David Foster Wallace

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: David Foster Wallace

Post by AFX » 03 Oct 2017 14:01

Homunculus1510 wrote: 01 Oct 2017 11:41
AFX wrote: 18 Sep 2017 10:52 invece il saggio sul rap,... che ne dite?
Mi devo far spiegare il rap da lui? Perché non so se mi convince in ogni caso
Da quello che ho letto è un saggio scritto a quattro mani. Io ce l'ho sul kindle e lo leggerò anche solo per il fatto che sono 190 pagine, quindi dovrebbe essere una lettura abbastanza snella (per snella che può essere una lettura di DFW).
Quando lo leggi facci sapere..
DoYouRealize

follow me on Twitter

Online
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: David Foster Wallace

Post by Messer Dino Compagni » 05 Oct 2017 11:30

Faccio notare che in IJ tra le tonnellate di citazioni ci sono anche rimescolamenti storici, una centrifuga di nomi e situazioni realmente esistite, riadattate al mondo del romanzo. Duplessis, per citarne uno, era un separatista quebechiano di metà secolo scorso. La storia degli AFR rivede in chiave ironica e pulp il tentativo di secessione canadese.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: David Foster Wallace

Post by BuddyHolly » 27 Oct 2017 10:43

Ci ho messo un pochino a causa dle periodo super frenetico (circa un mese), ma finalmente ho finito la Scopa del Sistema. Purtroppo come premesso gli unici momenti per leggerlo sono state le lunghe attese alle fermate ATAC e il sacro water, ma me lo sono goduto come pochi libri. Scritto meravigliosamente, personaggi leggendari, storia tra il grottesco, l'ironico e il fantastico. Pensare che questo romanzo sia stato scritto da un ragazzo della mia età mi mette i brividi! Comunque essendo alla prima lettura ho ancora molto da sviscerare e da comprendere riguardo l'intepretazione del romanzo. Dovrò leggere a riguardo, anzi se avete degli articoli/saggi online da propormi per poter comprendere meglio alcuni concetti più nascosti del romanzo fatevi avanti!

User avatar
Pris_
Posts: 4
Joined: 05 Nov 2017 23:00

Re: David Foster Wallace

Post by Pris_ » 07 Nov 2017 20:31

Qualche Wallaciano fra voi si è confrontato con quest'opera? Data la mia scarsa dimestichezza con temi di ordine scientifico ho sempre messo da parte questa lettura ma ora, complice anche questa bella riedizione, la tentazione è forte.

Image
And so on and so on.

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: David Foster Wallace

Post by Homunculus1510 » 08 Nov 2017 00:48

Pris_ wrote: 07 Nov 2017 20:31 Qualche Wallaciano fra voi si è confrontato con quest'opera? Data la mia scarsa dimestichezza con temi di ordine scientifico ho sempre messo da parte questa lettura ma ora, complice anche questa bella riedizione, la tentazione è forte.

Image
Non ricordavo neanche che l'avesse scritto, mi informo.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

Online
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: David Foster Wallace

Post by Messer Dino Compagni » 08 Nov 2017 02:17

E' molto complesso ma a quanto ho sentito matematicamente irrilevante.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: David Foster Wallace

Post by BuddyHolly » 29 Apr 2020 10:06

Io ho approfittato della quarantena per iniziare finalmente, dopo almeno un paio di anni che l'ho acquistato, Infinite Jest. Procedo abbastanza a rilento perchè è una lettura impegnativa, e stando in media 6-8 ore al giorno a studiare arrivo al momento lettura con il cervello un po' affaticato. In due settimane ho letto solo circa 300 pagine. Vi farò poi sapere che ne penso.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests