Nu-Metal Cosa è rimasto

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by rick81 » 07 Jan 2024 16:20

Come non essere d'accordo....

User avatar
psyco_naut
Posts: 95
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by psyco_naut » 17 Jan 2024 11:04

AFX wrote: 07 Jan 2024 11:09Oggi più che mai servirebbe la loro musica. O gente che si espone in modo così forte a livello politico. Invece abbiamo principalmente Taylor Swift, Kanye West, Beyoncé e i Maneskin e loro emuli.
Non avrebbe pubblico, quanto meno tra gli under 40. O quanto meno sarebbe talmente piccolo da non giustificare una produzione.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44097
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 27 Apr 2024 11:11

Gli Incubus stanno uscendo con un remake del loro disco di più ampio successo, e l’ultimo serio che fecero, ovvero Morning View. Sembra funzionare per le prime tracce uscite.

Forse oscurati del fascino suscitato da Boyd presso le ragazzine del periodo (ne avevamo anche nel 3rd Eye), gli incubus hanno fatto almeno 3/4 dischi veramente buoni e che invecchiano anche abbastanza bene.
La piccola magia è terminata non tanto quando è svanito l’impulso del nu metal, ma quando hanno perso il bassista Dirk Lance, vero fulcro del loro suono, che poi per i 20 anni successivi si è andato appiattendosi su un rock leggero e solo apparentemente alternativo, nonostante le radici crossover e faithnomoreiane.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 29 Apr 2024 11:54

AFX wrote: 27 Apr 2024 11:11 Gli Incubus stanno uscendo con un remake del loro disco di più ampio successo, e l’ultimo serio che fecero, ovvero Morning View. Sembra funzionare per le prime tracce uscite.

Forse oscurati del fascino suscitato da Boyd presso le ragazzine del periodo (ne avevamo anche nel 3rd Eye), gli incubus hanno fatto almeno 3/4 dischi veramente buoni e che invecchiano anche abbastanza bene.
La piccola magia è terminata non tanto quando è svanito l’impulso del nu metal, ma quando hanno perso il bassista Dirk Lance, vero fulcro del loro suono, che poi per i 20 anni successivi si è andato appiattendosi su un rock leggero e solo apparentemente alternativo, nonostante le radici crossover e faithnomoreiane.
Io li ho ascoltati moltissimo in (pre)adolescenza. Mi piacevano perché avevano un suono dinamico, fresco, a tratti imprevedibile (specie in S.C.I.E.N.C.E., che alla fine è il loro disco migliore; insieme a Make Yourself se uno vuole prendere l'anima un po' più pop-rock verso cui stavano virando). Non so se sia stato l'abbandono di Dirk Lance a cambiare le cose, come dici tu AFX; forse in parte sì, però io imputo più la cosa al variare degli ascolti e delle ispirazioni (da Make Yourself in avanti il modello non sono più stati Patton e Faith no more ma cose molto più pop), ma soprattutto a Brandon Boyd che di melodie ha cominciato ad azzeccarne sempre meno, per giunta con uno stile vocale sempre più stucchevole (ma qui parlo già del post A crow left of the murder).
Che poi volessero cambiare direzione rispetto agli esordi è stato chiaro anche vedendo chi presero a sostituire Lance: Ben Kenney dei Roots, che è sicuramente un buon musicista, ma per niente in linea col crossover degli esordi.
A posteriori sono stati una buona/buonissima band per 6-7 anni, poi trascurabile.


per me più o meno così:
Fungus Amongus - 6.5
S.C.I.E.N.C.E. - 7.5
Make Yourself - 7
Morning View - 6.5
A Crow Left of the Murder... - 6

da lì in poi, cioè gli ultimi 20 anni praticamente, non mi sono più interessati
Last edited by Tyler Durden on 29 Apr 2024 21:51, edited 1 time in total.

User avatar
psyco_naut
Posts: 95
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by psyco_naut » 29 Apr 2024 17:31

A me aveva fatto storcere il naso già Morning View, i primi tre invece restano rispettabili

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2584
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Messer Dino Compagni » 01 May 2024 11:55

La loro rovina é stata Are you in?
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
psyco_naut
Posts: 95
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by psyco_naut » 01 May 2024 16:54

Messer Dino Compagni wrote: 01 May 2024 11:55 La loro rovina é stata Are you in?
senza dubbio.
troppo sole, troppa spiaggia e troppa gnocca.
mai indebolire troppo lo spirito

///

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44097
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 01 May 2024 18:00

Messer Dino Compagni wrote: 01 May 2024 11:55 La loro rovina é stata Are you in?
Credo anche io che quello sia stato il punto di non ritorno
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests