Cinema + Film in TV

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
:adamasio:

Re: L'ultimo film che hai visto?

Post by :adamasio: » 03 Mar 2009 12:45

Su Burn after reading son d'accordo pure io. Filmetto così così, anche se alla fine si può vedere. Quando spesi 8 euro per vederlo mi piacque di meno la cosa, tuttavia.

Finalmente mi son rimediato Changeling.. a presto la visione!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Von

Post by Von » 03 Mar 2009 14:26

Krautrick wrote:
P*A*U*R*A

Ok From Hell, ok V For Vendetta...ma non mi possono distruggere Watchmen...non lo sopporterei :cry:
Confermo quanto dice sel su Snyder, è un po' un pivello, la regia di questo Watchmen è ingessatissima e scolastica al massimo, oltretutto nelle scene di botte usa sempre lo stop-mo che dopo un po' stucca.
PERÒ! Credo sia probabile che gli amanti del fumetto rimarranno delusi. Probabile ma non certo: soprattutto nella seconda metà il film è fatto veramente bene, senza tamarrate, senza troppe concessioni a Hollywood, con tutti quei messaggi e dubbi e riflessioni che caratterizzavano il fumetto - OVVIAMENTE riportate su schermo e quindi per forza di cose semplificate. Meno scorrevole la prima metà, più che altro perché veramente didascalica, almeno un'ora di film sembra più dedicata al "ora vi spiego chi sono i personaggi" che a imbastire una vera trama. Anche strutturalmente è un po' confuso, i continui flashback potevano forse funzionare nel fumetto, al cinema dopo un po' ti fanno smarrire. Visivamente ci siamo direi, nonostante qualche eccesso qui e là - ma se non ricordo male anche il fumetto aveva delle uscite un po' kitsch-pop, che però funzionavano.
Ah, sappiate che è stato cambiato lievemente il finale, reso un po' più sobrio - lo so, sembra strano ma è così.
Grande prova attoriale un po' di tutti secondo me, con Rorschach in testa. L'unico che non convince del tutto è Ozymandias che pare Nicola Legrottaglie.
Bella scelta dei brani famosi per accompagnare alcune scene, mentre la colonna sonora in sé io l'ho trovata orrenda e fastidiosamente onnipresente. Come ho trovato a tratti orrendo il montaggio, ci sono dei momenti in cui sembra fatto a caso.
Una cosa mi sento di dirla comunque: è un bel film, coraggioso e che fa riflettere parecchio. Molto probabilmente i puristi di Moore lo odieranno, ma lo odieranno pregiudizievolmente, mentre se riuscissero a guardarlo con occhio più distaccato potrebbero apprezzare quantomeno il tentativo di Snyder.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

Shaun
Salon des Refusés

Post by Shaun » 03 Mar 2009 14:36

Ancora stop-motion? No basta, questo mi fa gia' rinunciare in partenza.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution

Image

Comely

Von

Post by Von » 03 Mar 2009 14:41

Beh dai, sarà presente in tre, forse quattro sequenze, che sono poi le uniche in cui volano un po' di botte. Da quel punto di vista è sorprendentemente sobrio, anche se ovviamente è servita un po' di coreografia.

sel

Post by sel » 03 Mar 2009 18:40

Si ma io 300 che lo sego a livello artistico, di sceneggiatura, di montaggio, di musiche, di realizzazione, di idee ha addirittura una cosa che riesce a renderlo da semplice pellicola brutta a ciarpame pseudo-razzista: lo slow motion.
E in più odio quando i registi ci prendono tutti per idioti patentati e ci devono fare il prologo didascalico o inserire il deus ex machina.
Lo vedrò ma sono già scettico.
Spari bene figliolo come ti chiami?
http://gravitykills.splinder.com/

Von

Post by Von » 03 Mar 2009 19:02

No beh non è che abbiano fatto un prologo didascalico, anche il fumetto è così eh. A livello di aderenza all'originale (e non sto parlando di "spirito giusto" o altre cose immateriali, intendo molto in concreto "le cose che succedono e in che ordine") direi che è l'adattamento più fedele fumetto=>film che sia mai stato fatto. Solo che certe cose in un fumetto funzionano, in un film un po' meno.
Ma d'altronde se avessero stravolto l'ordine degli eventi o tolto cose i fan sarebbero andati su tutte le furie.
Quindi la considerazione che tutti potremmo fare è: non dovevano nemmeno farlo, questo film.
Ma siccome l'hanno fatto, valutiamolo per quello che è e non per quello che doveva essere o non essere.

Post by :adamasio: » 04 Mar 2009 03:10

Mi sono rivisto Babel, dopo averlo visto al cinema quando uscì: confermo l'ottima impressione, veramente un bel film, riuscito, con ottimi attori, una storia bella e originale, una fotografia veramente affascinante.
Per chi ancora non l'avesse visto, caldamente consigliato.
Voto 8

Renton
Salon des Refusés

Post by Renton » 04 Mar 2009 17:42

E anche una splendida colonna sonora aggiungerei, molto suggestiva.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

Post by :adamasio: » 05 Mar 2009 13:08

Renton wrote:E anche una splendida colonna sonora aggiungerei, molto suggestiva.
Si hai ragione!

Ieri sera invece mi son visto Changeling: un film strano a mio avviso, con una storia sicuramente originale, ma che a tratti mi ha irritato, non so perché. La Jolie brava per carità, e pure la regia, ma è in generale che il film è ben fatto, così come in generale mi lascia un po' insoddisfatto. Sicuramente non ai livelli di altri Eastwood!
Voto 6/7

faulty

Post by faulty » 06 Mar 2009 00:04

Ho visto ieri sera The Wrestler. Film davvero molto bello impreziosito da un fantastico Rourke nel ruolo del vecchio e solitario wrestler, che secondo me più di ogni altro quest'anno avrebbe meritato l'oscar come miglior attore protagonista.

Post Reply