Politica Italiana

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 22 Jul 2022 10:19

alla fine ha fatto tutto Di Maio. Prima ha permesso a Draghi di sparlare di Conte, si è scisso dai 5S (portandosi via quelli che vogliono campare di politica), e poi quando Conte ha detto a Draghi "ah sì? allora mo' ti faccio le pulci", è diventata colpa di Conte.

Lasciando perdere lo schifo combinato da Berlusconi e Salvini, a me sembra veramente che gli unici coerenti siano PD e Conte. Non andranno assieme immagino, ma farebbero bene a stritolare le minoranze centriste alla Renzi+Calenda e DiMaio ed esuberi di 5S, per ripresentarsi assieme e quantomeno fare una buona opposizione alla destra al governo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 22 Jul 2022 19:29

beh oddio mettere "Conte" e "coerenza" nella stessa frase è quantomeno azzardato se si considera tutta la sua parabola politica dal 2018 a oggi.
Il PD negli ultimi anni ha usato la quasi sempre felice tattica politica del fingersi morto e non farsi notare, che infatti sta pagando. Però ovviamente non basterà.

Dei partiti attualmente in parlamento se si è onesti con sé stessi non ce n'é uno di votabile.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 24 Jul 2022 09:16

Gad Lerner sulla sorte del PD
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... a/6725033/

Io ve lo dico voterò, e mi scandalizzo con me stesso, cinque stelle.
Questo PD di sinistra ha troppo poco se non niente.
Rimpiango D’Alema e Bersani, ho detto tutto

I 5S hanno visto migrare verso fratelli d’Italia e Lega e Di Maio la frangia destrofila che avevano inside
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 24 Jul 2022 09:24

AFX wrote: 24 Jul 2022 09:16 Io ve lo dico voterò, e mi scandalizzo con me stesso, cinque stelle.
Senza polemica, sicuramente ti sei informato bene per prendere una decisione simile, ma a te è chiaro cosa pensi il M5S su qualsiasi tema, dall'economia ai temi sociali, a quelli etici, alla politica estera. A me sembra che non lo sappiano nemmeno loro perché esistono. Qual è, almeno nominalmente, la loro missione? Cosa è rimasto di quello che erano originariamente e in cosa sono cambiati?
Sono molto curioso di sapere cosa pensi!

Detto che in qualche misura la critica del "non sapere perché si esiste" vale un po' per tutti i partiti attualmente in parlamento, per il M5S questa impressione è moltiplicata x100

Al momento io sono propenso a votare un partitino minuscolo a sinistra. Forse Possibile di Civati, se riescono a raccogliere le firme. Altra roba scandalosa questa delle tempistiche sulla raccolta firme, che in pratica (salvo coalizioni) permetterà solo a chi sta già in parlamento di presentarsi alle prossime elezioni

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 26 Jul 2022 15:12

Bersani ha capito https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... e/6742385/

Altrimenti diamoci in pasto a Confindustria con PD-Calenda-Renzi che inevitabilmente coinvolgeranno Forza Italia.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 27 Jul 2022 09:15

Invece pare che il PD faccia un campo largo con dentro più o meno tutti da Fratoianni a Calenda, pure di Maio ci sta.
Fuori solo M5S e Renzi :lol:

Di Maio che si erge a promotore del "fronte repubblicano" contro le destre era tutto ciò che ancora mancava a questo paese!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 27 Jul 2022 09:35

secondo me le intenzioni di voto da qui a fine settembre cambieranno molto. Al Sud i temi dei 5S contano parecchio. Io che al Nord votino in massa la Meloni, romana de Roma che fa la cattiva, non ci credo. Secondo me anche il PD il suo 25% può raggiungerlo. Solo che se si mette vicino Renzi e Calenda, arriva al 33% se va bene.
I 5S un 15% per me lo continueranno a prendere. Soprattutto se torna in gioco Di Battista che può risvegliare gli animi primordiali
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 27 Jul 2022 10:06

PD + 5Stelle + rimasugli-Sinistra-Verdi * --> questa sarebbe l'unica vera mossa da fare per contrastare la Meloni, che altrimenti insieme alla Lega e Forza Italia va agilmente a governare. Al centro-sud la voteranno in massa, al nord dove non la votano sopperisce la Lega. FI aggiunge quella percentuale che dà stabilità e ciao. Avremo un governo estremamente anacronistico e conservatore nel senso deleterio del termine. Questo nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore sarà direttamente fascista.



* fuori dai coglioni Renzi e Calenda, che hanno meno voti di noi se ci candidassimo, eppure blaterano e destabilizzano.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 27 Jul 2022 10:16

* fuori dai coglioni Renzi e Calenda, che hanno meno voti di noi se ci candidassimo, eppure blaterano e destabilizzano.
Calenda si è perfino autocandidato a presidente del consiglio eventuale. Ma schifoso, chi cazzo sei? Che meriti hai? Hai il 3,5% FORSE. Renzi continuano a intervistarlo tutti, col 2%. Non succede lo stesso coi Verdi o altri partiti con quella percentuale.

PD + 5Stelle + rimasugli-Sinistra-Verdi ---> così perdi uguale, ma almeno sei una voce alternativa vera, sei e sarai una risposta a chi sarà deluso, per l'ennesima volta, da questo che è praticamente il solito polo delle libertà, ovvero Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord. Questo è.

Servono le piazze, serve Beppe Grillo e serve Di Battista, è l'assurdo. E' l'assurdo perché questi 2 personaggi, che certo non tollero, sono gli unici che hanno capacità di far aprire un po' gli occhi alla gente misera.

La statistica di chi vota Fratelli d'Italia e Lega è clamorosa: a votare questi partiti sono la classe operaia, i poveri, gli ultimi. Il PD ha sbagliato tutto.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 27 Jul 2022 10:17

Secondo me il M5S farà un gran flop... il 15% lo vedrà col binocolo, già tanto il 10. Poi magari mi sbaglio. Al sud boh, è dura prendere i seggi uninominali con questa legge elettorale, senza fare alleanze.

Anche lato destra comunque la partita non sembra essere chiusa per le alleanze. Berlusconi sta tirando indietro rispetto alla candidatura della Meloni come primo ministro. Non sono escluse fratture.

Ne capiremo di più nei prossimi giorni

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests