Black Music

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Black Music

Post by Shaun » 14 Apr 2010 14:37

Il jazz ha il suo topic a parte, qui parliamo di altro. Lo so che il titolo è generico e raccoglie di tutto, ma per esempio possiamo iniziare a focalizzarci su:

- soul
- r'n'b
- hip hop/rap

E poi vedere se funziona.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Black Music

Post by absent friend » 14 Apr 2010 18:40

Secondo me il fatto di essere una minoranza cronica in tutti i continenti fuorché l'africa (e paesi di provenienza vari tipo caraibi) ha portato ad un percorso culturale singolare che ha dato una spinta espressiva (loro malgrado) enorme, creando una fetta gigantesca della musica che ascoltiamo. Blues, jazz, soul e r'n'b. Poi dub, techno/garage house, hip hop. Sono tutti ambienti nati o che risentono di un certo ambiente e poi diffusisi nel resto della musica. Con corsi e ricorsi vari. Basta osservare il la (ri)conciliazione dell'hip hop con la techno (europea). O la stesso dubstep. O il fenomeno Kanye, Pharrel (soprattutto coi N*E*R*D*), tralasciando i nomi blasonati che trattiamo, tra flying lotus e madlib (che sta sfornando la saga Medicine che prima o poi avrò il coraggio di ascoltare per intero).

Questo è l'oggi, un fronte che si sta formando e che avrà pesanti effetti sul futuro. Per essere preparati, parliamo del passato.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Black Music

Post by Pilgrim » 14 Apr 2010 19:43

indottrinatemi, perchè a me piace quasi tutto quello che ascolto di nero, ma non ci capisco una mazza.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Black Music

Post by Shaun » 14 Apr 2010 20:53

A parte il jazz (e un po' di blues), io mi sto addentrando con calma nel hip hop/rap di qualità, grazie a Kanye West devo dire. Ci sarebbe anche il reggae che non ho mai apprezzato ma che da quando ho provato vincendo le mie paranoie mi ha aperto strade che non immaginavo.
Tornando all'hip hop/rap, Madlib ha fatto da collante tra l'hip hop più strumentale e il jazz, quindi lo adoro. Citavo J Dilla nell'altro topic, beh, anche lui è un grande, con Madlib ha fatto grandissime cose. Un altro che sempre grazie a Madlib ho apprezzato è MF Doom. Insieme a Madlib ha creato il progetto Madvillain e almeno il loro primo album è da provare.
Sono andato indietro nel tempo, per farmi un po' di storia del genere: il Wu-Tang Clan mi ha ammaliato. GZA soprattutto, ma anche Ghostface Killah. Liquid Swords di GZA resta il mio album hip hop old school preferito in assoluto.
E poi lascio ad altri la parola perché mi manca ancora tantissimo.
Last edited by Shaun on 15 Apr 2010 09:25, edited 1 time in total.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Black Music

Post by absent friend » 15 Apr 2010 09:21

caspita shaun. ottimo roba. L'hai presa dal lato hip hop.

tra i grandi da ascoltare prima di parlare di rap c'è il kurt cobain del genere, 2pac (me against the world e all eyez on me), snoop dogg per capire da dove è iniziato il declino con la g-funk era (gangsta, bitches, dope, cash) jay z (un colosso del genere E-coast, la risposta al g-funk. Blueprint, black album, reasonable doubt. Roba forte. si capisce perché c'ha i soldi e beyonce).

e poi uno dei miei preferiti, Nas, in faida atavica con Jay z. Illmatic fa paura ed è universalmente riconosciuto come uno dei più bei album rap della storia. Sempre impegnato, sempre incazzoso. E' uno di quegli album per cui tutti provano rispetto, anche chi è del tutto a digiuno.

l'unico a gustarmi della west-coast è the game.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Black Music

Post by Shaun » 15 Apr 2010 09:28

Nas lo provo a breve, mi hai già convinto!
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Black Music

Post by absent friend » 15 Apr 2010 09:40


L'africa a Los Angeles.
Il video è tratto da Rize, uno splendido documentario per questo nuovo movimento, il krump.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Black Music

Post by Pilgrim » 15 Apr 2010 11:25

io vidi Notorious, il film su B.I.G. e la sua morte, e la faida con 2pac.

io non ho mai capito quanto ci sia di vero o di inventato in questa storia. certo è che rende il tutto più significativo.
il sangue e la morte, da questo punto di vista, consacrano l'arte, nel bene e nel male.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Black Music

Post by Renton » 15 Apr 2010 16:38

In ambito hip hop mi muovo abbastanza bene, anche se forse non abbastanza per poter dispensare consigli. Pac, Nas (The Message è tipo la mia canzone preferita del genere tutto), Jay-z, tutta gente con cui ho passato due anni buoni alle superiori e di cui ho ancora tanti cd masterizzati, più qualche originale. Quanto ad R'n'b e Soul invece sto a zero, quindi mi abbevererò a questo topic, perché mi interessano molto.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Black Music

Post by Alka » 15 Apr 2010 19:18

Se mi spiegate il motivo per cui Jay-Z è artisticamente valido mi fate un piacere.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 64 guests