Game of Thrones

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Game of Thrones

Post by madsun » 15 May 2019 15:14

BuddyHolly wrote: 15 May 2019 11:28 Mah io non riesco proprio a capire questa mandria di delusi. Cioè era chiaro dalla passata stagione (o meglio da quando la serie ha cominciato a camminare da sola senza più seguire i libri di Martin) che ci fossero dei buchi nella trama, che il corso degli eventi si fosse velocizzato, e sono d'accordo. Ma rendiamoci conto di alcune cose qui:
1) Nonostante tutte le lamentele a me pare che stiano tutti attaccati allo schermo, tutti con un hype a mille ogni fottuta settimana e tutti a parlare di questa serie. Tra un po pure col cane del mio vicino ne parlo. Un risultato del genere penso non sia mai stato raggiunto da alcuna serie televisiva, non ci rendiamo conto di quanto cazzo noi e gli altri ne parlano.
2) E' uno spettacolo televisivo, non un romanzo o un film d'autore. Io che ho letto tutti i libri di Martin pretendo da lui la calma e l'approfondimento lento dei personaggi. Da una serie TV mi aspetto altro sinceramente, mi aspetto colpi di scena, che mi tenga incollato alla tv, che mi faccia salire l'hype, che mi dia spettacolo visivo. E questo GOT, nonostante ripeto i suoi difetti li abbia, te lo dà tutto all'ennesima potenza. Altro che spettatore critico, qui non si vuole proprio capire il senso di una serie televisiva come questa. Se vogliono film di autore andassero a vedere Lynch o Lanthimos, questa serie è scandagliata nel profondo manco fosse che ne so, un album dei Talk Talk.
3) Ho sentito persone che fanno i camerieri (tutto rispetto per un lavoro che anche io ho fatto) o che studiano lingue all'università che fanno critica sulla fotografia (!!), sulla sceneggiatura, sulle INQUADRATURE! Ma stiamo scherzando??? Io posso dire che una data scelta non mi èpiaciuta ma come apro ogni social mi trovo davanti migliaia di commenti insensati da gente totalmente ignorante in materia (come su tutto).
4) Questo lo metto in spoiler:
Show
Parliamoci chiaro, la gente critica aspramente soprattutto perchè NON HA VISTO QUELLO CHE VOLEVA LEI. Ormai non esiste più l'arte e la libera espressione ma è talmente tutto mercificato che si deve fare tutto in funzione a quello che vuole lo spettatore (o ascoltatore nel caso musicale) medio. Il controsenso è che appena avviene un qualcosa che va contro il binario preimpostato dal pubblico, la gente delira e rimane delusa. Faccio un esempio:
-In quanti si aspettavano la morte di Jorah difendendo Dany? Tutti, infatti è una scena che tutti hanno apprezzato.
-In quanti si aspettavano che Arya sopravvivesse al fuoco di Approdo del Re? Tutti, e infatti anche per il tizio è l'unica parte che merita dell'episodio 5.
-In quanti si aspettavano il sacrificio di Theon? Tutti, infatti nessun problema.
-In quanti si aspettavano l'epico duello mortale tra Mastino e la Montagna? Tutti, e infatti secondo chiunque sono le due cose sole riuscite insieme alla fuga di Arya dell'ultimo episodio.
-La morte del NK per mano di Arya ha funzionato perchè Arya è un personaggio inaspettato ma super popolare. Quindi la gente lo ha accettato.
E adesso passiamo alle cose più criticate che guarda caso sono quelle più inaspettate:
-La follia di Daenerys (tutti la volevano sul trono a comandare con Jon in un amore eterno e felice) quando in realtà ci sta tutta ragazzi su
-La morte di Jaime e Cersei, dove tutti volevano che lui la uccidesse o chissà che cosa non lo so
-La fine repentina di KL
-Jon Snow che non combatte col NK
In sostanza la mia idea è che qualsiasi cosa che non piace al pubblico mainstream diventa automaticamente negativo, altro che critica obiettiva. Poi chiaro che alcune scelte possono essere piaciute o meno ma da qui a bollare questa serie come comica o un fallimento ce ne passa. Vuol dire non capire una ceppa di quello che ti si sta offrendo.
Ti quoto tutto.
Ma poi:
1) è più forte di me e infatti non ho aperto il link, ma in generale come fate a stare ad ascoltare sti tizi che pontificano su youtube? io non ce la faccio...ma poi, chi cazzo sei?
2) una delle cose più divertenti che ho letto è "le ultime due stagioni è tutto fan service"...aspetta, perchè non piace a te è fan service? e se lo facevano come piaceva a te cos'era? tutto perfetto e coerente vero? e in quel caso non era fan service? perchè tu non sei un fan? ma che ragionamenti sono?!? ma perchèèèè? :D

Io sono d'accordo con Pilgrim e la tizia del LA Times che ho postato ieri sera e me lo godo così com'è.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Game of Thrones

Post by AFX » 20 May 2019 11:33

Chi commenta per primo?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Game of Thrones

Post by madsun » 20 May 2019 13:10

Io la guardo stasera ovviamente.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Game of Thrones

Post by toolipano » 20 May 2019 22:46

Show
non è mai facile chiudere una storia di questo tipo e tutto sommato una puntata così ci sta per concludere. Tutte le storie più o meno finiscono come ci si poteva aspettare. Brandon re è l'unica sorpresa in effetti: mi aspettavo più una soluzione democristiana, tipo l'avvento della democrazia. :lol: La morte di Daenerys per mano di Jon Snow me l'aspettavo invece.
Grey Worm probabilmente si lascia abbindolare troppo facilmente da Tyrion e dagli altri: secondo me sarebbe stato più credibile se avessero fatto fuori Jon Snow, ma vabbé son dettagli... Non si capisce bene che fine faccia il drago poi

