Scienza & Tecnologia

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by TheCloud » 03 Oct 2016 13:31

Pilgrim wrote:andremo decisamente offtopic, ma vabè. magari apriamoci un topic dedicato, può essere utile.
Si ormai l'off-topic sta dilagando, ma mi farebbe piacere parlare dell'argomento, perchè ritengo sia una delle grandi svolte del nostro secolo. (Il titolo del post? Marte? Elon Musk?)
Pilgrim wrote:se questa è una motivazione che può spingere miliardi di dollari nella ricerca, siamo messi maluccio.
Qui non capisco cosa intendi. Nel senso, SpaceX non è una no-profit o una società controllata da uno Stato, per cui non riceve agevolazioni fiscali e non si finanzia con soldi dei contribuenti. Si tratta di un impresa privata che come core business manda in orbita satelliti (prevalentemente commerciali) ad un prezzo che - grazie alle innovazioni tecnologiche che ha introdotto in un settore sostanzialmente fermo agli anni '60 - è tra 1/3 e 1/7 di ciò che fanno pagare i concorrenti. Questo implica ricevere tantissime commissioni, profittevoli, ed essere una compagnia ben redditizia. A questo punto Elon Musk, invece di tenersi gli utili e arricchirsi, reinveste tutto quanto nella stessa compagnia per migliorare la tecnologia e rendere possibile il viaggio per Marte. Noi non stiamo spendendo nulla, per intenderci. (Ma pagheremo il biglietto per Marte, come oggi paghiamo un biglietto per Londra, per coprirne per lo meno i costi)
Pilgrim wrote:È la naturale evoluzione delle cose. Scompariremo come ogni altra forma di vita sul pianeta. Nasciamo, evolviamo, ci riproduciamo, moriamo. È il destino di ogni specie quella di estinguersi.
Ecco, Elon Musk, piaccia o non piaccia, non sarebbe mai d'accordo con questo pezzo :D
Pilgrim wrote:Vi ricordo che la nostra è una specie giovanissima, ha circa solo 200000 anni. Se già pensiamo all'estinzione (e quindi all'assicurazione sulla vita della specie di Musk), direi che le speranze sono pochine per evitarle.
Questa parte non l'ho capita :unsure:

Comunque si apriamo il topic, poi dal punto di vista del biologo ci sono una MAREA di cose interessanti su quest'argomento. Esistono anche teorie su come trasformare Marte in un pianeta più simile alla terra una volta che l'avremo popolato (sciogliendo l'acqua ai poli per accelerare la formazione di un atmosfera, riempiendolo di piante etc. etc.): in inglese si dice "to terraform".

Al di là di tutto a me queste cose mi appassionano, nel bene e nel male. (Sarebbe interessante anche un topic sull'Intelligenza Artificiale forte, le nanotecnologie e le biotecnologie; magari abbiamo qualche laureando che se ne occupa e potrebbe dirci qualcosa di più... Ma non vorrei esagerare :D )

P.S. Qualcuno sposti tutti questi post in topic apposito.
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Scienza & Tecnologia

Post by Pilgrim » 03 Oct 2016 16:24

nuovo topic, con gli argomenti discussi nelle ultime due pagine di "Ultim'ora notizie e commenti".
TheCloud wrote: Nel senso, SpaceX non è una no-profit o una società controllata da uno Stato, per cui non riceve agevolazioni fiscali e non si finanzia con soldi dei contribuenti.
Non del tutto vero, però:
But he admitted that SpaceX would probably not be able to do it alone. “Ultimately, this is going to be a huge public-private partnership,” he said.

SpaceX has received much of the financing for its rocket development from NASA, from contracts to take cargo to and from the International Space Station. The United States Air Force is providing $33.6 million for development of the Raptor.
http://www.nytimes.com/2016/09/28/scien ... .html?_r=0


Poi il mio pensiero è frutto di un punto di vista "ecologico", nel senso largo del termine di "scienza che studia la relazione fra gli esseri viventi e l'ambiente in cui vivono" e non delle moderne derive new age e affini (che tutto sono meno che ecologiche).
intendo dire che le energie economiche potrebbero essere investite in nuove tecnologie che migliorino la vita sulla Terra e la capacità di sopravvivere in questa che è la nostra nicchia ecologica, piuttosto che cercare un posto dove scappare in vista di esaurimento di risorse o catastrofi imminenti, che per quanto prevedibili nella probabilità di verificarsi, diventano imprevedibili relazionandole con l'umanità.

Per me non ha molto senso investire tutti quei soldi pensando ad una via di fuga marziana. Chi è che pensa all'uomo sulla Luna nel 2016? Marte è lontano e le tecnologie non fanno pensare ad una data così vicina come il 2024, salvo ENORMI iniezioni di denaro, dicono molti esperti, Musk a parte.
TheCloud wrote: Ecco, Elon Musk, piaccia o non piaccia, non sarebbe mai d'accordo con questo pezzo :D
Significa che ad Elon Musk non va giù l'appartenere ad una forma vivente chiamata Homo sapiens, e che può scappare dove gli pare ma l'estinzione arriva anche su Marte. Insomma "Ricordati che devi morire!!" " Si, mò me lo segno" :D
TheCloud wrote:
Pilgrim wrote:Vi ricordo che la nostra è una specie giovanissima, ha circa solo 200000 anni. Se già pensiamo all'estinzione (e quindi all'assicurazione sulla vita della specie di Musk), direi che le speranze sono pochine per evitarle.
Questa parte non l'ho capita :unsure:
Nel senso che mediamente una specie appartenente ai mammiferi ha una "presenza sulla Terra" di circa 1 milione di anni (https://en.wikipedia.org/wiki/Backgroun ... ction_rate), e noi come specie dopo neanche un quinto dalla sopravvivenza media ci preoccupiamo dell'estinzione invece che della sopravvivenza, e ciò è singolare per un animale. È vero anche che l'uomo è un animale singolare, e l'intelligenza a volte fa brutti scherzi :roll:
TheCloud wrote:Sarebbe interessante anche un topic sull'Intelligenza Artificiale forte, le nanotecnologie e le biotecnologie; magari abbiamo qualche laureando che se ne occupa e potrebbe dirci qualcosa di più... Ma non vorrei esagerare :D
Ehm... uno ne conosco.... DECADEEEEEES :lol: :lol:
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
ninarena
Posts: 782
Joined: 06 Feb 2011 12:23

Re: Scienza & Tecnologia

Post by ninarena » 03 Oct 2016 17:34

Che figata, tutto!
Io in questo periodo mi sto occupando delle implicazioni filosofiche che ci sono fra arte contemporanea e nuove tecnologie (quindi nel dominio dell'Estetica). Questo dibattito per me è molto interessante e anche utile.
L'oggetto delle avanguardie artistiche negli ultimi anni è questo: basta pensare ad accelerazionismo, eco futurismo, cybercultura.
Se avete articoli interessati di taglio scientifico postate pure

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Scienza & Tecnologia

Post by Decades » 03 Oct 2016 18:03

L'Intelligenza Artificiale è stata tra i miei argomenti universitari preferiti. Anche la mia tesi in qualche modo la riguardava (ricerca e riconoscimento di proteine tra diversi organismi, per farla semplice), e anche il mio nuovo lavoro (anche se non mi occupo di quella parte).

Ci tengo a dire che quando si parla di AI non si tratta soltanto di immaginare androidi che si comportano e sostituiscono gli umani e tutte le questioni etiche e fantascientifiche che ne derivano e bla bla bla. Ci sono tante altre applicazioni, che vanno dal "volgare" riconoscimento dello spam alla computer vision a supporto di chi ha problemi di vista. Non solo i soliti robot dei film insomma.
Image

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: Scienza & Tecnologia

Post by TheCloud » 03 Oct 2016 21:08

Pilgrim wrote:
TheCloud wrote: Nel senso, SpaceX non è una no-profit o una società controllata da uno Stato, per cui non riceve agevolazioni fiscali e non si finanzia con soldi dei contribuenti.
Non del tutto vero, però:
But he admitted that SpaceX would probably not be able to do it alone. “Ultimately, this is going to be a huge public-private partnership,” he said.

SpaceX has received much of the financing for its rocket development from NASA, from contracts to take cargo to and from the International Space Station. The United States Air Force is providing $33.6 million for development of the Raptor.
http://www.nytimes.com/2016/09/28/scien ... .html?_r=0
Capisco cosa dici, citando Musk alla presentazione del progetto per Marte, ma in questo caso credo le parole siano state travisate. Nel senso, ad oggi NASA ha sì finanziato SpaceX, ma nella misura in cui ha commissionato alla stessa diverse missioni, non da ultimo quella di rifornire la Stazione Spaziale Internazionale et similia. La NASA è a sua volta finanziata dai contribuenti USA quindi sì, tecnicamente ha ricevuto soldi dei contribuenti SpaceX, ma a fronte di un servizio offerto con regolare contratto etc.
Non sono soldi regalati insomma. Per quanto riguarda lo sviluppo dei raptor (nuovi motori che dovrebbero essere tre volte più potenti del Merlin, il motore più "performante" in circolazione al momento, inventato anni fa sempre da SpaceX) sinceramente non so a quale titolo siano dati quei fondi, ma immaginerei in cambio una licenza d'uso o simili, visto che tecnologie del genere comunque sono utilissime anche in ambito militare (come ovvio).

