concordo su Baresi e Cannavaro, ma ricodiamoci anche le ultime due stagioni del primo, picchiava e basta perché non ce la faceva più.AFX wrote: ↑25 Aug 2024 08:18 una riflessione sui difensori storici
vedo tutti questi X contro Y che fanno fare ai calciatori, e più o meno tutti rispondono sempre... Maldini, Ronaldo 9, Messi, Iniesta, Zidane... sempre quelli.
La riflessione riguarda il fatto che a volte per curare la propria legacy nel tempo occorra un'agenzia PR, un ufficio stampa che ti protegga nel tempo.
Io negli anni '90 sapevo che c'era un difensore più forte del mondo e forse di tutti i tempi, ed era Franco Baresi. Velocissimo, tecnico, di mentalità vincente, un grande marcatore ma anche un grande libero, senza il fisico dei Van Dijk o dei Ramos, ma con un'intelligenza superiore. Nessuno ne parla oggi.
Così come vedo che Cannavaro è spesso misconsiderato, ma ve lo dice uno che pensa che comunque Maldini sia stato il più forte di tutti, però ragazzi il livello raggiunto da Cannavaro non è stato secondo a nessuno. Sembra quasi che qualcuno gli preferisca Nesta o un John Terry qualunque. Non scherziamo, Cannavaro sta lassù assieme a Maldini, Baresi, Ramos, Roberto Carlos.
Cafu è sotto a questi, come anche Nesta, Van Dijk, Stam, Bonucci, Chiellini, Barzagli, Aldair, Samuel. E ci metto pure Panucci, sottovalutatissimo, aveva due coglioni enormi già da ragazzino.
Maldini uber alles, mai visto un difensore tanto completo, elegante ed efficace (e si faceva tutta la fascia prima della moda dei "braccetti").
Bonucci per me può zappare la terra, poco più. Senza Chiellini è sparito.
Ramos è sopravvalutato da AS, ha fatto delle entrate in carriera a livello dei peggiori cani della terza categoria.
Nesta è stato sfigato con gli infortuni, altrimenti starebbe tranquillamente insieme a Baresi Cannavaro e Maldini. Oltretutto era sempre molto elegante nelle giocate.
Nota a margine, metterla in culo a Gasperini con una difesa da B e un portiere che è un palo della luce da sempre grosse soddisfazioni.
Cairo vattene, sempre e comunque.