Motori & Motori

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
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toolipano
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Re: Motori & Motori

Post by toolipano » 16 Oct 2024 13:54

dissonance wrote: 16 Oct 2024 12:26 Allucinanti le cifre raggiunte dal mercato automobilistico post pandemia. A meno di 20K non si trova nulla di nulla, e l’usato viaggia su prezzi altrettanto spropositati in relazione all’età (non puoi propormi una Polo di dieci anni fa a 15K) o al chilometraggio di certi veicoli.

C’è qualche modello più o meno recente che vi convince?
Fino a qualche anno fa non conveniva davvero, a meno di non fare grandi chilometraggi, oggi secondo me il leasing è la strada migliore. Intorno ai 4.000 euro all'anno riesci ad avere ottime macchine, con i migliori allestimenti, assicurazione kasko, bollo, tagliandi, cambio gomme e manutenzione tutto incluso. Quando la mia auto tirerà le cuoia penso che mi muoverò così

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dissonance
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Re: Motori & Motori

Post by dissonance » 16 Oct 2024 14:30

Ho cercato informazioni a riguardo e pare essere diventata a tutti gli effetti un'opzione da non scartare a priori. Così facendo andrebbe cambiata ogni 4 o 5 anni – di modo da non rimetterci nel tempo rispetto all'acquisto di un'auto nuova di zecca – o sbaglio?

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AFX
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Re: Motori & Motori

Post by AFX » 16 Oct 2024 14:52

è vero che le automobili di oggi sono più o meno tutte affidabili e possono durare molti anni (la differenza nella scelta la fanno i costi di manutenzione, i consumi e gli eventuali optional), però ormai un'auto va vissuta come un bene di consumo e non più come un bene di proprietà, e quindi il leasing ha molto senso, soprattutto se hai la certezza che quelle 400-450 euro al mese le hai sempre. Più la benzina... ecco che una bella fetta dello stipendio medio di un italiano parte così.

Io ho di proprietà:
2019 Corolla Toyota
2024 Corolla Cross Toyota
Entrambe full hybrid. Quest'anno prima di comprare la Cross ho valutato di dare indietro la Corolla hatchback normale perché l'usato era salito di valore di 1.000 euro rispetto al 2022.

Se la usi per tratti medi e brevi, prendi una full hybrid, il mio suggerimento. L'acquisto di una diesel oggi, tra obsolescenza indotta e aumenti delle accise, è scoraggiatissimo. Soprattutto se poi è un'auto che di manutenzione ti costa un occhio. Se hai modo di mettere la ricarica plug in, allora anche le plug in hybrid hanno molto senso. Ma il futuro è anche delle BYD cinesi.
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rick81
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Re: Motori & Motori

Post by rick81 » 16 Oct 2024 16:23

Si ormai lil leasing sembra l'unica
Last edited by rick81 on 16 Oct 2024 16:24, edited 1 time in total.

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rick81
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Re: Motori & Motori

Post by rick81 » 16 Oct 2024 16:24

AFX wrote: 16 Oct 2024 14:52 è vero che le automobili di oggi sono più o meno tutte affidabili e possono durare molti anni (la differenza nella scelta la fanno i costi di manutenzione, i consumi e gli eventuali optional), però ormai un'auto va vissuta come un bene di consumo e non più come un bene di proprietà, e quindi il leasing ha molto senso, soprattutto se hai la certezza che quelle 400-450 euro al mese le hai sempre. Più la benzina... ecco che una bella fetta dello stipendio medio di un italiano parte così.

Io ho di proprietà:
2019 Corolla Toyota
2024 Corolla Cross Toyota
Entrambe full hybrid. Quest'anno prima di comprare la Cross ho valutato di dare indietro la Corolla hatchback normale perché l'usato era salito di valore di 1.000 euro rispetto al 2022.

Se la usi per tratti medi e brevi, prendi una full hybrid, il mio suggerimento. L'acquisto di una diesel oggi, tra obsolescenza indotta e aumenti delle accise, è scoraggiatissimo. Soprattutto se poi è un'auto che di manutenzione ti costa un occhio. Se hai modo di mettere la ricarica plug in, allora anche le plug in hybrid hanno molto senso. Ma il futuro è anche delle BYD cinesi.
Posso chiederti con che modalità hai preso la cross? Leasing? se si che tassi si spuntano ora?

