Black Music

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Music

Post by toolipano » 06 May 2021 19:56

A settembre esce il nuovo di Little Simz "Sometimes I Might Be Introvert"
Qui i primi due singoli:





Il precedente ancora lo ascolto ed era sicuramente un grandissimo disco.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Music

Post by Roto » 07 May 2021 13:55

toolipano wrote: 06 May 2021 19:56 A settembre esce il nuovo di Little Simz "Sometimes I Might Be Introvert"
Qui i primi due singoli:





Il precedente ancora lo ascolto ed era sicuramente un grandissimo disco.
Si, il precedente bella bombetta. Devo ancora capire quanto mi piacciono questi nuovi pezzi

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Music

Post by toolipano » 07 May 2021 16:57

Ascoltati solo una volta i due singoli e non è che mi abbiano preso più di tanto a dire il vero.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Music

Post by Roto » 23 May 2021 19:59

Rilancio su questo topic un’idea che avevo già avuto tempo fa, cioè quella di portare a termine una Top 100 dei migliori dischi hip hop di sempre.
Nei mesi scorsi ho recuperato molti lavori che mi mancavano di un genere che negli anni è diventato parte dei miei ascolti abituali, tracciando poi una sorta di cronistoria con delle valutazioni in decimi per tutti i dischi che io ritengo valere 7/10 o più.
Non sarebbe un grosso problema individuare quindi i cento da selezionare, bisognerebbe solo fare una piccolissima scrematura e decidere le posizioni.
Articoli di questo tipo non ce ne sono in Italia, tempo fa ci ha provato Ondarock e secondo me è uscita una classifica abbastanza scontata e poco interessante.
Sarebbe quindi un esperimento interessante, e potrebbe fruttare parecchie visite sul sito.
Chiaramente ci vuole del tempo, non è una cosa che si fa in due giorni, ma d’altra parte non è una cosa urgente.
Se c’é qualcuno con conoscenze del genere che vorrebbe partecipare quindi che si faccia avanti, secondo me esce una bella cosa.
Vi lascio una playlist fatta da me che va dal 1980 al 2020 per chiunque volesse approfondire:

https://open.spotify.com/playlist/2WCUY ... uq-8dh24Tg

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Music

Post by Roto » 18 Jun 2021 14:57

Il 25 giugno esce il nuovo album di Tyler, The Creator.
Il singolo, Lumberjack, ha un sample dei Gravediggaz, mentre la copertina è ispirata al classico “Return To 36 Chambers: The Dirty Version” di Ol’ Dirty Bastard.
Mi aspetto dunque un disco più hardcore e meno soul dei due precedenti.

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Black Music

Post by dissonance » 18 Jun 2021 15:03

Il 9 luglio invece sarà la volta di Vince Staples. FM! non mi aveva detto granché, mentre Big Fish Theory d’estate lo riprendo spesso.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Music

Post by Roto » 18 Jun 2021 15:09

dissonance wrote: 18 Jun 2021 15:03 Il 9 luglio invece sarà la volta di Vince Staples. FM! non mi aveva detto granché, mentre Big Fish Theory d’estate lo riprendo spesso.
FM! non era piaciuto neanche a me, mentre Summertime ‘06 e Big Fish Theory sono molto validi. Vediamo se torna a quei livelli, per contribuire a rilanciare un’annata finora non esaltante per questi suoni

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Black Music

Post by dissonance » 30 Jun 2021 13:02

Roto wrote: 23 May 2021 19:59 Rilancio su questo topic un’idea che avevo già avuto tempo fa, cioè quella di portare a termine una Top 100 dei migliori dischi hip hop di sempre.
Nei mesi scorsi ho recuperato molti lavori che mi mancavano di un genere che negli anni è diventato parte dei miei ascolti abituali, tracciando poi una sorta di cronistoria con delle valutazioni in decimi per tutti i dischi che io ritengo valere 7/10 o più.
Non sarebbe un grosso problema individuare quindi i cento da selezionare, bisognerebbe solo fare una piccolissima scrematura e decidere le posizioni.
Articoli di questo tipo non ce ne sono in Italia, tempo fa ci ha provato Ondarock e secondo me è uscita una classifica abbastanza scontata e poco interessante.
Sarebbe quindi un esperimento interessante, e potrebbe fruttare parecchie visite sul sito.
Chiaramente ci vuole del tempo, non è una cosa che si fa in due giorni, ma d’altra parte non è una cosa urgente.
Se c’é qualcuno con conoscenze del genere che vorrebbe partecipare quindi che si faccia avanti, secondo me esce una bella cosa.
Vi lascio una playlist fatta da me che va dal 1980 al 2020 per chiunque volesse approfondire:

https://open.spotify.com/playlist/2WCUY ... uq-8dh24Tg
Dai che ne vien fuori una bella roba. Fatevi avanti, basta un piccolo contributo. Io ci sono.

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Music

Post by toolipano » 01 Jul 2021 18:41

Sarebbe una gran cosa in effetti!

Intanto, del nuovo di Tyler, The Creator che ne pensate? Mi sembra un altro centro... ormai questo è un fenomeno indiscutibile.

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Black Music

Post by dissonance » 01 Jul 2021 23:09

A me è piaciuto, conferma il suo ottimo stato di forma iniziato con Flower Boy. Forse ci sono meno tracce sopra la media, ma ci aveva abituati bene il ragazzo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] and 76 guests