Esben and the Witch

a 360° su musica e cultura pop
simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Esben and the Witch

Post by simoirs » 24 Aug 2014 13:19

Bellissima Wooden Star, prima impressione piú che buona.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Esben and the Witch

Post by AFX » 24 Aug 2014 16:05

Qui possiamo già postarlo http://doyourealize.it/recensioni/waves ... ature.html

Poi ognuno dice la sua. Per me la recensione è corretta, dice le cose come stanno. Poi io gli davo 3-4 punti in più sicuro, perché nonostante il cambio di rotta continuano a piacermi, però credo sia evidente che abbiano voluto uscire dal seminato, incamminandosi verso un territorio che loro non conoscono e di cui non hanno le radici. Come quando gli scandinavi ex metallari si buttano sull'elettronica, come gli Anathema che vogliono fare i Radiohead e i Pink Floyd e alla fine fanno piangere dalla banalità.
Ecco, gli Esben non sono banali, ma sono di Brighton, non americani. E si sente. Così come si sente che manca qualcosa dal punto di vista chitarristico. Se vai verso il post, e ci vuoi pure cantare sopra, servono comunque delle melodie di chitarra che qui sono assenti.

Steve Albini non è mai una garanzia, a conti fatti, se uno va a vedere quanti grandi dischi ha prodotto/registrato, tirando le somme sono più quelli toppati.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
ninarena
Posts: 782
Joined: 06 Feb 2011 12:23

Re: Esben and the Witch

Post by ninarena » 24 Aug 2014 18:28

Va be' io è dal secondo album che sento puzza di morto, un po' me l'aspettavo. La recensione è giusta: quest'ultimo è godibile ma c'è molto di meglio in giro

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Esben and the Witch

Post by WCephei » 24 Aug 2014 21:14

quindi c'è albini dietro a quest'album? Ascoltavo le tracce nella recensione e infatti mi parevano troppo rockeggianti/sludge/noise,ecco spiegato.

Richiederà un bel pò di ascolti.
Blood teachings è marchio Pj Harvey spiccicato 8-)
Last edited by WCephei on 24 Aug 2014 21:15, edited 1 time in total.

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Esben and the Witch

Post by simoirs » 24 Aug 2014 21:27

WCephei wrote:quindi c'è albini dietro a quest'album? Ascoltavo le tracce nella recensione e infatti mi parevano troppo rockeggianti/sludge/noise,ecco spiegato.
A me questo suono piace, è molto "vivo", senti quasi il tocco sulle corde della chitarra.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Esben and the Witch

Post by Odradek » 24 Aug 2014 21:27

Comunque boh, io continuo a dire che è sbagliato parlare di meriti/demeriti, credo che albini (come fa quasi sempre) si sia limitato a registrare il lavoro, a modo suo, ma non è che ha messo mano ai pezzi. Poi se avete dichiarazioni che dimostrano il contrario benissimo, io non ero lì quando lo hanno registrato (anche se mi sarebbe piaciuto). :)


Detto questo, ho ascoltato il disco a metà e a primo impatto devo dire che afx ha ragione, se vuoi fare certe cose servono certe chitarre. Altrimenti non si va lontano. Riascolterò più volte e attentamente, questa è solo un'impressione veloce ecco.

Poi comunque a me neanche il precedente è piaciuto, proprio non mi prende, ma era appunto più una cosa nelle loro corde. Andrei comunque a rivederli dal vivo, perché sono bravi, il biglietto costa poco e lei è anche gnocca, perché è gnocca eh.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Esben and the Witch

Post by Homunculus1510 » 24 Aug 2014 23:08

Odradek wrote:Comunque boh, io continuo a dire che è sbagliato parlare di meriti/demeriti, credo che albini (come fa quasi sempre) si sia limitato a registrare il lavoro, a modo suo, ma non è che ha messo mano ai pezzi.
Sono d'accordo. Le critiche a 'sto giro sarebbero da fare a loro e non ad Albini, dal momento che tutta la registrazione è stata finanziata da crowdfunding e, da quel che ho capito, hanno deciso tutto loro. Io del disco ho sentito solo pochissime tracce e boh, forse era la smania di voler registrare con Albini, ma per me potevano scegliere ben di meglio, per il loro sound. Ciò detto, per me finora non hanno sbagliato un colpo, quindi ho comunque fiducia che nella stagione autunnale/invernale il disco mi salga come al solito.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Esben and the Witch

Post by WCephei » 25 Aug 2014 01:01

comunque un minimo di imprinting il produttore glielo da al disco. Cioè l'artista si presenta e gli chiede "ti piace sto pezzo,ti piace il suono,gradisci il climax,secondo te dovremmo tagliare prima oppure ecc...." Insomma l'arrangiamento finale, il ritocchino.

Poi chiaramente,gli esben sono abbastanza indipendenti da fare tutto da soli,però normalmente non si disdegna una consultazione anche artistica con il produttore. Non a caso sono chiamati produttori artistici e non tecnici del suono
Last edited by WCephei on 25 Aug 2014 01:02, edited 2 times in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Esben and the Witch

Post by AFX » 25 Aug 2014 14:28

Albini vuole ci sia scritto "Recorded by", ma significa prodotto da.
Non è che vai lì solo a registrare: è lui che si sistema i microfoni, taglia, cuce le canzoni, assetta il suono. Gli Esben sono andati consapevoli di questo, con la chiara - secondo me - volontà di conquistare l'America, visto che comunque hanno intrigato molti fan di musica tipo APC, Tool, NIN, Neurosis, Swans, Mike Patton... più che chi porta la frangetta e muove la spalla al ritmo del brit pop attuale.

Il disco è valido, ma meno dei 2 precedenti, perché non c'è né la struttura sonora dei Neurosis, né le visioni degli Swans, né le chitarre ben intrecciate per competere.
Il secondo era bello, altroché. C'erano le canzoni, anche più che nel primo che invece era tutto misteryo e basta.

Fa discutere perché è diverso e siamo qui non per niente. Che sia una band ancora interessante e di cui parleremo molto anche alla prossima occasione è evidente, solo ninarena non ci sta capendo niente. Il problema è che anche venendone a capo con calma e pazienza, non sembra esserci motivo di rispingersi così oltre poi. Non è un disco che una volta sviscerato ottieni chissà cosa, anche a livello sonoro. Hanno sbagliato a voler fare questo tipo di album, e mentre lo pensavano, pensavano ad Albini.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
ninarena
Posts: 782
Joined: 06 Feb 2011 12:23

Re: Esben and the Witch

Post by ninarena » 25 Aug 2014 16:29

Ma non è che non ci sto capendo niente :D Ho iniziato ad ascoltarli e li ho apprezzati proprio per la pesante componente "misteryo" del primo e dell'hexagons EP. Poi hanno preso la posa indie chic e da lì non mi sono più interessato. Questi secondo me non hanno le idee chiare, sai che risate se alla prossima se ne escono con un disco techno

Pace
[spoiler]Image[/spoiler]
Last edited by ninarena on 25 Aug 2014 16:39, edited 1 time in total.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests