Game of Thrones

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Game of Thrones

Post by Pilgrim » 14 May 2019 18:53

Show
La storia nei libri è ben chiara su quanto sia grande e improvvisa la follia dei Targarien, e i pezzettini che potevano portare lì si accumulavano da un po'. Da quando è arrivata a Westeros praticamente Danaerys aveva preso solo mazzate, e perso due draghi, oltre ad aver perso pure l'unica cosa che conta oltre al Trono, ovvero l'amore di Jon che pare rifiutarla nell'ultimo episodio, prima dello sbrocco.
Continua a ripetere che nessuno la ama, ma tutti la temono. Ed è così che è cresciuto il personaggio per tutta la storia, inizialmente eroico e giusto, per diventare ossessionato e folle. Bello, mi è piaciuto. Sceneggiatori che hanno fatto un gran lavoro, per recuperare qualcosa che sembrava non recuperabile.
Per me ci sta. Sarà stato shockante per molti, sicuramente per quelli che hanno chiamato Khaleesi la propria figlia :lol: https://www.nytimes.com/2019/04/29/styl ... ule=inline.

Poi ovvio, se ne può parlare a lungo, ma secondo me non è una forzatura. Poi i fan del mondo, saranno divisi, ma a questo punto qualcuno deve per forza rimanere deluso.

C'è un bell'articolo che fa anche sorridere sul Post, con un sacco di GIF e curiosità https://www.ilpost.it/2019/05/14/game-o ... 05#steps_4
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Game of Thrones

Post by AFX » 14 May 2019 22:03

Show
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Game of Thrones

Post by madsun » 14 May 2019 23:24

Image

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: Game of Thrones

Post by TheCloud » 14 May 2019 23:57

Show
Io ancora non ho capito se mi sta piacendo questa stagione... Per certi versi sicuramente no, primo su tutto il fatto che certi personaggi sembrano essersi improvvisamente rincoglioniti (vedi ad es. la morte di Rhaegal, davvero nessuno ha pensato a quella possibilità?)

Sicuramente spettacolare.

Qualcuno mi spiega però perchè Jon non ricambia più l'amore di Daenerys? Cosa mi sono perso?
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Game of Thrones

Post by Pilgrim » 15 May 2019 01:08

madsun wrote: 14 May 2019 23:24 https://www.latimes.com/entertainment/l ... story.html

Ovviamente ci sono spoiler...
Show
Oh, ecco. FA piacere che anche la giornalista premiata Pulitzer dell'LA Times mi dia ragione :^^:
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Game of Thrones

Post by :adamasio: » 15 May 2019 10:02

AFX wrote: 14 May 2019 22:03
Show
Chi è sto psicopatico?
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Game of Thrones

Post by Messer Dino Compagni » 15 May 2019 10:34

Hahahaha. Pensa che spreco di argomentazioni retorico-stilistiche. Ha letto troppe volte "I Nuovi Media" opera che mi sono appena inventato.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Game of Thrones

Post by BuddyHolly » 15 May 2019 11:28

Mah io non riesco proprio a capire questa mandria di delusi. Cioè era chiaro dalla passata stagione (o meglio da quando la serie ha cominciato a camminare da sola senza più seguire i libri di Martin) che ci fossero dei buchi nella trama, che il corso degli eventi si fosse velocizzato, e sono d'accordo. Ma rendiamoci conto di alcune cose qui:
1) Nonostante tutte le lamentele a me pare che stiano tutti attaccati allo schermo, tutti con un hype a mille ogni fottuta settimana e tutti a parlare di questa serie. Tra un po pure col cane del mio vicino ne parlo. Un risultato del genere penso non sia mai stato raggiunto da alcuna serie televisiva, non ci rendiamo conto di quanto cazzo noi e gli altri ne parlano.
2) E' uno spettacolo televisivo, non un romanzo o un film d'autore. Io che ho letto tutti i libri di Martin pretendo da lui la calma e l'approfondimento lento dei personaggi. Da una serie TV mi aspetto altro sinceramente, mi aspetto colpi di scena, che mi tenga incollato alla tv, che mi faccia salire l'hype, che mi dia spettacolo visivo. E questo GOT, nonostante ripeto i suoi difetti li abbia, te lo dà tutto all'ennesima potenza. Altro che spettatore critico, qui non si vuole proprio capire il senso di una serie televisiva come questa. Se vogliono film di autore andassero a vedere Lynch o Lanthimos, questa serie è scandagliata nel profondo manco fosse che ne so, un album dei Talk Talk.
3) Ho sentito persone che fanno i camerieri (tutto rispetto per un lavoro che anche io ho fatto) o che studiano lingue all'università che fanno critica sulla fotografia (!!), sulla sceneggiatura, sulle INQUADRATURE! Ma stiamo scherzando??? Io posso dire che una data scelta non mi èpiaciuta ma come apro ogni social mi trovo davanti migliaia di commenti insensati da gente totalmente ignorante in materia (come su tutto).
4) Questo lo metto in spoiler:
Show
Parliamoci chiaro, la gente critica aspramente soprattutto perchè NON HA VISTO QUELLO CHE VOLEVA LEI. Ormai non esiste più l'arte e la libera espressione ma è talmente tutto mercificato che si deve fare tutto in funzione a quello che vuole lo spettatore (o ascoltatore nel caso musicale) medio. Il controsenso è che appena avviene un qualcosa che va contro il binario preimpostato dal pubblico, la gente delira e rimane delusa. Faccio un esempio:
-In quanti si aspettavano la morte di Jorah difendendo Dany? Tutti, infatti è una scena che tutti hanno apprezzato.
-In quanti si aspettavano che Arya sopravvivesse al fuoco di Approdo del Re? Tutti, e infatti anche per il tizio è l'unica parte che merita dell'episodio 5.
-In quanti si aspettavano il sacrificio di Theon? Tutti, infatti nessun problema.
-In quanti si aspettavano l'epico duello mortale tra Mastino e la Montagna? Tutti, e infatti secondo chiunque sono le due cose sole riuscite insieme alla fuga di Arya dell'ultimo episodio.
-La morte del NK per mano di Arya ha funzionato perchè Arya è un personaggio inaspettato ma super popolare. Quindi la gente lo ha accettato.
E adesso passiamo alle cose più criticate che guarda caso sono quelle più inaspettate:
-La follia di Daenerys (tutti la volevano sul trono a comandare con Jon in un amore eterno e felice) quando in realtà ci sta tutta ragazzi su
-La morte di Jaime e Cersei, dove tutti volevano che lui la uccidesse o chissà che cosa non lo so
-La fine repentina di KL
-Jon Snow che non combatte col NK
In sostanza la mia idea è che qualsiasi cosa che non piace al pubblico mainstream diventa automaticamente negativo, altro che critica obiettiva. Poi chiaro che alcune scelte possono essere piaciute o meno ma da qui a bollare questa serie come comica o un fallimento ce ne passa. Vuol dire non capire una ceppa di quello che ti si sta offrendo.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Game of Thrones

Post by toolipano » 15 May 2019 11:30

io non sono deluso e negli ultimi episodi mi sono divertito molto. Forse mi sono spiegato male:
Show
secondo me in questa stagione è venuto un po' a mancare uno dei punti di forza di GoT, oltre a tette, draghi e battaglie epiche che vedi giusto in produzioni cinematografiche costosissime. Di cosa sto parlando? Del fatto che tutti i personaggi della serie si sono sviluppati lentamente, tutti avevano un chiaro background e un profilo psicologico mutevole ma coerente. Ogni azione è sempre stata piuttosto logica e coerente coi personaggi (perlomeno quelli più importanti). Tutti avevano obiettivi e delle intenzioni e sono sempre state queste cose a determinare la storia. A mio giudizio nell'ultima stagione questo meccanismo è cambiato completamente e la storia non è più determinata dallo sviluppo dei personaggi, ma dalla conclusione a cui gli autori vogliono giungere della storia stessa
Sarebbe bastato aggiungere una stagione in più... ma la volontà sembra proprio quella di chiuderla in fretta

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Game of Thrones

Post by AFX » 15 May 2019 12:27

queste ultime due stagioni, nonostante i colpi di scena e ad effetto, non sono minimamente all'altezza delle prime 5-6. Ma proprio neanche lontanamente.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests