Podcast

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Podcast

Post by toolipano » 10 Aug 2021 10:49

Non mi pare ci sia il topic apposito, quindi lo apro io. Voi siete soliti ascoltare qualche podcast? Io ho iniziato da quando lavoro da remoto in modo massiccio, soprattutto durante il pranzo e mentre cucino, visto che sono da solo.

Usiamo questo topic per suggerire i migliori podcast italiani e stranieri.

Parto io con lo scontatissimo ma bellissimo Podcast di Alessandro Barbero, per la storia medievale, ma non solo.

Per un ascolto più leggero segnalo poi Cachemire, con Edoardo Ferrario e Luca Ravenna che parlano di vari temi di attualità.

Poi segnalo anche PDR - Il Podcast di Daniele Rielli, sempre su temi di attualità e con vari ospiti interessanti.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Podcast

Post by AFX » 12 Aug 2021 20:51

Me ne avevano suggeriti molti in inglese tempo fa, ma non avevo avuto voglia di mettermici
è vero che ieri sera ho ascoltato un podcast di Barbero e stamattina automaticamente in macchina il bluetooth mi ha continuato il programma da dove avevo terminato l'ascolto... quindi mi ha fatto venire in mente l'idea di ascoltarli in auto
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Podcast

Post by toolipano » 13 Jan 2022 15:51

Un altro podcast che ho iniziato a seguire da qualche settimana è Storia d'Italia. Diciamo che è una "storia d'Italia" sui generis, visto che l'autore la prende molto alla lontana. Punto di partenza è il IV secolo e in particolare Costantino. Ogni episodio tratta circa 5 anni di storia e quindi i dettagli per ogni periodo sono tantissimi anche per chi ha conoscenze storiche approfondite. L'idea ambiziosa del podcast è di ripercorrere la storia fino ai giorni nostri. Fate conto che il podcast esiste da fine 2018 e al momento siamo all'episodio 102, all'inizio del VII secolo. Quindi è ancora molto lunga la faccenda. Non vi è lo storytelling di Barbero, ma il punto di forza è la creazione di un percorso che segue un'evoluzione temporale e logica strutturata. Molto consigliato.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Podcast

Post by AFX » 24 Dec 2022 13:04

Qualcuno ha nuovi podcast da suggerire?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Podcast

Post by toolipano » 26 Dec 2022 00:35

AFX wrote: 24 Dec 2022 13:04 Qualcuno ha nuovi podcast da suggerire?
Di recente ho ascoltato "Megalopolis - Mumbai 2050" di Pablo Trincia. Molto interessante e descrive delle situazioni allucinanti. Poi sì, Trincia un po' ha rotto le palle, però questo podcast è davvero ben fatto.

Un podcast che seguo regolarmente è "Tintoria", con gli stand up comedian Daniele Tinti e Stefano Rapone che ogni puntata dialogano con un ospite diverso. Molto in cazzeggio, però una volta che si entra nel mood della comicità dei due diventa davvero divertente.

Poi boh Stories di Cecilia Sala, se già non lo conosci è abbastanza un must, soprattutto quando parla di Ucraina, ma anche di altre cose.

Altro podcast carino ascoltato di recente è "Congo, una storia sbagliata".

Poi in realtà ne ho ascoltati un sacco negli ultimi 3 anni... ci penso un po' su e poi eventualmente integro. Di solito ascolto in italiano, perché consumo podcast soprattutto mentre faccio altro e quindi la concentrazione è quella che è

Lexicon
Posts: 510
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Podcast

Post by Lexicon » 27 Dec 2022 18:28

Io consiglio il podcast di Andrew Huberman, un neuroscienziato dell'università di Standford. Contenuti scientifici ma con taglio divulgativo; lo scopo è rendere accessibili al grande pubblico le ultime scoperte delle neuroscienze e dare indicazioni su comportamenti e strumenti da usare per trarne beneficio.

Poi quest'anno è cresciuto molto Lex Fridman, un computer scientist russo-americano dell'MIT. Il suo podcast è di più ampio respiro e include praticamente di tutto, imprenditori, sportivi, giornalisti, scienziati, musicisti, produttori, registi, youtubers.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 13 guests