Politica Italiana

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 27 Jul 2022 10:20

Sicuramente c'è un tema che non mette d'accordo Berlusconi-Salvini con Meloni e viscidi personaggi guerrafondai che le sono dietro, ovvero la politica estera e il rapporto con la Russia. Meloni non è solo pro-armamenti all'Ucraina, ma proprio andrebbe allo scontro frontale con Putin. Berlusconi e Salvini invece no, sono più sulla linea di Conte.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 27 Jul 2022 10:24

https://fb.watch/ewHXL-ZVI-/ Qui ha ragionissima Sgarbi su Renzi, che tuttavia è polemico perché Renzi deve aver detto NO al centrodestra per ora.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 27 Jul 2022 10:33

toolipano wrote: 27 Jul 2022 10:17 Anche lato destra comunque la partita non sembra essere chiusa per le alleanze. Berlusconi sta tirando indietro rispetto alla candidatura della Meloni come primo ministro. Non sono escluse fratture.
AFX wrote: 27 Jul 2022 10:20 Sicuramente c'è un tema che non mette d'accordo Berlusconi-Salvini con Meloni e viscidi personaggi guerrafondai che le sono dietro, ovvero la politica estera e il rapporto con la Russia. Meloni non è solo pro-armamenti all'Ucraina, ma proprio andrebbe allo scontro frontale con Putin. Berlusconi e Salvini invece no, sono più sulla linea di Conte.
State a vedere che poi quando c'è da governare e sedersi sulle poltrone si mettono tranquillamente d'accordo. La destra italiana è sempre stata così.
Sarà il peggior governo mai visto per noi che siamo nati dagli anni 80 in poi.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 27 Jul 2022 10:39

Che vincano pare sicuro, per cui quel che si vota si vota, purché si voti contro la loro coalizione. Secondo me il tema Ucraina-Russia non è secondario e scavalcabile facilmente nelle dinamiche interne alla destra però.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 28 Jul 2022 12:56

Sondaggio youtrend:
FDI 23,3 (+0,9)
PD 22,8 (+1,1)
Lega 13,7 (-0,9)
M5S 10,1 (-1,1)
Forza Italia 7,8 (-1,0)
Azione/+Europa 4,9 (-0,2)
Italia Viva 2,7 (+0,1)
Verdi/Sinistra 4,1 (-0,1)
Italexit 2,8 (+0,2)
Art.1-MDP 1,8 (-0,2)
certo che mai avrei detto che fratelli d'italia, un partito neo fascista, di estrema destra, sarebbe stato un giorno il primo partito d'Italia. Cioè "va bene" forza italia, ancora ancora la lega perché una minima immagine moderata - soprattutto FI - l'hanno sempre avuta. Pur essendo entrambi lontanissimi dal mio pensiero, posso ancora comprendere le ragioni del loro successo in passato.
fratelli d'Italia invece è un partito impresentabile, con una classe dirigente che o non esiste o quando c'è fa schifo. Esprime la parte peggiore e più retrograda del paese. E' un partito che per forza di cose non può parlare agli under 30 per esempio: come puoi avere 18-25 anni e votare la meloni?! Che tipo di futuro hai in mente?

E' il risultato di anni di governi ammucchiate, che erano necessari per le ragioni che sappiamo; ma la gente non capisce, e la politica in ogni caso ha perso tutto ormai

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 28 Jul 2022 13:56

Guardando a questi sondaggi mi salta subito all'occhio come, per esclusione, l'unico voto "sensato" sia quello dato a Verdi/Sinistra (che saggiamente hanno deciso di unirsi sotto un unico simbolo), che sicuramente saranno in coalizione con PD e centro. Alla fine combini voto "utile" e richiesta di visibilità per istanze importanti di cui nessuno sembra volersi occupare davvero.
Il resto francamente mi pare imbarazzante.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 28 Jul 2022 14:26

toolipano wrote: 28 Jul 2022 13:56 Guardando a questi sondaggi mi salta subito all'occhio come, per esclusione, l'unico voto "sensato" sia quello dato a Verdi/Sinistra (che saggiamente hanno deciso di unirsi sotto un unico simbolo), che sicuramente saranno in coalizione con PD e centro. Alla fine combini voto "utile" e richiesta di visibilità per istanze importanti di cui nessuno sembra volersi occupare davvero.
Il resto francamente mi pare imbarazzante.
Sono molto d'accordo

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 08 Aug 2022 11:44

Uno più mitomane di Calenda è difficile trovarlo. Giusto Renzi gli tiene botta

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 08 Aug 2022 12:37

toolipano wrote: 08 Aug 2022 11:44 Uno più mitomane di Calenda è difficile trovarlo. Giusto Renzi gli tiene botta
Già. Ma mi viene da prendermela più con chi glielo permette, che con lui.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 08 Aug 2022 13:54

E anche Letta veramente... dimettiti prima di cominciare, non ti puoi far prendere per il culo così (oppure come dice Calenda non ha mantenuto la parola, visto che non voleva dentro Di Maio e Frattoianni).

Datemi retta che in questo giro di giostra, è Conte il più coerente.

01. reddito di cittadinanza, io sono a favore, c'è ovunque in Europa
02. alzamento del tetto massimo di fatturato per il regime forfettario
03. proposta sul reddito minimo
04. Pnrr e soldi per la ricostruzione del terremoto: dopo anni, li ha presi Conte

Queste sono cose di sinistra, altro che D'Alema, Renzi, Letta e Veltroni

altrimenti la flat tax di Silvio, Salvini e Meloni, ma penso anche di Calenda e Renzi, è come dire - come un esempio che gira - che c'è chi al ristorante mangia ostriche e caviale con lo champagne, e chi una pizza con la birra Peroni, ma alla fine il conto si divide in parti uguali.

C'è solo un fattore che mi fa sorridere, oltre alle dispute che ci saranno tra atlantisti e pragmatici del gas, nel caso di vittoria della destra, ovvero che chiunque arriverà al governo si troverà di fronte a grossi problemi per via degli aumenti delle forniture. E se questi folli si mettono a fare alcune cose che dicono di fare per i giovani, e a ridiscutere reddito di cittadinanza e tetto al regime forfettario, per me finiscono scannati presto.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests