LCD Soundsystem

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: LCD Soundsystem

Post by Odradek » 07 Sep 2017 20:53

Talking Heads a catena. (Disco notevole).
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: LCD Soundsystem

Post by Pilgrim » 08 Sep 2017 13:00

impressioni appena finiti i primi due ascolti per intero consecutivi, impressioni a caldo.

Sì, ci sono i talking heads, sì ci sono i cure, la new wave italiane e il free jazz punk inglese, per carità.
ma non che prima non ci fossero e non si sentissero.

A me questo pare un disco che si ispira agli LCD Soundsystem stessi, che sorpassa il blocco creativo di This is happening che mancava di incisività (e prendeva pezzi già usciti in 45:33 aggiungendoci testi, cosa a me poco gradita).

Riprende la strada di Sound of silver, risentiamolo adesso, dopo questo nuovo e si sente chiaramente la produzione e la voglia di riprendere quella strada.
Re-impasta quel suono, pur non avendo gli stessi pezzoni, e ci aggiunge un qualcosa di più evocativo.
Forse è la suggestione, ma in alcuni punti, le voci di e il suono di Change yr mind, ci sento chiaramente quel Bowie di Blackstar (e altro) che pare sia stato così importante nella spinta finale verso la reunion.

Per me è un centro pieno. Non so quanto reggerà, ma i pezzi ci sono e sembrano destinati a crescere.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: LCD Soundsystem

Post by AFX » 08 Sep 2017 13:14

sono d'accordo con te sulle motivazioni, ma proprio per questo non lo considero un centro pieno. Sono tornati come se il mondo fosse lì ad aspettare esattamente questo disco. Le motivazioni di Fantano le sposo alla grande quindi, ma non metterei solo 6, qualcosa di più perché obiettivamente è fatto bene.

Mi sembra una ripetizione di quanto già fatto in passato e che prova a far finta che non è successo nulla, che il mondo non è andato avanti dal loro scioglimento ad oggi. Tornano come fossero supereroi per dire non si sa cosa di nuovo al mondo. Non mi vengono in mente casi simili, ma ce ne sono stati negli ultimi 10 anni. Intendo situazioni che mi hanno lasciato la stessa sensazione, e che poi dopo qualche mese di euforia la bolla si è sgonfiata. Un po' gli MBV, anche se quel disco veniva da una vicenda ben diversa.

Magari è più antipatia che altro, ma onestamente che Fantano la pensi come me (e viceversa) mi conferma che non sono stato il solo a reagire male a questo disco, che apparentemente sembra inattaccabile.


Poi, i testi orripilanti in più di un brano non aiutano.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: LCD Soundsystem

Post by Pilgrim » 08 Sep 2017 13:26

di fatto il grosso problema, mi pare consistere, per chi sta criticando, nell'essersi sciolti e rimessi insieme dopo pochi anni.

Io in questo non ci vedo niente di male. Non sono un fan che si sente tradito, ogni artista per me deve fare le sue scelte, se si sente ispirato anzi, è moralmente giusto farlo. Figuriamoci che io ancora seguo e difendo Ferretti dopo le sue numerose vicende polemiche. Solo gli stolti e i morti non cambiano idea, mi sembra dicesse qualcuno non ricordo chi. È la frequenza con cui lo si fa che cambia le cose. La coerenza è una virtù a volte sopravvalutata nell'arte come la musica, in particolare.

Non ci ho sentito, ripeto per ora, questo superomismo di Murphy, che anzi mi sembra abbastanza sincero ed ispirato. Poi la bolla si può sempre sgonfiare, è successo tante volte, non sarà una tragedia.

i testi li devo ancora sentire meglio, ma non è che hanno mai brillato per poetiche altissime.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: LCD Soundsystem

Post by AFX » 10 Sep 2017 11:12

e via, LCD Soundsystem for the People http://doyourealize.it/lcd-soundsystem-american-dream/
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: LCD Soundsystem

Post by rick81 » 10 Sep 2017 17:08

Devo dire che per una volta non sono d'accordo e con me penso altri che scrivono qui. Ma non importa magari alla lunga cambierò idea, oppure no, rimane cmq un bel ritorno. Che ha un suo senso

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: LCD Soundsystem

Post by AFX » 10 Sep 2017 18:08

rick81 wrote: 10 Sep 2017 17:08 Devo dire che per una volta non sono d'accordo e con me penso altri che scrivono qui. Ma non importa magari alla lunga cambierò idea, oppure no, rimane cmq un bel ritorno. Che ha un suo senso
in realtà per me 74 è anche troppo, più lo ascolto.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: LCD Soundsystem

Post by Decades » 11 Sep 2017 08:46

Io sono in totale disaccordo, è il risultato di ascolti forzatamente alla ricerca di difetti/problemi a causa dell'antipatia suscitata da alcuni fan dell'ultima ora.

Ma vabbè, è pure inutile discuterne a sto punto.
Image

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: LCD Soundsystem

Post by simoirs » 11 Sep 2017 09:30

In questo disco il momento che mi piace davvero è l'accoppiata "Tonite" - "Call The Police", in cui risento la vecchia attitudine. Il resto non credo mi prenderà molto.

User avatar
Codex
Posts: 351
Joined: 15 Sep 2014 11:27

Re: LCD Soundsystem

Post by Codex » 11 Sep 2017 10:04

Anche io in totale disaccordo con la recensione. Per me canzoni come "oh baby", "i used to", "how do you sleep?" o "american dream" aggiungono eccome qualcosa di nuovo alla loro discografia. E tonite / call the police / emotional haircut sono delle mine.
"Change yr mind" forse l'unica che boccerei, ma per il resto è da una settimana che lo ascolto e non mi stanca, non capisco come si possa scendere sotto l'80
I used to be carried in the arms of cheerleaders

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot], madsun and 23 guests