Per dire del rapporto tra SpaceX e NASA, Elon Musk si è sempre dichiarato "il fan numero uno di NASA" proprio perchè fu da questa che a fine 2008 - quando dopo tre fallimenti il quarto lancio di Falcon 1 fu un successo - offrì a SpaceX un contratto da 1.6 mld di dollari per 12 rifornimenti dell'ISS. Insomma fu la prima a "crederci"
ninarena wrote:Che figata, tutto!
Io in questo periodo mi sto occupando delle implicazioni filosofiche che ci sono fra arte contemporanea e nuove tecnologie (quindi nel dominio dell'Estetica). Questo dibattito per me è molto interessante e anche utile.
L'oggetto delle avanguardie artistiche negli ultimi anni è questo: basta pensare ad accelerazionismo, eco futurismo, cybercultura.
Se avete articoli interessati di taglio scientifico postate pure
L'argomento dev'essere davvero E N O R M E.
Decades wrote:L'Intelligenza Artificiale è stata tra i miei argomenti universitari preferiti. Anche la mia tesi in qualche modo la riguardava (ricerca e riconoscimento di proteine tra diversi organismi, per farla semplice), e anche il mio nuovo lavoro (anche se non mi occupo di quella parte).

Ci tengo a dire che quando si parla di AI non si tratta soltanto di immaginare androidi che si comportano e sostituiscono gli umani e tutte le questioni etiche e fantascientifiche che ne derivano e bla bla bla. Ci sono tante altre applicazioni, che vanno dal "volgare" riconoscimento dello spam alla computer vision a supporto di chi ha problemi di vista. Non solo i soliti robot dei film insomma.
Anche per questo topic, così come quanto riguarda le compagnie di Musk, non finirò mai di proporvi di leggere:

Code: Select all

http://waitbutwhy.com/
Oltre a spiegare in maniera chiara cose interessantissime (Oltre alle sopracitate parla anche di Cryonics, e qui Pilgrim mi vorrà uccidere, che - ultrasemplificatissimo - sarebbe la pratica di "vetrificare" persone giuridicamente morte, per interrompere il processo biologico e in futuro, grazie agli avanzamento della medicina, evitare che si compia definitivamente. In qualche modo una specie di "oggi per questa cosa muori, quindi ti vetrifico fino a che per una cosa del genere non siano in grado di salvarti") cita sempre le proprie fonti, per un controllo di "imparzialità" e qualità.

Date un occhiata!
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Scienza & Tecnologia

Post by Pilgrim » 19 Oct 2016 18:25

Domani sera mi infiltro in maniera abbastanza coatta ad un incontro privato dove si prenderà visione "Vaxxed", il doc anti-vaccinazione discusso negli ultimi mesi diretto dal medico che è stato dimostrato essere mistificatore di dati e corrotto dalle lobby legali anti-vaccini, che i complottisti elevano a superiore fonte di informazione rispetto a tutto il mondo scientifico.

Il pubblico sarà praticamente composto da nazi-vegani che vanno dicendo che la terra è piatta e ci stanno infilando del DNA in testa con le scie chimiche.
Dopo che ho sempre lasciato perdere certe cause perse, ho deciso che uno che è vissuto per 35 anni in mezzo alla scienza un minimo di dovere etico nei confronti anche del più piccolo pubblico che potrebbe anche solo instillare un piccolo dubbio nelle teste di questa gente.

Quindi ora sto scassando le palle su facebook con tutta una serie di documentazione contro chiunque vedo postare cazzate bufalare, e mi sono offerto di andare da loro per parlare dopo la visione del film come controparte.

mi porto l'elmetto, se non torno sapete che fine ho fatto.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: Scienza & Tecnologia

Post by TheCloud » 20 Oct 2016 19:13

Pilgrim wrote:Domani sera mi infiltro in maniera abbastanza coatta ad un incontro privato dove si prenderà visione "Vaxxed", il doc anti-vaccinazione discusso negli ultimi mesi diretto dal medico che è stato dimostrato essere mistificatore di dati e corrotto dalle lobby legali anti-vaccini, che i complottisti elevano a superiore fonte di informazione rispetto a tutto il mondo scientifico.

Il pubblico sarà praticamente composto da nazi-vegani che vanno dicendo che la terra è piatta e ci stanno infilando del DNA in testa con le scie chimiche.
Dopo che ho sempre lasciato perdere certe cause perse, ho deciso che uno che è vissuto per 35 anni in mezzo alla scienza un minimo di dovere etico nei confronti anche del più piccolo pubblico che potrebbe anche solo instillare un piccolo dubbio nelle teste di questa gente.

