli sia geograficamente periferico avremmo già una struttura per poter ospitare un "nostro" evento.
It's not unlike you
It's not unlike you
- Messer Dino Compagni
Sarebbe già un obiettivo, anche se la promozione avrebbe bisogno di un burst per via della posizione "marginale" di dove sto. Però potrebbe diventare un evento una tantum di un certo rilievo. Vanno trovati sponsor e collaborazioni, magari anche fuori Italia per i bandi europei e può essere anche un'opportunità di business. Diciamo che fino a 3000 persone in tenda/van ci si può lavorare. La valle è grande e con i giusti agganci si può valutare che tipo di impatto avere.
It's not unlike you
It's not unlike you