Politica Italiana

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 29 Sep 2022 09:28

Il PD non aveva alcuna possibilità in quanto ha appoggiato tutti i governi pandemici. La caduta prematura del Draghi e le elezioni a stretto giro hanno permesso il classico rovesciamento all'americana: chi non governa ha un vantaggio strategico dovuto al malcontento. E in post pandemia, con una guerra energetica in corso e grossi problemi economici ed infrastrutturali vince il populismo e chi ha cavalcato l'opposizione in modo coerente (quindi non Salvini). Aggiungo che durante la pandemia si é compattato un gruppo anarchico/complottista di difficile collocazione politica ed ideologica ma che di certo non vota (più) PD.
Conte si é dimostrato strategico in questo andando a intercettare i voti del Sud che stava perdendo e si é sfilato appena in tempo dal governo. C'è da dire che se cambi pelle come hanno fatto i 5s sia a livello di quadro che di sistema lo scotto lo paghi, ma il 15% é ancora tantissimo e se la giocano bene possono diventare una entità radicata. Tra FdI e FI c'é solo una D di differenza. Molti elementi sono confluiti da Forza Italia ai Fratelli d'Italia, altri vengono dalle bande nere e sono quelli che generalmente stanno dietro le quinte. L'importante é che la Lega non abbia né interno, né Esteri, né Giustizia.

A conti fatti quelli che votano nero son sempre quelli e ciò significa che l'Italia é fondamentalmente conservatrice. I dati gravi provengono dai giovani che votano a dx e dal terzo polo che sottrae tempo ed energie al resto. Calenda e Renzi sono la DC di domani.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 29 Sep 2022 09:32

Ah sì mi accodo a chi ritiene i Verdi in Italia i peggiori Verdi d'Europa. Non si capisce nemmeno bene perché ci siano ancora...
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 29 Sep 2022 12:56

Messer Dino Compagni wrote: 29 Sep 2022 09:32 Ah sì mi accodo a chi ritiene i Verdi in Italia i peggiori Verdi d'Europa. Non si capisce nemmeno bene perché ci siano ancora...
Son stati fuori dal parlamento per svariati anni, ora ci son rientrati. Io all'opposto non mi spiego come un paese come l'Italia non abbia un partito serio di massa dei Verdi.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 30 Sep 2022 21:26

Tyler Durden wrote: 29 Sep 2022 12:56
Messer Dino Compagni wrote: 29 Sep 2022 09:32 Ah sì mi accodo a chi ritiene i Verdi in Italia i peggiori Verdi d'Europa. Non si capisce nemmeno bene perché ci siano ancora...
Son stati fuori dal parlamento per svariati anni, ora ci son rientrati. Io all'opposto non mi spiego come un paese come l'Italia non abbia un partito serio di massa dei Verdi.
Perchè siamo un paese di incivili che sporca, incendia e distrugge l'ambiente e infatti quando andiamo all'estero ci troviamo male.

Non so voi da chi siete circondati ma la massa di italiani che conosco io, del clima, il verde o di non buttare una carta per terra non gliene può fregare di meno.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 16 Jan 2023 12:44

Hanno preso Messina Denaro in trasferta così non hanno nemmeno l'imbarazzo del dubbio di perquisirgli il covo. Dopo Riina nutro forti sospetti in queste catture a orologeria con un governo chiaramente filo-mafioso (tutti i transfughi da Forza Italia) e filo-stragista (con gli amici dei terroristi della destra eversiva).
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 27 Feb 2023 17:32

Sicuramente una che dice cose di vera sinistra la Schlein. E se ha vinto una che sputa cose di vera destra come la Meloni, perché non può vincere anche la Schlein. Il problema è che in Italia la maggioranza delle persone è di centro-destra. O ex Democrazia Cristiana.

Bonaccini ha sbagliato quell'uscita sulla bravura della Meloni. Lì si è fregato, perché è apparso un altro accondiscendente della scuola Veltroni-Letta "ehvabbè". Sennò penso fosse più qualificato per essere un leader di partito.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 27 Feb 2023 17:45

Di sinistra lo sarà, ma mi sembra pure parecchio populista, portatrice di valori pure belli, ma concretezza zero. Per esempio quando parla di energia/ambiente, che dovrebbero essere temi tra i suoi cavalli di battaglia, fa spavento realizzare quanto poco sia preparata.
Boh magari poi funziona e tira su nuovi consensi...
Oppure, più verosimilmente, può essere la volta che ci liberiamo definitivamente del PD :lol:

Il governo Meloni comunque si sta rivelando più rigoroso di Monti sui conti pubblici (anche per via del forte aumento dei tassi di interesse, che gli lascia 0 spazio di manovra e impedisce di fare nuovo debito) e più atlantista di tutti i governi che lo hanno preceduto. La svolta europeista è dietro l'angolo, o almeno lo spero. :lol:
Ovviamente fa sempre male vedere certi personaggi inguardabili come ministri, o a ricoprire incarichi importanti, però è anche vero che alla fine sembra cambiare poco. Dovevano spaccare tutto, non combineranno niente. Storia vista e ri-vista

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Politica Italiana

Post by WCephei » 23 Aug 2023 14:22

toolipano wrote: 27 Feb 2023 17:45 Di sinistra lo sarà, ma mi sembra pure parecchio populista, portatrice di valori pure belli, ma concretezza zero. Per esempio quando parla di energia/ambiente, che dovrebbero essere temi tra i suoi cavalli di battaglia, fa spavento realizzare quanto poco sia preparata.
Boh magari poi funziona e tira su nuovi consensi...
Oppure, più verosimilmente, può essere la volta che ci liberiamo definitivamente del PD :lol:

Il governo Meloni comunque si sta rivelando più rigoroso di Monti sui conti pubblici (anche per via del forte aumento dei tassi di interesse, che gli lascia 0 spazio di manovra e impedisce di fare nuovo debito) e più atlantista di tutti i governi che lo hanno preceduto. La svolta europeista è dietro l'angolo, o almeno lo spero. :lol:
Ovviamente fa sempre male vedere certi personaggi inguardabili come ministri, o a ricoprire incarichi importanti, però è anche vero che alla fine sembra cambiare poco. Dovevano spaccare tutto, non combineranno niente. Storia vista e ri-vista
su questo non hanno molta scelta. I nuovi fascisti sono con le mani legate dal punto di vista economico e di politica estera. E' un tipo di fascismo evirato.
Possono ormai solo dedicarsi alle "guerre culturali" con il viscido Sangiuliano :sick: e gentaglia da caserma come Vannacci, fervente sostenitrice di eugenetica e antropologia lombrosiana.
Poi anch'io vorrei un governo ideale (con un nuovo partito popolare di centro-sinistra al 60% :D ) ma l'elettorato italiano è quello che è. Siamo molto più arretrati anche della Spagna e ce la giochiamo coi Balcani e con l'Est Europa.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 23 Aug 2023 15:58

La cosa incredibile è che almeno nei sondaggi, non calano Fratelli d'Italia e Lega che sono al governo. E' chiaro che sta andando peggio che con Draghi, ma anche che con Conte.
Sbarchi record, benzina alle stelle, turismo che non decolla, stipendi fermi, tolgono il reddito di cittadinanza, discriminazioni a gay che saranno una sparuta minoranza, ma tanto pochi non sono, libertà personali sempre minori, ingiustizie sociali moltiplicate, soldi spesi per armare l'Ucraina... mi dite cosa può andare peggio?

i consumi sono crollati. Rispetto a 3 anni fa, la spesa costa il 26% in più, con gli stessi stipendi. Però l'Italiano medio ancora voterebbe Salvini o Meloni
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 24 Aug 2023 08:59

Sì, strano il mancato calo di consensi, anche se forse è un po' presto... di solito almeno un paio di anni ci vogliono. Poi c'è da dire che Meloni è abbastanza furba e dal punto di vista comunicativo ci sta mettendo poco la faccia, mandando in avanscoperta i suoi ministri e scagnozzi impresentabili. Prima o poi i nodi vengono al pettine e non si può sfangarla per sempre con la tattica del non combinare niente e sparare qualche bestialità a costo zero su temi etici.
Poi oh bisogna anche ammettere che sul tema dell'inflazione non è che ci possano far più di tanto

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 79 guests