Musica Elettronica

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
dissonance
Posts: 915
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by dissonance » 30 Nov 2021 12:18

Credevo dovesse uscire venerdì, meglio così
Il capitolo precedente continua a non convincermi, spero questo sia più a fuoco

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 30 Nov 2021 16:31

Il precedente era altalenante, ma aveva degli esperimenti di decostruzione mica male, quasi esercizi di “cubismo” musicale.
In questo senso forse Mequetrefe, che all’inizio avevo sottovalutato, era il pezzo più rappresentativo del progetto.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by toolipano » 30 Nov 2021 16:41

Kick i non mi aveva del tutto convinto all'inizio, poi col tempo ho imparato ad amarlo e credo sia uno dei dischi migliori dello scorso anno.

Intanto sono al terzo ascolto di Kick ii e da un lato mi sembra continuare lo stesso discorso del precedente, da un altro lato mi sembra più introspettivo. C'è una certa differenza di registro tra prima e seconda parte del disco. Alcuni pezzi, soprattutto nella seconda parte, mi sembrano roba importante.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by toolipano » 01 Dec 2021 09:51

Oggi è uscito anche Kick iii di Arca
In tutto tra ii e iii sono 70 minuti di musica. Speriamo non abbia esagerato. Kick ii stamattina in macchina è stato una goduria.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 01 Dec 2021 22:26

Nei prossimi giorni usciranno anche Kick iiii e Kick iiiii, a questo punto andrebbe quasi considerato come un unico progetto. Penso di recuperare stasera quanto uscito finora

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by toolipano » 02 Dec 2021 10:25

Roto wrote: 01 Dec 2021 22:26 Nei prossimi giorni usciranno anche Kick iiii e Kick iiiii, a questo punto andrebbe quasi considerato come un unico progetto. Penso di recuperare stasera quanto uscito finora
Azz... speriamo bene! Kick ii mi sembra davvero a fuoco e mi sta piacendo. Però 4 dischi di Arca in un colpo solo non so se si reggono

User avatar
dissonance
Posts: 915
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by dissonance » 02 Dec 2021 11:04

toolipano wrote: 02 Dec 2021 10:25
Roto wrote: 01 Dec 2021 22:26 Nei prossimi giorni usciranno anche Kick iiii e Kick iiiii, a questo punto andrebbe quasi considerato come un unico progetto. Penso di recuperare stasera quanto uscito finora
Azz... speriamo bene! Kick ii mi sembra davvero a fuoco e mi sta piacendo. Però 4 dischi di Arca in un colpo solo non so se si reggono
Così è troppo. Ho appena iniziato a godermi il secondo (che sì, sembra valido nonostante le forti influenze reggaeton), di spararmene altri due così in fretta non ho proprio voglia.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 02 Dec 2021 15:32

Ascoltati i due dischi di Arca. Il volume II onestamente non mi ha molto convinto, troppo poco coeso. Anche qui ci sono alcune buone idee, ma manca di un reale filo conduttore, specialmente i pezzi “pop” suonano vagamente out Of context. Il volume III è completamente un’altra cosa, ha alcuni dei suoi migliori pezzi probabilmente, un miscuglio di generi impazzito e senza compromessi.
È uscito anche il quarto volume, alla fine voglio riascoltarli tutti (anche il primo) per tirare le somme dell’intero progetto.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by toolipano » 03 Dec 2021 10:19

iii e iiii mi sembrano contenere veramente tante belle idee. Mannaggia a lei: se avesse fatto un solo disco forse staremmo parlando di un potenziale album dell'anno. Sono spossato adesso e ho fatto indigestione di Arca. Non ho la forza di provare anche iiiii.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 03 Dec 2021 15:02

Il quinto volume è la conclusione ideale della serie. Mi aspettavo un disco ambient, ma è andata oltre inserendo influenze classiche e minimaliste. I due pezzi finali, Fireprayer e Crown, sono bellissimi. Credo che questa serie lascerà traccia nella musica elettronica, ed avrà bisogno di tempo per essere assorbita.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests