Cinema + Film in TV

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Shaun » 22 Feb 2009 14:02

Zatoichi di Kitano

Rivisto, ma dopo tanto tempo, e mi e' piaciuto ancora di piu'. Dopo Dolls (inarrivabile), ci metto questo se devo consigliare un film di Kitano. Non mi piacciono i film sui samurai, ma come lo fa Kitano non lo fa nessuno. Parola chiave: ritmo. Colore, musica, azione, gioco: Kitano e' un maestro.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Alka » 22 Feb 2009 14:50

Von wrote:Diary of the Dead. Non originalissima l'idea (telecamera a mano, studente che riprende per documentare quello che succede durante un'invasione zombie), ma è realizzata molto bene. Il film è molto attento a tematiche tecnologiche, alla differenza tra la verità ufficiale e quella ufficiosa, alle possibilità offerte dai vari YouTube, MySpace e compagnia bella di regalare al mondo la nostra verità quando le fonti ufficiali la nascondono. Un film sul potere della modernità e del 2.0 volendo, oltre ad analizzare a fondo il carattere e la pissicologia dei personaggi. È anche molto teso e violento, il che non guasta mai. A me è piaciuto molto.
Mi hai incuriosito
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Shaun » 23 Feb 2009 16:29

Ho rivisto Mystic River, che nonostante la prova eccezionale di Penn e' inferiore ad altre prove di Eastwood, il che e' comunque un complimento se ci pensate.
Un altro film che sto per far vedere alla meta', tra l'altro sempre con Penn e che trovo valido per essere un thriller a sfondo politico, e' Intepreter.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Krautrick » 23 Feb 2009 16:53

THE BIG SHAVE - Cortometraggio di 5 minuti del 1967 del 25enne Martin Scorsese in cui un giovane si rade ferendosi sempre più fino ad arrivare, in tutta tranquillità, a tagliarsi la gola. Metafora di una società statunitense sempre più insofferente e disillusa nei confronti della guerra del Vietnam, dell'individuo oppresso e schiacciato dall'insensatezza che deve subire suo malgrado, il corto è un piccolo gioiello, contrassegnato da un montaggio vivacissimo e da una colonna sonora, la canzone "I Can't Get Started" di Bunny Berigan, assolutamente estraniante, destabilizzante, ambigua. Pazzesco il protagonista che, fino all'ultimo, compie sempre gli stessi gesti (anche quando ha ormai viso e gola totalmente insanguinati, continua a "radersi" con totale nonchalance).
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

User avatar
sel
Posts: 106
Joined: 19 Jan 2009 18:15
Contact:

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by sel » 23 Feb 2009 16:56

Su Dawn of the Dead di Snyder. Ricordo che Snyder è quello di 300 che non è un film, è un manifesto della controcultura cinematografica steroidea che attanaglia l'america e l'americanismo metaforico o meno che sia.
Dawn of the dead è e rimane un discreto remake e Sarah Polley, la protagonista, ha fatto un lavoro eccellente in quel film. Ed è anche curato dal punto di vista visivo con molte scene derivative dai capistipite di riferimento ma con notevole ritmo. Ecco perchè lo ritengo un mezzo regista se non qualcosa di meno: perchè è facile muoversi sul proprio campo di battaglia e dimostrarsi competenti (no, originali proprio no). E' che quando esci dai tuoi schemi che la gente si rende conto dei limiti: E quanto visto in 300, film drammatico nel senso deteriore del termine, ho compreso quanto Snyder ci sia e non ci faccia.

Su Mystic River: è un grandissimo film. Si muovo sui piani classici di Eastwood regista anche se ha una scrittura piuttosto incostante e sbilanciata. Però il finale è trucissimo. Penn è devastante e sua moglie Laura Linney, in quel monologo finale agghiacciante.
Spari bene figliolo come ti chiami?
http://gravitykills.splinder.com/

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Von » 23 Feb 2009 17:01

Lunedì prossimo vado a vedere Watchmen, così il giudizio su Snyder sarà completo o quasi.
(però dovevi scriverlo di là nel topic dedicato al genere! :D)
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Krautrick » 23 Feb 2009 17:15

Von wrote:Lunedì prossimo vado a vedere Watchmen
P*A*U*R*A

Ok From Hell, ok V For Vendetta...ma non mi possono distruggere Watchmen...non lo sopporterei :cry:
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Shaun » 23 Feb 2009 17:29

Il trailer a me non ispira nulla di buono. Temo anche io rovinino Il fumetto.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Krautrick
Posts: 83
Joined: 16 Feb 2009 21:11

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Krautrick » 23 Feb 2009 17:47

Shaun wrote:Il trailer a me non ispira nulla di buono. Temo anche io rovinino Il fumetto.
Eh, davvero...il trailer è orribile...!
"Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina."

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by Von » 23 Feb 2009 18:53

Krautrick wrote: P*A*U*R*A

Ok From Hell, ok V For Vendetta...ma non mi possono distruggere Watchmen...non lo sopporterei :cry:
Non conosco il fumetto, ma From Hell a me e' parso un buon film. V non l'ho visto. In generale, per me, valutare una trasposizione da un media a un altro solo in base alla fedelta' all'originale e' sbagliato; cioe', ragionando cosi' il primo Harry Potter e' un bel film.
Non e' una critica a te perche' ripeto che V non l'ho visto e di FH non conosco il fumetto, solo una considerazione generale sulla quale sarebbe interessante discutere.
(che poi e' il motivo per cui per esempio Shining e' un bel film nonostante la poca fedelta' all'originale)
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests