Black Music

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Black Music

Post by rick81 » 27 Jul 2021 16:08

Qualcuno che ha sempre seguito West può fare un piccolo ranking con voti annessi ?

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Black Music

Post by The Sheltering Sky » 27 Jul 2021 18:06

rick81 wrote: 27 Jul 2021 16:08 Qualcuno che ha sempre seguito West può fare un piccolo ranking con voti annessi ?
Ho una conoscenza molto vaga del genere e lo affronto sempre con progetti trasversali (amo Ambrose Akinmusire che incide per la Blue Note per esempio) pertanto non mi sento capace di realizzare un DR.

Da profano mi sento di consigliare gli album che vanno da 808s & The Heartbreak a The Life Of Pablo incluso. I successivi li ho presto rivalutati al ribasso salvo giusto Kids See Ghost.

808s probabilmente il più maturo. Ha dato vita a molte sonorità in voga tutt’ora purtroppo o per fortuna.
My Beautiful Dark Twisted Fantasy è il più amato dai fan e al contempo il più eccessivo nei suoni e nei testi. Va provato.
Yeezus l’ho conosciuto con l’articolo scritto da Lou Reed e rimando a quello. Probabilmente è quello su cui torno più volentieri prendendolo come sano intrattenimento.
TLOP lascia intravedere il degrado che sarebbe arrivato da lì a poco, ma contiene alcuni dei suoi brani migliori (come faceva giustamente notare Lexicon nel topic delle uscite annuali).

I precedenti sono più equilibrati e spesso contengono dei capisaldi del genere tipo Jesus Walks.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Music

Post by Roto » 28 Jul 2021 19:19

rick81 wrote: 27 Jul 2021 16:08 Qualcuno che ha sempre seguito West può fare un piccolo ranking con voti annessi ?
Ci provo, senza dare voti ma provando a fare un ranking con delle spiegazioni.

9 Jesus Is King
Non sembra neanche un album finito, tanto è confuso e mixato male. L’unico suo lavoro veramente insufficiente.

8 Ye
Breve e non molto incisivo, contiene comunque due/tre produzioni carine

7 The Life Of Pablo
Estremamente confusionario e anche un po’ disorganico, al suo interno ci sono però alcuni pezzi che sono tra i migliori in assoluto dell’artista

6 Graduation
Il disco pop di Kanye, pieno di singoloni a presa istantanea, secondo me un passo indietro rispetto ai due precedenti in termini di produzione

5 Yeezus
Schizzatissimo e completamente inaspettato dopo MBDTF, rappresenta una delle mutazioni più ardite dell’artista, e pertanto è stato esaltato dalla critica anche oltre i suoi meriti

4 808s & Heartbreak
Il disco più sottovalutato di Kanye, per essere un album del 2008 la produzione è davvero avveniristica e l’uso dell’autotune e della batteria 808 ha precorso tante sonorità dell’hip hop del decennio successivo

3 The College Dropout
L’esordio, ed in contemporanea uno dei suoi dischi più amati in assoluto dai fan.
Splendidamente soulful, e perfetto per chi vuole capire di più il personaggio evitando gli eccessi di questi anni. La struttura è tipica degli album hip hop classici, con skit e quant’altro.

2 Late Registration
Un passo in avanti rispetto all’esordio, con le produzioni qui ad un livello davvero spaziale, ricche di samples e dettagli, cruciale nell’evoluzione del genere.

1 My Beautiful Dark Twisted Fantasy
Unanimemente riconosciuto come il capolavoro di Kanye, che trova una sintesi perfetta tra le melodie potenti di 808s e la sua anima hip hop.
Rappresenta a tutti gli effetti uno dei traguardi più arditi di arrangiamento e produzione di un disco hip hop, con dei beat estremamente dettagliati e complessi. Da qui purtroppo inizierà il declino a livello lirico, e West resterà succube del suo personaggio. Rimane però la musica, di livello oggettivamente altissimo.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Music

Post by toolipano » 28 Jul 2021 21:11

Io mi sono fermato a Yeezus, quindi ammetto che con gli ultimi 3 non ci ho nemmeno provato, ma per il resto concordo con l'ordine che hai proposto.

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Black Music

Post by dissonance » 28 Jul 2021 21:32

Le motivazioni di Roto sono tutte valide tranne, a mio parere, quelle su The College Dropout e Late Registration. Quest’ultimo rimane uno dei migliori episodi della sua carriera, ma ha una pecca che nessun altro lavoro di West possiede, ovvero quella di suonare troppo simile al suo predecessore. Li ordinerei così:

Jesus Is King
Ye
Graduation
The Life Of Pablo
Yeezus
Late Registration
808s & Heartbreak
The College Dropout
My Beautiful Dark Twisted Fantasy

Graduation scende di una posizione perché invecchiato male e perché alcuni pezzi mi stanno sulle palle (non è un’argomentazione, lo so, ma la classifica è personale, lasciatemela passare). Con 808s invece sono semplicemente troppo di parte, non fateci caso, ero lì lì per metterlo secondo.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Music

Post by Roto » 29 Jul 2021 02:14

dissonance wrote: 28 Jul 2021 21:32 Le motivazioni di Roto sono tutte valide tranne, a mio parere, quelle su The College Dropout e Late Registration. Quest’ultimo rimane uno dei migliori episodi della sua carriera, ma ha una pecca che nessun altro lavoro di West possiede, ovvero quella di suonare troppo simile al suo predecessore. Li ordinerei così:

Jesus Is King
Ye
Graduation
The Life Of Pablo
Yeezus
Late Registration
808s & Heartbreak
The College Dropout
My Beautiful Dark Twisted Fantasy

Graduation scende di una posizione perché invecchiato male e perché alcuni pezzi mi stanno sulle palle (non è un’argomentazione, lo so, ma la classifica è personale, lasciatemela passare). Con 808s invece sono semplicemente troppo di parte, non fateci caso, ero lì lì per metterlo secondo.
Anche io personalmente preferisco The Life Of Pablo a Graduation, che non ho mai amato, infatti ci ho pensato parecchio per quanto riguarda quella posizione. Ho preferito premiare il secondo perché più organico, rispetto a TLOP che è veramente un bordello, ma sono entrambi dischi da 7/10 secondo me.
Per quanto riguarda Late Registration a mio modo di vedere affina le intuizioni già ottime dell’esordio, sono comunque entrambi dischi di alto livello e hanno contribuito a rinnovare l’hip hop in una fase storica in cui nel mainstream giravano tamarri del calibro di 50 Cent

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Black Music

Post by AFX » 27 Aug 2021 14:03

https://thequietus.com/articles/30418-t ... ead-review

Torna The Bug, aka Kevin Martin, già con King Midas Sound e varie altre collaborazioni (anche Halsey recentemente, la troiona col disco prodotto da Reznor). Primo disco in 7 anni
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Music

Post by toolipano » 29 Aug 2021 15:24

Oggi è uscito Donda, il nuovo di Kanye West. 27 pezzi per quasi 2 ore di musica... se qualcuno si vuole immolare per la causa, poi faccia sapere. :lol:

Lexicon
Posts: 510
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Black Music

Post by Lexicon » 29 Aug 2021 15:41

Io avevo detto che l'avrei fatto. Mi ritiro.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Music

Post by Roto » 30 Aug 2021 15:01

Il disco in sé è valido, sicuramente c’è qualche lungaggine ma mi ha sorpreso in positivo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 176 guests