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dissonance
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Re: Motori & Motori

Post by dissonance » 16 Oct 2024 16:46

Mi state pian piano convincendo. Se trovate qualche offerta particolarmente interessante o avete delle società di leasing da suggerire sono tutto orecchi :D

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toolipano
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Re: Motori & Motori

Post by toolipano » 16 Oct 2024 17:54

è che comunque se ci si pensa davvero 300-400 euro al mese per un leasing non sono poi tanti, se consideri quanto ti costa in spese di gestione e tra una cosa e l'altra l'auto di proprietà. Senza contare che se fai un incidente o hai malfunzionamenti con l'auto di proprietà i danni son cazzi tuoi, invece con l'auto in leasing l'unica roba importante in caso di incidente è sperare di non rimetterci la salute

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Re: Motori & Motori

Post by AFX » 16 Oct 2024 19:34

rick81 wrote: 16 Oct 2024 16:24
AFX wrote: 16 Oct 2024 14:52 è vero che le automobili di oggi sono più o meno tutte affidabili e possono durare molti anni (la differenza nella scelta la fanno i costi di manutenzione, i consumi e gli eventuali optional), però ormai un'auto va vissuta come un bene di consumo e non più come un bene di proprietà, e quindi il leasing ha molto senso, soprattutto se hai la certezza che quelle 400-450 euro al mese le hai sempre. Più la benzina... ecco che una bella fetta dello stipendio medio di un italiano parte così.

Io ho di proprietà:
2019 Corolla Toyota
2024 Corolla Cross Toyota
Entrambe full hybrid. Quest'anno prima di comprare la Cross ho valutato di dare indietro la Corolla hatchback normale perché l'usato era salito di valore di 1.000 euro rispetto al 2022.

Se la usi per tratti medi e brevi, prendi una full hybrid, il mio suggerimento. L'acquisto di una diesel oggi, tra obsolescenza indotta e aumenti delle accise, è scoraggiatissimo. Soprattutto se poi è un'auto che di manutenzione ti costa un occhio. Se hai modo di mettere la ricarica plug in, allora anche le plug in hybrid hanno molto senso. Ma il futuro è anche delle BYD cinesi.
Posso chiederti con che modalità hai preso la cross? Leasing? se si che tassi si spuntano ora?
No, dicevo, l'ho comprata, è di proprietà
Spingono per fartela comprare a rate perché questi ormai guadagnano soprattutto sui tassi

In pratica dal 2020 in estate covid quando ho comprato la Corolla 2019, al 2024 quando ho preso la Cross, ho speso circa 55k di automobili (la Cross è praticamente la versione più accessoriata). Se avessi avuto una partita iva ordinaria, almeno avrei scalato l'IVA, e di certo mi sarebbe convenuto il leasing. Perché poi le auto perdono subito valore. Altro che "valore sicuro garantito". In tutto questo le Toyota perdono meno valore delle altre, anzi, come dicevo l'usato è cresciuto di valore. E' un fattore da valutare. Si sa per esempio che fino a pochi anni fa almeno, una Volvo perdeva tantissimo valore una volta uscita dalla concessionaria. Oggi magari è diverso.
Io ho contato anche che Audi, BMW, Mercedes e Volvo (ma anche Volkswagen), hanno dei costi di manutenzione da spavento. Sennò lo so benissimo che ci sono auto più fighe della Toyota.

La Corolla normale 1.8 hybrid fa 23 km con un litro in città, e 17 in autostrada.
La Corolla cross 2.0 hybrid fa 21 km con un litro in città (che per un SUV è tanta roba), e 16 in autostrada.
Sono numeri che una tedesca qualsiasi si sogna.
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Re: Motori & Motori

Post by psyco_naut » 17 Oct 2024 10:05

stanno consciamente spingendo verso il leasing, del resto era l'ultima possibilità di poter guadagnare ancora.

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Re: Motori & Motori

Post by AFX » 17 Oct 2024 19:12

psyco_naut wrote: 17 Oct 2024 10:05 stanno consciamente spingendo verso il leasing, del resto era l'ultima possibilità di poter guadagnare ancora.
proprio così, e un conto è uno che può almeno metterla sulla sua partita iva, un conto se sei un privato e ti tocca pagare così tanto un noleggio di un bene di consumo, che ti succhia buona parte dello stipendio
è altrettanto vero che 15 anni fa compravi con 9-10k le stesse auto che oggi costano 17-18. E gli stipendi sono sempre quelli.
Ci stanno succhiando tutto ciò che come famiglie ci siamo messi da parte, o, per chi guadagna un po' di più, lo impossibilitano a mettere da parte
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