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Game of Thrones

Post by Messer Dino Compagni » 21 May 2019 12:25

Non l'ho vista e non la vedrò ma vorrei solo sottolineare come sia stato trattato il passaggio da good a bad di un personaggio fondamentale di Got, di contrasto a quello di BrBa.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Game of Thrones

Post by Pilgrim » 21 May 2019 15:21

Messer Dino Compagni wrote: 21 May 2019 12:25 Non l'ho vista e non la vedrò ma vorrei solo sottolineare come sia stato trattato il passaggio da good a bad di un personaggio fondamentale di Got, di contrasto a quello di BrBa.
e se non l'hai vista come fai a commentarla?? :P

Show
nonostante fosse difficile chiuderla velocemente, e trovare un modo di non scadere nel banale, non mi è piaciuto tantissimo come si è risolta la storia Jon/Danaeris. Potevano forse sviscerare meglio la fine del personaggio che doveva essere il simbolo del bene, che ha frainteso tutto nel male. Jon poteva ucciderla, era nelle possibilità, ma avrei visto bene un lungo colloquio chiarificatore, che facesse aprire gli occhi a Danaeris sul vero pensiero di Jon, prima della pugnalata. e invece è andata in un lampo.

Su Bran al trono, era anche questa un'ipotesi, che però ha stupito di più. Non ho ben capito perché gli altri abbiano accettato che il Nord potesse rimanere indipendente, e che è, la Padania?? :lol:
Arya la avrei vista più coinvolta nella fine della storia, e invece è rimasta piuttosto defilata.
Poi la fine ironico/goliarda, non mi ha fatto impazzire. Avrei preferito più mistero e seriosità, ma qui è il fan che parla e lascia il tempo che trova ;-)

Rimane una grande prodotto per l'intrattenimento di massa (il muratore che ha ristrutturato casa mia, persona di grande semplicità, si alzava alle 3 di notte per vederla in lingua originale sottotitolata!!), lontano dall'essere un capolavoro della cinematografia e della televisione, ma sicuramente fra i più coinvolgenti di tutti i tempi.
Riprenderò i libri, e leggerò la fine scritta dal barbuto, così per capire cosa ne avrebbe fatto lui di certi personaggi.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Game of Thrones

Post by madsun » 21 May 2019 16:23

Show
Sono fondamentalmente d'accordo con Pilgrim, e oggettivamente scrivere un finale bello era impresa ardua.
Anche perchè parliamoci chiaro, ormai era diventato un fenomeno con una portata enorme(di massa sì ma recente, perchè ai tempi della prime stagioni non era certo così estesa), qualche scivolone era fisiologico, oltretutto credo(ma è una mia idea) che fosse diventato troppo costoso da portare avanti, e da qui la velocità degli eventi nell'ultima stagione almeno...e a questo aggiungeteci che la coppia d'oro Benioff-Weiss ha in mano la nuova trilogia di Star Wars........
Stagione bella a mio avviso, a parte l'episodio 4 e questo finalino meh, però davvero, mi va bene così: 8 anni, it was a beautiful ride...

Ne passerà prima di trovare un'altra serie del genere.
Image

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Game of Thrones

Post by madsun » 21 May 2019 22:51

Image

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Game of Thrones

Post by madsun » 22 May 2019 08:09

E' uscita anche la colonna sonora ufficiale con le musiche di Ramin Djawadi.
C'è ancora Rains of Castamere e questa volta dopo i The National tocca a Serj Tankian:



:lol:
Image

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Game of Thrones

Post by simoirs » 16 Jun 2019 09:58

Pensavo di trovarvi più avvelenati riguardo il finale. L’ultima stagione mi è sembrata troppo hollywoodiana e dal potenziale di rewatch pari a zero, a differenza delle prime 6. Sono venuti a mancare soprattutto i grandi dialoghi, sebbene Weiss e compagno ci abbiano provato. La battaglia di Grande Inverno mi ha lasciato perplesso: tanti momenti (Jon circondato dai non-morti resuscitati, per dirne uno) erano totalmente incoerenti con le vecchie “regole” della serie, dove se facevi un errore eri morto, senza la minima pietà.

Rispettando le direttive di Martin, il finale lo avrei fatto così:
Show
Stagione 8
- Battaglia di Grande Inverno. Muore Jon Snow.
- Daenerys, avendo perso il suo alleato numero 1, diventa sempre più paranoica e “mad” nel tentativo di difendersi dai malumori di Sansa/Arya. Alcune scelte sbagliate portano anche Tyrion e Varys a dubitare di lei.
- Definitiva follia con la distruzione di Approdo del Re.

Stagione 9
- Regno del terrore targato Daenerys.
- Uccisione da parte di Arya o Jaimie.
- Restaurazione con Re Bran, che nel frattempo ha dato qualche prova decisiva dei suoi poteri, spingendo gli altri a eleggerlo per paura/convenienza.
Una serie che ha avuto momenti clamorosi (Nozze Rosse, morte di Oberyn, esplosione del tempio e svariati altri). Avrei preferito una chiusura migliore ma mi terrò tutto il buono che c’è stato.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests