Musica Elettronica

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by toolipano » 06 Dec 2021 11:19

Ho ascoltato tutti i Kick almeno 3 volte e non ce n'é uno brutto. Pezzi da skip: giusto una manciata. Pare evidente che nessuno dei 5 Kick competa direttamente con i capolavori di Arca, ma preso tutto insieme il progetto è da applausi a scena aperta. Un'opera mastodontica, dove trovi dentro un po' di tutto, dal reggaeton, a pezzi minimali davvero da piangere. Oltre 2 ore di musica con questa qualità possono solo essere considerate un regalo e quindi non si può far altro che dire "grazie doña Arca!"

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 06 Dec 2021 17:23

La serie nel suo complesso mi ha ricordato Kesto dei Pan Sonic, ovviamente non nelle sonorità ma dal punto di vista concettuale.
In quel caso dal noise del primo disco si arrivava a Sateily/Radiation, pezzo ambient di un’ora, che occupava tutto il quarto disco.
Qui si parte da due volumi più pop e movimentati, in cui comunque ci sono vari elementi di decostruzione. Il terzo porta alle estreme conseguenze il processo di destrutturazione, risultando il più estremo della serie. Poi però kick iiii e Kick iiiii cambiano strada, il primo con una sorta di ambient pop atmosferico ed il secondo incorporando addirittura influenze neoclassiche e minimaliste.
Come in Kesto, insomma, mi pare di assistere ad un processo di scomposizione della musica, in cui Arca frattura l’elemento ritmico fino a distruggerlo del tutto.
Preciso che questa è semplicemente una mia teoria, e come tale potrebbe essere anche una cazzata.

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Percy » 09 Dec 2021 12:40

Decades wrote: 07 Jan 2021 15:44 A me era sfuggita l'ennesima incarnazione di DJ Healer / Traumprinz eccetera, stavolta DJ Metatron con un revival trance vecchio stile ("Trance" termine spesso usato a caso senza sapere cosa fosse realmente)

Questo disco per me è un mezzo capolavoro, una risposta ideale a chi dice che la musica elettronica è fredda e senz'anima. Ti fa rivivere quel tipo di musica anche se non l'hai vissuta dal vivo, insomma un gran bel viaggione. E poi, anche se è lunghissimo, una volta iniziato se si entra nel mood è difficile smettere

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by AFX » 10 Dec 2021 15:42

per Arca è il caso di aprire un topic nuovo a sè
certo se mi nominate Kesto dei Pan Sonic, mi tocca ascoltarlo
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Percy » 14 Dec 2021 12:48

Molto ben fatto l'album di questo giapponese che si dedica a un'house nostalgica, con texture ambientali ariose e malinconiche. Per chi outsider house, Ross from Friends, primo album di Against All Logic, balearic beat

https://takedasoshi.bandcamp.com/album/ ... -mountains


Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 14 Dec 2021 18:24

AFX wrote: 10 Dec 2021 15:42 per Arca è il caso di aprire un topic nuovo a sè
certo se mi nominate Kesto dei Pan Sonic, mi tocca ascoltarlo
Il paragone con Kesto lo facevo a livello concettuale però, non sonoro perché ovviamente c’entra poco

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by AFX » 17 Dec 2021 20:01

http://doyourealize.it/electro-report-2021-pt-ii/

ecco un nuovo report di musica electro

Se sono d'accordo che il disco di Perila meritava di essere trattato anche separatamente, magari qualche punticino in più a Nala Sinephro l'avrei dato
DoYouRealize

follow me on Twitter

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 18 Dec 2021 15:31

Il voto di Nala Sinephro è stato difficile da assegnare, ho ascoltato l’album varie volte e secondo me il punto è che la traccia finale non riesce ad esprimere tutte le potenzialità del sound. Per quanto mi sia piaciuto, insomma, ho abbassato un po’ la valutazione perché probabilmente queste idee potrebbero essere concretizzate meglio in una prossima uscita.
Purtroppo la poca concretezza è stata una delle chiavi dell’annata electro, per questo ho premiato il disco di Perila che è molto solido fa benissimo quello che deve fare.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Decades » 21 Dec 2021 12:00

A me sta piacendo tantissimo Still Slipping di Joy Orbison
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by AFX » 22 Dec 2021 11:18

Decades wrote: 21 Dec 2021 12:00 A me sta piacendo tantissimo Still Slipping di Joy Orbison
concordo, credo che possa piacere anche a chi un tempo si entusiasmava per la musica dubstep
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 44 guests