Quindici anni senza KurDt

Lexicon
Posts: 510
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by Lexicon » 04 Jan 2010 17:41

Alka wrote:Concordo con Shaun e AFX, però volevo anche aggiungere che non ha neanche avuto tempo di produrre dischi insulsi, cosa che magari non avrebbe comunque fatto: rimangono solo delle gemme quindi, forse il meglio di una sua ipotetica produzione perdurante fino ai giorni nostri.
Conconrdo su tutto con te. Chissà cosa avrebbe tirato fuori con il tempo Cobain. Non è detto che avrebbe fatto meglio di, che ne so, Reznor fino ad oggi. Al massimo, conoscendo il personaggio e la sua onestà, si sarebbe ritirato dalla scena.
Sul suicidio non penso che ci si possa esprimere più di tanto perchè noi siamo troppo fuori dalla vicenda per poter fare sentenze; poi anche io non escludo che sia stato ucciso dalla moglie, personaggio che ho sempre disprezzato....



Non c'entra niente, ma ci tengo a dire che le B-side dei Nirvana devono essere ascoltate; alcune sono perle nascoste.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by Shaun » 04 Jan 2010 17:45

Penso che un disco dopo l'unplugged, reinventandosi, lo avrebbe tirato fuori in qualche modo se fosse rimasto fra noi.
Aveva anche dimostrato di saperla lunga sui suoi contemporanei, non penso avrebbe fatto la fine di Reznor. Come cultura Cobain alla sua età umiliava il Reznor presente, passato e futuro. E anche come sensibilità e poesia.
Certo non poteva fare capolavori su capolavori manco lui, ma qualcosa di buono ci poteva scappare eccome, secondo me.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by AFX » 04 Jan 2010 17:52

sì, sicuramente a 27 anni Cobain era molto più maturo come gusti musicali di un reznor a 40 (per non parlare di altri della sua area geografica). C'era un abisso tra lui ed altri protagonisti del grunge, un abisso proprio. Sta' tranquillo Lexicon che Cobain cose come quelle del Cornell degli ultimi dieci anni non le avrebbe mai concepite. Al massimo invecchiando avrebbe perso un po' di capelli e si sarebbe dato ad album solo voce e chitarra, sciogliendo ben presto i Nirvana, penso.

e per come sono invecchiati certi nomi del grunge oggi, puoi chiaramente capire quelli che sono stati artisti nella vita e quindi nella musica, e quelli che sono stati solo dei professionisti del rock (pearl jam, per fare un nome su tutti)
DoYouRealize

follow me on Twitter

Lexicon
Posts: 510
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by Lexicon » 04 Jan 2010 18:02

Penso che un disco dopo l'unplugged, reinventandosi, lo avrebbe tirato fuori in qualche modo se fosse rimasto fra noi.
Sta' tranquillo Lexicon che Cobain cose come quelle del Cornell degli ultimi dieci anni non le avrebbe mai concepite.
Lo penso anche io. Mi sembra che voleva fare qualcosa con Michael Stipe.
sicuramente a 27 anni Cobain era molto più maturo come gusti musicali di un reznor a 40
Questo non lo so. A proposito di Reznor, a me sembra che era più maturo ai tempi di The Fragile che adesso...Possibile?
Last edited by Lexicon on 04 Jan 2010 18:03, edited 1 time in total.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by Shaun » 04 Jan 2010 18:07

Come qualità artistica, non c'è dubbio.
Come vocabolario, una volta sapeva esprimere meglio certi sentimenti senza essere banale.
Ora non sa più cosa esprimere.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by AFX » 04 Jan 2010 18:21

Beh sicuramente se vai a contare quanti pezzi ha azzeccato nel decennio appena concluso, bastano due mani e avanza qualche dito. In generale non è mai stato un fenomeno dal punto di vista culturale, se ci pensi. Finché ha avuto qualcosa da dire di suo, coi suoi pochi vocaboli a disposizione, è stato un grandissimo, soprattutto perché ha portato alla massa americana certe sonorità (inglesi e in parte tedesche, poi riprese anche dai ministry). Ma fondamentalmente ha fatto rock. Come tanti, tantissimi artisti rock, è stato credibile fin quando è stato giovane. Oggi io fossi in lui mi vergognerei di cantare sul palco pezzi come "sin", "closer", "head like a hole", "terrible lie", "big man with a gun", "ruiner", "happiness in slavery"... e tante altre francamente ridicole se cantate da un signore di quasi 50 anni, che non è l'equivalente di un iggy pop. Penso che per risorgere come artista, lui che comunque sa suonare tanti strumenti, dovrebbe proprio reinventarsi in un altro contesto. I Nine Inch Nails di Year Zero, The Slip, in parte anche With Teeth... sono improponibili ad un pubblico che magari coi suoi vecchi dischi c'è cresciuto, ma che poi al contrario di Reznor è cresciuto appunto. Reznor che ha fatto dalla fine del Fragile tour fino a all'uscita di With Teeth? Ha giocato ai videogiochi.

in generale penso sia stato molto sopravvalutato come presunto genio dell'elettronica, e sottovalutato come compositore di buone melodie pop di cui è stato ottimo interprete. Reznor non è un genio del digitale, altrimenti Aphex Twin chi è, il messia che il popolo ebraico attende da 5000 anni? Ghosts è elettronica spicciola, all'acqua di rose.
Ora non sa più cosa esprimere.
esatto

Reznor almeno in America ha sostituito per un po' Cobain, assieme a Corgan,... ma direi che nel primo decennio dei 2000 non ha lasciato alcuna traccia importante, difficile che ci riuscirà da ora in poi
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by AFX » 05 Apr 2010 09:33

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FkdUkzoe ... re=related[/youtube]
oggi 16 anni dalla morte, di già

c'è chi preferisce i pearl jam e i dream theater
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by Shaun » 05 Apr 2010 11:15

Attendo il parentado per il pranzo, e me li riascolto.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by Percy » 05 Apr 2010 14:49

*

Grazie, Kurt, come sempre. I Nirvana non scadranno mai, se non per gli snobboni e chi non li sa apprezzare.

User avatar
Viktor Serge
Salon des Refusés
Posts: 1160
Joined: 17 Feb 2010 21:25

Re: Quindici anni senza KurDt

Post by Viktor Serge » 12 Dec 2012 12:03

In caso questa cosa sia vera, vi voglio bene, non postate video. Fatelo per il bene che avete voluto a Kurt.

http://music.fanpage.it/reunion-dei-nir ... rt-cobain/
Last edited by Viktor Serge on 12 Dec 2012 12:04, edited 1 time in total.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests