Politica Italiana

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 01 Jul 2021 11:42

Delle sorti del M5S (la creatura di Grillo) me ne frega un cavolo. Mi interessa però che quel "campo progressista" di cui tanto si parla - con quel che rimane del M5S guidato da Conte, il meglio del PD, e i superstiti della Sinistra storica - stia bene in salute per contrastare questa destra abominevole alle prossime elezioni (e per l'elezione del Presidente della Repubblica), che altrimenti ha proprio la strada spianata.
Conte si muova a partorire la sua creatura con quelli del M5S che vogliono seguirlo, e comincino a parlare col PD costruttivamente; altrimenti son guai.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 01 Jul 2021 12:58

Secondo me avremo Draghi anche nella prossima legislatura....ci rileggiamo

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 01 Jul 2021 13:35

La destra non ve la leva nessuno 'sto giro. Just so you know.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 01 Jul 2021 16:08

Messer Dino Compagni wrote: 01 Jul 2021 13:35 La destra non ve la leva nessuno 'sto giro. Just so you know.
Temo sia così, anche se alla creatività delle soluzioni alternative in questi anni non c'è stato limite, quindi non si sa mai :lol:

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 22 Jul 2021 11:46

La storia dell'assessore leghista a Voghera è incredibile, ma ciò che è davvero incredibile sono la posizione della Lega e le dichiarazioni di Salvini sull'accaduto.
Ma davvero porta voti difendere uno squilibrato che gira con la pistola col colpo in canna e senza sicura in centro a Voghera?

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 22 Jul 2021 12:17

Negli stati uniti si, dato che la loro costituzione è fondata sulle armi, ma da noi onestamente....da quand'è che siamo diventati un paese a maggioranza di forcaioli e violenti? boh...

Se prendiamo gli unici due partiti a favore di fatti del genere, hanno al momento il 43% dei voti, Lega-FDI....boh

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 23 Jul 2021 16:34

Mi è capitato sotto gli occhi questo post di Francesco Costa:
La risposta con cui ieri Draghi ha masticato Salvini non dovrebbe oscurare un fatto più importante delle parole, e cioè la sostanziale sconfitta politica di Salvini, peraltro l’ennesima: la Lega è entrata in Consiglio dei ministri dicendo "no al green pass" e ne è uscita dicendo "bene, avanti così", è entrata ragliando che gli under 40 non dovrebbero vaccinarsi ed è uscita spiegando con tono piagnucoloso che si riferiva soltanto ai "dubbi sul vaccino ai minorenni” (peraltro infondati anche quelli).⁣⁣
⁣⁣
È un fatto politico che andrebbe osservato a prescindere dalle proprie idee, perché le prove ormai sono tante, dal Papeete in poi: a prescindere dalla validità delle sue idee, Salvini è un politico scarso. Il suo indiscusso successo di consensi si è basato fin qui su due cose.⁣

La prima è una formidabile somiglianza con un pezzo significativo degli italiani, un mix di atteggiamento da bulletto al bar, esibizione del cinismo, vittimismo infantile, linguaggio da tronista e impianto valoriale composto da proverbi e buongiornismi. In questo è ancora imbattibile: nessuno somiglia agli italiani più di lui. ⁣

La seconda è che molti dei suoi avversari sono scarsi quanto lui, se non di più, e non hanno nemmeno il talento di cui sopra. Ma la politica è ottenere risultati, e guadagnare influenza per ottenere altri risultati. Da questo punto di vista, Salvini è poca roba.⁣⁣
⁣⁣
I più arrabbiati per questa palese inadeguatezza dovrebbero essere quelli che lo hanno votato e la pensano come lui: avevano il paese in mano e sono finiti a farsi umiliare dall’ex capo della BCE. Ma anche i suoi avversari che a lungo lo hanno descritto come imbattibile – “guai a votare, se no vince Salvini!” – dovrebbero ragionare un po' sui propri limiti, se questa è la prospettiva che hanno reso addirittura probabile.
Che ne pensate? Ha ragione?

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 24 Jul 2021 13:14

Per me è un atteggiamento sinistroide da invidia del pene abbastanza tipico dei figli di Bertinotti. Che fosse politicamente nullo è irrilevante perché dovremmo fare una lista infinita dal berlusconismo in poi. Dovremmo anche sostenere a questo punto che Giorgia Meloni sia meglio, politicamente parlando? O che lo fosse Trump? Non credo possa risolversi tutto con il doppio riflesso tra popolo e rappresentante, Salvini si è imposto anche per il vuoto di potere lasciato dall'invecchiamento di Silvio nella destra e anche del patto d'acciaio che ha legato al signo Lega gran parte del nord Italia.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 24 Jul 2021 16:57

Messer Dino Compagni wrote: 24 Jul 2021 13:14 Per me è un atteggiamento sinistroide da invidia del pene abbastanza tipico dei figli di Bertinotti. Che fosse politicamente nullo è irrilevante perché dovremmo fare una lista infinita dal berlusconismo in poi. Dovremmo anche sostenere a questo punto che Giorgia Meloni sia meglio, politicamente parlando? O che lo fosse Trump? Non credo possa risolversi tutto con il doppio riflesso tra popolo e rappresentante, Salvini si è imposto anche per il vuoto di potere lasciato dall'invecchiamento di Silvio nella destra e anche del patto d'acciaio che ha legato al signo Lega gran parte del nord Italia.
Tutto sommato d'accordo, ma estenderei la riflessione aggiungendo che io non ho ancora capito che cosa voglia davvero Salvini se non inseguire consenso politico, anche perché nel giro di uno spazio temporale ristretto riesce spesso a dire di volere una cosa, salvo poi cambiare idea e volere il suo contrario. Se il consenso non lo usi per ottenere qualcosa, allora perché lo fai? Per dire: Berlusconi aveva la chiara missione di salvarsi le chiappe e tutto sommato l'ha sempre perseguita con una certa efficacia. La Meloni non ha mai governato, quindi non saprei dire. Trump mi sembra già più coerente come politico e quello che dice spesso non è lontano da quello che cerca di fare.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 24 Jul 2021 17:44

in questi gironi è nelle mie zone a fare propaganda, in piazza dice che è contro il green pass e che suo figlio non può andare all'aquafan mentre suo padre si.

e la gente osanna, se non fosse che fa parte della maggioranza..e la gente becca...

la sua strategia è fare opposizione in maggioranza, Draghi non se lo incula perchè sa che più che sproloquiare non può fare, l'unica salvezza è che si inventino il modo di fare un altro governo Draghi nel 2023, tanto il popolo meno ha in mano la possibilità di scegliere la maggioranza meglio è......ricordiamo il 33% ai 5 stelle, e il 40% abbondante di Lega e Fdi al momento...

Ho una dipendente marocchina col velo, un cliente un giorno mi fa " costretti ad assumere sti talebani eh??" siamo messi così inutile far finta di niente...

Per come la vedo io avere Draghi ora è cosa buona, persona che non deve chiedere permesso in europa che i mercati non attaccano mai, e lo spread è diventato un non problema da quando c'è lui....e il recovery viaggia e viene apprezzato in europa.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests