Umberto Eco

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Lexicon
Posts: 510
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Umberto Eco

Post by Lexicon » 16 May 2021 18:08

AFX wrote: 16 May 2021 17:51
toolipano wrote: 16 May 2021 15:05 Il Pendolo > Il nome della rosa
Baudolino > Il Pendolo > Il Nome della Rosa > Il Cimitero di Praga > L'isola del giorno prima

non ho letto numero zero e la misteriosa fiamma
Ma tu pensa.

Numero zero non mi ha entusiasmato per niente; forse non l'avrò capito.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Umberto Eco

Post by Tyler Durden » 17 May 2021 12:13

Lexicon wrote: 16 May 2021 18:08 Numero zero non mi ha entusiasmato per niente; forse non l'avrò capito.
Numero zero mi ha catturato moltissimo durante la lettura, salvo poi lasciarmi così così quando l'ho finito...

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Umberto Eco

Post by Pilgrim » 17 May 2021 14:45

Il Nome della Rosa viene considerato, se non sbaglio (non sono espertissimo) come un esempio di "romanzo Postmoderno" che però viene preso quasi a scherno dallo stesso autore nelle postille della prima edizione.

Deve il suo grande successo probabilmente alla narrazione a suo modo fluida, la trama avvincente, un meraviglioso giallo medievale.
Come in tutta la narrativa di Eco, sono molteplici i livelli di lettura.

Ma quello che esce fuori dal Pendolo per me è molto di più, è stato per me un libro che all'epoca (quando lo lessi avevo 20 anni) mi cambiò il modo di vivere la narrativa e non solo. Mi ha lasciato tante cose, per esempio iniziai a riprendere tutto lo studio dell'epistemologia scientifica approcciato al Liceo (che all'epoca non avevo ben assimilato), che mi ha dato importanti strumenti per leggere la realtà in maniera critica.

Baudolino lo scoprii in seguito, ed ha una struttura particolare, osticissima all'inizio, ma vale la pena insistere ed arrivare alla seconda parte, quando diventa sublimemente visionario e poetico.

L'Isola del giorno Prima lo metto dopo questi 3. Poi gli altri, come detto, li trovo troppo di mestiere.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 82 guests