Quindi ora sto scassando le palle su facebook con tutta una serie di documentazione contro chiunque vedo postare cazzate bufalare, e mi sono offerto di andare da loro per parlare dopo la visione del film come controparte.

mi porto l'elmetto, se non torno sapete che fine ho fatto.
Va e porta un po' di luce da quelle parti, paladino della Scienza!

Apparte gli scherzi, cerchi di riportare a casa la pelle, non si sa mai cosa aspettarsi da gente del genere :ph34r:
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Scienza & Tecnologia

Post by Starn » 21 Oct 2016 14:14

Pilgrim wrote:Domani sera mi infiltro in maniera abbastanza coatta ad un incontro privato dove si prenderà visione "Vaxxed", il doc anti-vaccinazione discusso negli ultimi mesi diretto dal medico che è stato dimostrato essere mistificatore di dati e corrotto dalle lobby legali anti-vaccini, che i complottisti elevano a superiore fonte di informazione rispetto a tutto il mondo scientifico.

Il pubblico sarà praticamente composto da nazi-vegani che vanno dicendo che la terra è piatta e ci stanno infilando del DNA in testa con le scie chimiche.
Dopo che ho sempre lasciato perdere certe cause perse, ho deciso che uno che è vissuto per 35 anni in mezzo alla scienza un minimo di dovere etico nei confronti anche del più piccolo pubblico che potrebbe anche solo instillare un piccolo dubbio nelle teste di questa gente.

Quindi ora sto scassando le palle su facebook con tutta una serie di documentazione contro chiunque vedo postare cazzate bufalare, e mi sono offerto di andare da loro per parlare dopo la visione del film come controparte.

mi porto l'elmetto, se non torno sapete che fine ho fatto.
Onore a te. Pensavo che si fossero estinte certe persone, e invece, ancora la selezione della specie ci sta lavorando. Forse se smettono con i vaccini però vedi che poi non ci vorrà molto a vederli sparire.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Scienza & Tecnologia

Post by Pilgrim » 21 Oct 2016 19:37

per la cronaca, fatico di meno a correre 20km che a combattere un'ora in un dibattito con 20 nazivegani complottisti omeopaticisti antivaccini (non nomino le scie chimiche, ma mi avete capito).

Dopo la visione (io lo avevo visto per preparare le critiche da fare a quella merdata), parte un dibattito con "i vaccini sono il male" "ci stanno ammazzando tutti" "le case farmaceutiche sono il male" (unica cosa non del tutto falsa), e giù di lì.

Non so com'è, si finiva in 5 frasi a parlare di, nell'ordine: fame nel mondo, tumori, chemioterapia, omeopatia, energia olistica, e via dicendo.

Highlights della serata: "il DNA si teletrasporta" "l'omeopatia cura gli animali" "i tumori si curano con il bicarbonato".
Starn wrote:Pensavo che si fossero estinte certe persone, e invece, ancora la selezione della specie ci sta lavorando. Forse se smettono con i vaccini però vedi che poi non ci vorrà molto a vederli sparire.
ecco, il problema è proprio qui. Ho fatto sto sacrificio (che non farò più ovviamente) perché magari una testa da salvare lì in mezzo ci poteva essere, qualcuno nel dubbio, non si sa mai. Ma con i vaccini non funziona così. Ovvero, l'eradicazione della malattia la ottieni solo grazie all'immunità di gregge (o di gruppo), che dipende dal tipo di virus ma varia molto e per i virus oggetto del vaccino MPR (Morbillo, Pertosse, Rosolia) va dall'85% della rosolia al 92-4% del morbillo.
Cioè, se non si vaccina per il morbillo almeno il 92% della popolazione, non si protegge quei soggetti che non possono essere vaccinati perché immunodepressi, sotto cura chemioterapica, leucemie, ecc, e la malattia non può considerarsi eradicata.
In Italia stavamo crescendo fino a qualche anno fa, quando questa demenza complottista ha fatto abbassare il tasso all'85% circa, ed è in continuo calo.

Per questo quello dei vaccini è un caso diverso da, che ne so, l'omeopatia. Perché finché non fai altro che curarti con l'acqua zuccherata a 200€/la boccetta magica, cazzi tuoi.
Ma quando metti in pericolo la popolazione che non può vaccinarsi per altre cause, non mi sta bene.
Per questo i casi di morbillo stanno ricrescendo e negli ultimi due anni sono morte 10 persone negli stati UE, e l'Italia è uno dei paesi dove si registrano più casi (4000 in due anni).
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Scienza & Tecnologia

Post by Starn » 21 Oct 2016 22:09

Ho capito. Visto il quadro più grande è una vera merda fitta allora, non pensavo riuscissero a incidere così tanto. Sei riuscito a convertirne qualcuno secondo te?
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests