P2P

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

P2P

Post by Decades » 16 Feb 2009 19:53

Riporto un articolo di Repubblica sul processo Major vs. Pirate Bay, a quanto pare molto importante per le prospettive future.
L'articolo è qui.

Alla sbarra in Svezia i responsabili del sito per lo scambio di file, anche con copyright, considerato simbolo di una filosofia libertaria e di un modo di vivere la rete in barba al copyright. Se verranno condannati nulla sarà come prima. Ecco perché
di ALESSANDRO LONGO

E' COMINCIATO oggi in Svezia il processo più importante degli ultimi dieci anni per il peer to peer: quello a Pirate Bay, il più noto sito web per scaricare file di ogni tipo, gratis, grazie alla tecnologia torrent. Le aule del tribunale di Stoccolma vedono contrapposti i rappresentanti dell'industria del copyright e, nel ruolo di imputati, i gestori del sito: gli svedesi Peter Sunde, Gottfrid Svartholm Warg, Fredrik Neij e Carl Lundstrom.

Non è uno dei tanti processi che hanno visto battagliare l'industria dell'intrattenimento a siti o servizi dedicati al peer to peer, perché Pirate Bay è visto come un simbolo di una filosofia libertaria e di un modo di vivere la rete in barba al copyright. In altre parole, se dovesse venire condannato ed essere costretto a chiudere, nulla più sarà come prima per l'universo del peer to peer, che, secondo stime Nielsen, coinvolge almeno 10 milioni di italiani.

Ecco perché il processo è seguitissimo dalla stampa di tutto il mondo, da blogger e utenti accorsi in aula per sostenere i gestori del sito. Pirate Bay vuole rendere il processo anche un fenomeno mediatico e quindi ha aperto un sito dedicato, con aggiornamenti in tempo reale dall'aula. Lo scopo, un po' come facevano gli anarchici dell'800, è utilizzare anche il processo per sostenere e divulgare le proprie idee contro il copyright; a favore della morte di un modello di distribuzione della cultura, a loro dire ormai obsoleto, basato sulle case discografiche e cinematografiche. A conferma del peso ideologico del sito, quelli di Pirate Bay hanno fondato persino un partito politico, in Svezia, con varie diramazioni nel resto d'Europa, e si sono candidati anche alle elezioni (finora senza successo).

Ovviamente entrambe le parti si dicono sicure delle proprie ragioni. Quelli di Pirate Bay sostengono che vinceranno, perché il loro sito non viola il copyright, ma solo è un motore di ricerca di contenuti (non tutti pirata) presenti sui computer degli utenti. Sostengono di essere un tramite tra gli utenti, un po' come Google. L'industria del copyright invece assicura che riuscirà a dimostrare il contrario: ovvero che i gestori hanno violato i diritti degli autori e l'hanno fatto per trarre profitto (tramite pubblicità e donazioni degli utenti).

Gli esperti sono perplessi. "Credo che siano destinati a essere condannati", dice Andrea Monti, avvocato tra i massimi esperti di internet. L'idea, su cui farà leva l'industria del copyright, è che Pirate Bay è ben diverso da un motore di ricerca come Google. Non è neutro, ma organizza i propri indici focalizzandosi sui file torrent (che spesso, ma non sempre, indirizzano a contenuti pirati). Potrebbe essere quindi condannato perché dichiarato ed esplicito facilitatore della violazione di copyright.

Il punto è che il vento sta cambiando, in Europa e nel mondo, nelle questioni che riguardano la tutela del diritto d'autore e diventa sempre meno favorevole ai siti e servizi che proclamano posizioni libertarie. Posizioni che finora hanno potuto agire alla luce del sole, come Pirate Bay, muovendosi al confine della legalità: hanno avuto l'accortezza di non ospitare contenuti pirata, a differenza di Napster (primo software peer to peer), ma di limitarsi a mettere gli utenti in contatto per raggiungerli. Questa strategia potrebbe non salvare a lungo questi siti, come dimostra un'incalzare di sentenze, che sta riconoscendo responsabilità anche a questi presunti mediatori neutri. Dopo essere stato bloccato in Italia, ma per qualche giorno, Pirate Bay è stato ora stato reso inaccessibile agli utenti di alcuni provider danesi, dopo una sentenza di un tribunale. E' vero che in Italia Pirate Bay è stato sbloccato, ma solo per un vizio di forma nella sentenza del sequestro: il pericolo, per il sito e i suoi utenti, è stato solo allontanato ma resta, visto che i sostenitori del copyright diventano più forti, ora sostenuti da nuove leggi e dai tribunali.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: P2P

Post by toolipano » 16 Feb 2009 20:27

Non penso che anche se verranno condannati cambi davvero qualcosa, il fenomeno è ormai troppo diffuso ed è difficile fermarlo.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: P2P

Post by Decades » 16 Feb 2009 20:28

Creerebbe un precedente però
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: P2P

Post by toolipano » 16 Feb 2009 20:32

Questo è vero ma io sono dell'idea che le major dovrebbero mettersi il cuore in pace e puntare su prezzi un po' più bassi e sensibilizzare la gente a comprare.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: P2P

Post by Shaun » 16 Feb 2009 21:53

Il p2p ormai più che far del male giova a tutti, secondo me.
Più pubblicità online, più gente che ascolta musica e va ai concerti e quindi compra cd, più gente che compra più cd di prima solo con meno frequenza.
Chi prima si accontentava della radio, ora si accontenta dell'mp3. L'appassionato i cd se li compra comunque.

Questo a grandi linee, si intende. Sicuramente ne risente più la major dello scaricatore pazzo in genere.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: P2P

Post by Decades » 16 Feb 2009 21:56

Beh ma farlo capire alle major è un problema. Qui la questione l'hanno messa sul punto di vista legale, non sul piano delle idee.
Image

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: P2P

Post by Shaun » 16 Feb 2009 21:56

Sì sì, il mio era un ragionamento puramente astratto.
Ovvio che in termini di soldi, la major mi si incazza.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: P2P

Post by Decades » 16 Feb 2009 21:58

E fa male perché, come dicevi, gli appassionati i dischi li comprano lo stesso.

Mi fossi affidato agli odiatissimi streaming avrei comprato molta meno musica in questi anni.
Image

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: P2P

Post by Alka » 16 Feb 2009 23:34

Mah, dubito dell'efficacia della sentenza.

Considerando anche che i maggiori divulgatori di file mp3 sono gli stessi artisti che li producono.
Cmq quoto Gekko.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: P2P

Post by :adamasio: » 17 Feb 2009 02:39

Io non capisco: si lamentano del P2P e dei prezzi dei concerti saliti alle stelle nessuno dice niente, associazioni per i consumatori europei inclusi!

Anche io comunque condivido: più ascolti, più musica conosci e più compri, perché, semplicemente, alla fine conosci più dischi che potresti voler comprare.

Ormai il futuro delle major è la dimensione live, concordo con Shaun! Poi i soldi ce li rubano lì, al massimo (alcuni concerti sono scandalosi come prezzi../OT)
Last edited by :adamasio: on 17 Feb 2009 02:39, edited 1 time in total.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 58 guests